Non è proprio così, se fosse interessato solo il tema economico, al di là che non mi sentirei mai di dare consigli ad altri, non si sarebbe fatto riferimento ad una deteminata tipologia di lavori di proprio gusto. Si parlava comunque di arte e di piacere di acquistarla ma non conoscendo affatto il settore a parte qualche acquisto da poco per puro piacere non avevano mai speso più di tanto per dichiarata incompetenza. Io per prima non guardo di partenza all'investimento ma mi pare comunque normale che più sale la cifra messa in gioco, a meno di ricchissimi e forse nemmeno, più si cerca quanto meno di non perderci più di tanto avendo ben presenti i rischi.
Tuttavia rispetto al periodo ed al gusto attuali per chi ama il figurativo e un'arte più tradizionale vista la vastità dell'offerta ed anche lavori convenienti perchè meno "di moda" si fa fatica a capire dove andare a parare... ho scritto qui anche perchè altrove del figurativo non parla quasi nessuno.
Comunque mi piace scoprire un'anima "romantica in Cris, che davvero al primo approccio, secondo me anche perchè gli piace proporsi un pò da "maschio alfa" e molto pragmatico, mi aveva fatto tutta un'altra impressione! E faccio ammenda.
Ho recuperato e letto tutto di questa interessante disquisizione, come peraltro molte altre che animano questo forum.
Lory richiamo il tuo messaggio xche' mi citi, hai sintetizzato anche il mio pensiero su alcuni temi e mi dai lo spunto per affrontarne altri.
[Citazione] non necessito di propormi "maschio alfa", semplicemente xche' di fatto lo sono casualmente in tutte le situazioni nelle quali mi vedo coinvolto per il semplice motivo che ci metto la faccia, sempre, e do il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissi. Più che "alfa" a volte mi sento un "cogl". Ti ringrazio invece x ìl "lato romantico"
che cerco di nutrire costantemente ma non sempre come dovrei.
Tornando in tema il vero nodo della questione secondo me sono i K messi in gioco.
Proprio perché non gioco in borsa o guadagno soldi muovendo un mouse (mi rifaccio agli esempi di Baleng), conosco il valore dei soldi e, dando loro la dignità che meritano, ogni spesa in arte a parer mio deve essere molto ponderata da tutti i punti di vista ed anche e soprattutto quello del possibile investimento o comunque del ritorno economico.
Se banalmente domani mattina mia figlia (azz è fuori a cena con nuovi amici
) mi dicesse che devo diventare nonno (cosa gia' accaduta a mia madre con me quando aveva poco più di 17 anni) il mio primo pensiero sarebbe di dargli tranquillità vendendo parte della collezione (lato romantico o pragmatico?) senza assolutamente mettere in crisi il tenore della mia famiglia. Scusate se porto il mio esempio da "maschio alfa"
ma di fatto sono convinto che per molti, come x me, la spesa in arte sia anche un "bene rifugio" del quale godere nell'immediato o x il resto della vita, ma se servisse anche utile x recuperare qualche soldo alla necessita.
Se poi non divento nonno a breve, meglio
, e la mia collezione va avanti da se. Ho la fortuna di apprezzare l'arte e di potermela anche permettere compatibilmente con tutto il resto, chi se ne frega se non diventerò ricco vendendo i miei quadri, ma lasciatemi almeno il convincimento che i miei, sempre alla necessita, li recupero. E se non sarà così aggiungo anche ...pazienza! Tanto comunque li avrei spesi in viaggi o altro. Non mi interessa accumulare come Zio Paperone ed avrei più paura a tenerli in banca che appesi ad un chiodo.
Altra questione quella dei consigli.
Certamente è sempre saggio non darne, cosi non si sbaglia mai. Ma quando conosci l'argomento e pensi di essere nel giusto (noi ingegneri diciamo ... in scienza e coscienza), penso sia ingiusto non darli, o perlomeno sia una strana forma di egoismo senza valore aggiunto. Sarà che mi piace condividere e poi comunque sta sempre a chi ascolta saper discernere.
Ultimo argomento "il figurativo". Proprio in tema di consigli io comincerei a valutare la Transavanguardia anni '80. Non è nelle mie corde e di quel movimento apprezzo solo Clemente e Paladino, ma penso sia il momento migliore per comprarla e metterla da parte.
Ciao cari da "nonno" Cris (mi sto toccando dove non batte il sole
)