Ringrazio innanzitutto Tuareg e Arancia per avermi fornito gentilmente e con estrema disponibilità i dati richiesti.
Devo però far rilevare che con l'exe di Tuareg ho ottenuto, dai miei inserimenti visibili qui
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
un rendimento medio (interesse composto) pari al 5,30% con benefici fiscali e del 3,45% senza benefici fiscali, a differenza di quelli da lui forniti, mentre con il programma excel di Negusneg , reso qui disponibile due anni fa, ho ottenuto un rendimento medio del 5,91% (ovvero del 5,05% con altro metodo) con benefici fiscali e del 3,73% senza benefici fiscali, come da mia elaborazione in excel (versione 2000) che cercherò di allegare al presente post.
Ho visionato anche l'elaborato di Arancia ma non sono stato in grado di interpretare le formule inserite (diverse dalla funzione TIR.X su cui ho lavorato io) ed in particolare di esaminare quelle finali che riportano i risultati ai punti B21 e B29 del foglio "rendimento polizza", rispettivamente con il rendimento del 5,42% e del 3,735%.
Ad Arancia vorrei far presente che in B25 (dov'è indicato il capitale di riscatto) non dovrebbe essere sommata l'ultima annualità perchè si supererebbero i 17 anni: ragion per cui, se potessi dare una controllatina in merito e rimandare eventualmente l'elaborato corretto, completo delle formule risolutive finali, te ne sarei grato.
Dicono che la matematica non sia un opinione ma, nel caso proposto,... i risultati non collimano: se le formule sono esatte, c'è da capire quale elaborato sia giusto e da prendere a base per una corretta e definitiva valutazione.
Per quanto riguarda la possibilità di cambiare la tipologia d'investimento, sono dell'idea di mantenere l'attuale polizza (che rende innanzitutto un 4% minimo) sino a quando non sopravverranno palesi e superiori vantaggi in altri settori.
Buona domenica, ragazzi!