La cosa assurda è che ancora non è stato spiegato a quale maturity fanno riferimento. Quale sarebbe il piano di rimborso, in quali e quanti anni.
Ambiguitá che porta l'autore dell'articolo sopra linkato, a dire che sarebbe un'offerta paradossalmente più penalizzante per la parte lunga della curva (a cui appartengono peraltro i K - bond) piuttosto che la parte breve che per lo più è rappresentata dai Macrì bond (ma ve ne sono anche di lunghi e poi il matusa).
Dire questo significa interpretare la proposta come se la moratoria di tre anni vada intesa solo sugli interessi, che successivamente sarebbero comunque fortemente compressi per anni, abbiamo sentito di uno step up ridicolo e un interesse medio negli anni molto basso. Ma come se poi le maturity restassero quelle attuali per ogni titolo, fatto salvo quelle che cadono dentro il periodo di grazia che allora si potrebbero rinviare alla prima data utile post 2023 o il 2025 a cui si faceva riferimento in questi giorni come data prima della quale non ci sarebbe stato alcun ammortamento (??), allora ovvio che sarebbe una offerta penalizzante per le lunghe e meno per le brevi. Se stanno proponendo di fatto uno 0 coupon con un taglio di nominale trascurabile, è chiaro che l'elemento fondamentale che ne determina il valore è la maturity. In tal senso meglio uno 0 coupon 2027 di uno 0 coupon 2038
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
(e questa sarebbe degna dell'epitaffio di Lapalisse).
Ora mi risulta difficile credere questo. Quindi perchè l'articolista suggerisce implicitamente che è una proposta migliore per le più corte ?
Perchè non hanno fatto menzione alla cosa più importante a questo punto, ossia maturity e piano di ammortamento, visto che l'unica cosa che hanno lasciato (quasi) intonsa, nell'offerta, è il capitale ? .
Quando intenderebbero restituirlo ?
Non è un dettaglio da poco.
Scusate se continuo a essere fissato su questo punto, come nei miei precedenti interventi, ma mi sembra una questione fondamentale per prezzare i titoli.