Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (14 lettori)

neosephiroth86

Forumer storico
A spanne e sperando di non aver commesso errori, perché per ora ho utilizzato excel mobile su smartphone, ma sommando la colonna degli interessi calcolati in dollari da domani :D al 31/12/2030, mi viene un totale di 73 miliardi. In un decennio.

Quindi per rientrare in mezzo alla forchetta dei risparmi caldeggiati dal FMI senza toccare il nominale cosa dovrebbero proporre, di consolidare tutto il debito almeno in zero coupon decennale ? E come redistribuire tutte le scadenze? Il sollievo che cercano è difficile da ottenere lavorando sui soli interessi, che dovrebbero essere praticamente azzerati in un decennio.

Io penso che vada cercato su circa 190-200 miliardi di debito, tutti i debiti escluso FMI. Se i miei calcoli sono giusti fai a occhio 200 miliardi il 5-6% di interesse, sono circa 10-12 miliardi di interessi l'anno. Quindi non serve neanche azzerarli ma metterli a tipo step-up da 1% a 3%. Secondo me se ristrutturano tutto e fanno step-up da 1% a 3% ci siamo coi numeri. Noi con la 38 in eur par non ci perderemmo neanche tantissimo, ipotizzando ch la scadenza e l'ammortamento rimangano uguali. Certo chi ha i bond con coupon 8%....
 

neosephiroth86

Forumer storico
Poi ricordo che lo stesso Fernandez, in una sua intervista, per quel che possa valere, faceva riferimento al fatto che è una negoziazione. Se ci chiedono 55-85 miliardi può essere che si chiuda a 45-75... fai 60 miliardi di dollari significa che possono mettere pure le cedole step up 2% a salire, e noi con la 38 PAR eur ci perderemmo ancora di meno
 

matteotosi1985

Forumer attivo
Aggiungo che secondo me si dovrebbe anche calcolare l’attualizzazione e capitalizzazione degli interessi e anche gli interessi del FMI che quantomeno dovrà abbassarseli se non azzerarseli visto che regaleranno miliardi a tutti adesso.
 

neosephiroth86

Forumer storico
questo sarebbe un grande aiuto. Anche se ci sto perdendo 80k coi bond argentini, però è vero che anche l'FMI in un certo senso ci "perde", perchè nesssuno mai gli avrebbe prestato 40 miliardi al 3-4% di interesse, quando l'interesse di mercato a quei tempi era dell'8-9%. Quindi un 5% per 4 anni sono una perdita di un 20% di NPV, mai come il nostro 70% che sarà, però qualcosa è. Se allungassero le scadenze e abbassassero gli interessi mi sembrerebbe più equa come cosa. O meglio ancora comprare i titoli a mercato e prendersi haircut come noi, quella sì mi sembrerebbe una cosa giusta.
 

StockExchange

Forumer storico
Spiacente. Ho voluto controllare le vostre affermazioni guardando meglio il foglio elettronico su cui avevo lavorato, il secondo postato da Archmax.

Ebbene ho provato a verificare la somma di tutta la colonna L (Principal espresso in USD) e mi viene guarda caso proprio 300 miliardi e spicci. Il che mi ha fatto sospettare che si trattasse del debito totale.
All'inizio mi aveva confuso il titolo del primo file postato da Archmax, dove ci si riferisce esplicitamente alla deuda publica.
E nonostante io ho fatto i calcoli sul secondo, credevo di star lavorando sul solo debito pubblico convenzionale (TdS).
Quel totale di 300 miliardi di principal mi ha allertato e mi sono andato a guardare nel dettaglio le infinitá di entry che si ripetono nell'intestazione dei titoli. E purtroppo si ripete spesso anche la dicitura FMI.

Ne deduco che il secondo foglio elettronico su cui ho fatto i calcoli è il debito totale.
E anche così, ad azzerare l'intero esborso degli interessi calcolati in USD (TUTTI) in un decennio (colonna M) si arriva appena a 73 miliardi. Non ci siamo.

Temo che se veramente crediamo che vorranno rigorosamente ottenere quel tipo di risparmi che l'FMI raccomanda, in quella forchetta e, numeri alla mano, pensiamo che non propongano haircut sul capitale, allora siamo nel territorio del wishful thinking, per non dire addirittura pensiero magico.
Poi viceversa mi si può dire che semplicemente rinunceranno a quell'ammontare di risparmi decennali. Questa é un'altra storia e su questo non mi pronuncio.
Ma se si pensa che si impunteranno su quei numeri allora significa che si impunteranno per ottenere anche una quita sul capitale.

Unica altra possibilità è che quella forchetta di cifre non la intendano solo come soldi da risparmiare in un decennio, ma che si accontentano che siano soldi non versati nel prossimo decennio, ma che in parte restino nel debito, solo posticipati.
In questo caso, senza quita, ci si potrebbe arrivare con un forte taglio del costo interessi per dieci anni (e quelli sarebbero soldi realmente risparmiati) e moratoria decennale sui rimborsi (e questi sarebbero non soldi risparmiati e tolti dall'indebitamento, ma solo posticipati a lungo lungo termine).
Forse questo è l'unico scenario compatibile con quelle cifre e nessun haircut.

Toccherebbe capire se i modellini di sostenibilità FMI possano ammettere che loro restino formalmente indebitati per tutti e 300 miliardi di principal rispetto alle proiezioni del loro PIL, cercando come sollievo "solo" un quasi grace period decennale (ed è giá surreale che io qui stia discutendo di questa ipotesi, come ipotesi soft :D).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto