Fondi_comuni Assogestioni: la faccia tosta infinita dei fondi comuni

Vespa ci ha prova per un po......"Sta facendo uno spot pubblicitario per i fondi comuni" " Ma sul Corriere c'era scritto che l'indice ha fatto + 16 ( mi sembra) e i fondi il 13 (mi sembra anche qua) come mai..???? " risposta " perchè erano presi in considerazione tutti i titoli con tanto di cedole e nn sono calcolate le commissioni...." .
Grazie......se l'indice ha fatto + 16 vuol dire che ci sono titoli che hanno fatto + 30 , +40 e altri -20, -30.......i gestori a che servono se nn trovano quei titoli che fanno meglio del mercato :-? mah.......

giuseppe.d'orta ha scritto:
Obbligazionari? Una volta si compravano BTP più CCT, ed ecco il portafoglio.

Oggi si compra un fondo che compra BTP e CCT: nel passaggio spariscono almeno due punti percentuali, sotto forma di spese.

non è proprio così.
poi dobbiamo sempre distinguere di che tipo di fondi parliamo...

...e considerare che come in qualsiasi mercato di cono prodotti e prodotti, che non sempre la loro qualità è direttamente proporzionali al prezzo.

spesso si cade nell'errore di guardare solo i peggiori e di trascurare invece chi ha lavorato bene (e ce ne sono moltissimi, così come la prima categoria)

Grande Voltaire...

Certe cose - alludo ai fondi San Paolo - se qualcuno non le ricorda ogni tanto, vengono dimenticate per sempre...

Aik

Aikman ha scritto:
Grande Voltaire...

Certe cose - alludo ai fondi San Paolo - se qualcuno non le ricorda ogni tanto, vengono dimenticate per sempre...

Aik
e già, purtroppo l'italiano ha la memoria corta, in tutti i campi però, facilitando il compito a chi deve manovrare. :sad:

Obbligazionari? Una volta si compravano BTP più CCT, ed ecco il portafoglio.

Oggi si compra un fondo che compra BTP e CCT: nel passaggio spariscono almeno due punti percentuali, sotto forma di spese.

Forse non si è accorto che non esistono solo CCT e BTP ....
Per recitare il suo ruolo a volte immagino bisogna anche forzare qualche concetto...
Saluti

matteooooo ha scritto:
Forse non si è accorto che non esistono solo CCT e BTP

Io lo so (e lo dimostro quotidianamente...), ed anche i gestori lo sanno: ma visto che campano benissimo anche senza lavorare, perché mai dovrebbero sbattersi più di tanto? Se lavorassero sul serio, i rendimenti dei fondi non farebbero costantemente pena. Ed invece comprano BTP (ed infatti si fanno puntualmente spiazzare dai rialzi dei tassi) e buonanotte.

Nei fondi ci finiscono pure le emissioni della stessa banca cui la società di gestione appartiene, i collocamenti cui prende parte, le cartolarizzazioni...peccato che i portafogli ed i movimenti dei fondi non si possono ottenere nemmeno se si è clienti: sono segreti più degli archivi dei servizi segreti. Io affido i miei soldi e non posso sapere cosa ci fanno: un assurdo, eppure nessuno protesta.

Vedi i fondi azionari San Paolo truccati: una cosa che avrebbe dovuto provocare una sommossa tra i possessori, ed invece i clienti continuano a comprarli. E' anche colpa loro.

matteooooo ha scritto:
Forse non si è accorto che non esistono solo CCT e BTP

Io lo so (e lo dimostro quotidianamente...), ed anche i gestori lo sanno: ma visto che campano benissimo anche senza lavorare, perché mai dovrebbero sbattersi più di tanto? Se lavorassero sul serio, i rendimenti dei fondi non farebbero costantemente pena. Ed invece comprano BTP (ed infatti si fanno puntualmente spiazzare dai rialzi dei tassi) e buonanotte.

Nei fondi ci finiscono pure le emissioni della stessa banca cui la società di gestione appartiene, i collocamenti cui prende parte, le cartolarizzazioni...peccato che i portafogli ed i movimenti dei fondi non si possono ottenere nemmeno se si è clienti: sono segreti più degli archivi dei servizi segreti. Io affido i miei soldi e non posso sapere cosa ci fanno: un assurdo, eppure nessuno protesta.

Vedi i fondi azionari San Paolo truccati: una cosa che avrebbe dovuto provocare una sommossa tra i possessori, ed invece i clienti continuano a comprarli. E' anche colpa loro.

una bella uppata per matteo che forse leggendo non ha ben capito di cosa si parla e con chi sta parlando forse perchè accecato da altri interessi...

>una bella uppata per matteo che forse leggendo non ha ben capito di cosa >si parla e con chi sta parlando forse perchè accecato da altri interessi...

ho capito con chi sto parlando .... con un tizio che parla in un certo modo solo ed esclusivamente perchè recita una parte.
Parlare male dei fondi è talmente facile che anche un bambino ci riuscirebbe;dire inesattezze o generalizzazioni come D'orta e risultare ancora credibili è molto più complesso.

ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto