Ciao Traderitalicus
Molti anni fa ho fatto una accurata ricerca dei massimi e minimi dell’indice il sole 24 ore nella sequenza in cui si sono verificati. Con un programmino ho messo in relazione i dati del sole e dell’indice comit in modo da rilevarne un fattore di rettifica. Con quello, ho rettificando i dati del sole dal 1938 fino al 73, anno di nascita del comit in modo da avere un indice comit iniziato nel 1938. Ti posso dire che nel 1960 il minimo è stato 155 ed il massimo 282, ma ho perso il giorno ed il mese della loro formazione. Indico sempre solo il primo e l’ultimo giorno dell’anno e durante l’anno se cambiano minimi e massimi li adeguo. Secondo me siamo sui minimi perché nel caso contrario viene fuori una tragedia, visto che il 2016 è anche bisestile. Il sole viene rilevato alle 12 e la banca dati lo aggiorna con un giorno di ritardo. Lo vedo domani, ma visto che i minimi li abbiamo fatti sul finale e molto probabile che arrotondino i dati per il comit, almeno fino alla sua rilevazione.
Saluti e complimenti, ti leggo, sei bravo e contemporaneamente cortese, pregio non da poco sui forum. Tempo fa avevo postato anch’io una cosa sul tuo forum che faceva riferimento a quello che, secondo me, sarebbe potuto succedere.