Caro il mio nottambulo (Arancia) ...
Purtroppo non ci riesco con il mio scanner: l'unico vantaggio è quello della tassazione finale, che anzichè essere al 12,5% si riduce col tempo (oggi sarebbe pari all'11%)
Ho tentato di accedere ma non sono riuscito a trovare il link utile per tale verifica.
I 31028,79 euro di oggi purtroppo non sono netti ma dovrò pagare sugli incrementi di valore realizzati rispetto al capitale investito l'Irpef (attualmente l'11% come detto)
Giusto, il fatto mi era sfuggito, perchè - anche con il 4% assicurato - il rendimento va ad applicarsi solo sui premi diminuiti del 10,5% (per caricamenti + e tasse).
Sono d'accordo sui tuoi rilievi ma nel 1994 mi fecero un piano ipotetico che prevedeva un rendimento del 17,27% (invidiabile per quei tempi che viaggiavano intorno all'11%) Considera che allora la detrazione fiscale era del 27% e non solo del 19% Vedi
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Non ho rilevato commissioni sul patrimonio
Con "un piede nella fossa" cosa vuoi che ci faccia con quell'investimento: non basterebbe per una tomba di famiglia ;-) Sappi che lo stesso investimento l'ha fatto contemporaneamente anche mia moglie (pagavamo il premio con i nostri stipendi di dicembre comprensivi della 13 mensilità) e i beneficiari - in caso di morte - saranno il coniuge superstite o in alternativa le due figlie.
Non avendo bisogno di tale capitale .... vedrò di fregare lo Stato, non riscattandolo in vita ... evitando quindi le tasse e assicurandolo integro ai superstiti ;-))
Anche a te un sincero ed obbligato grazie per le convincenti riflessioni ed i consigli datimi sull'argomento. Cordiali saluti.
PS. Sarei grato a te o a Tuareg se poteste mettere a disposizione il vostro file excel che sviluppa il rendimento medio con e senza il vantaggio fiscale del mio investimento, in quanto - operando con quello già postato su questo forum in passato (due anni fa da Negusneg) - non mi ci ritrovo con i dati forniti da Tuareg.