Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (1 Viewer)

cicci65

Nuovo forumer
Ciao a tutti!
A maggio 2014 ho partecipato ad un'asta immobiliare dove mi sono aggiudicata l'immobile.
Premetto che l'immobile era all'asta dal 2008 e questa era la terza.
Al momento dell'aggiudicazione l'immobile era occupato ma l'asta citava: "libero al decreto di trasferimento".
I primi di settembre ho saldato tutto quanto ( il tribunale mi ha mandato via mail il totale ).
A Novembre dopo varie pressioni al curatore nonché custode dell'immobile, siamo riusciti ad ottenere le chiavi e quindi la liberazione dell'immobile.
Premetto che mi ero mossa sempre solo "per conto mio" senza avvocati o altro ma ahimè se ho voluto le chiavi ho alla fine dovuto cedere a chiedere l'intermediazione di un avvocato.
Quando mi sono state consegnate le chiavi (che peraltro erano fasulle e ho dovuto chiamare un fabbro per aprire la porta e cambiare le serrature in presenza di curatore ed avvocato) il curatore si è raccomandato che non facessimo modifiche strutturale all'immobile e quindi ci ha vietato di fare qualsiasi lavoro di ristrutturazione.
Quando eravamo andati a vedere la casa questa era star star star spiata di roba! Giocattoli cartaccia vestiti, armadi, 2 lavatrici in salotto ecc..(avete presente quelli che accumulano? ecco! Quello!).
La cancelliera si era raccomandata che insistessimo con il curatore che la casa, come da bando, ci venisse consegnata "libera da cose e persone".
Tutto ciò che siamo riusciti ad ottenere è stata la rimozione di un'auto abbandonata nel giardino.
Detto questo, a oggi del mio decreto non si sa ancora nulla, ieri ho chiamato la segreteria fallimentare i quali mi hanno detto che sono cambiate alcune procedure per cui potrebbe essere che si allunghino i tempi.
In dicembre li avevo già contattati e mi avevano detto che con il verbale di aggiudicazione potevo già fare domanda al comune per aprire una DIA (per ristrutturare). Ieri si sono rimangiati tutto.
Il 12/02/2015 il comune ha approvato la procedura di manutenzione straordinaria.
Il mio dubbio è: i tempi per avere il decreto di trasferimento sono comunque questi?
Prima leggevo su investireoggi.it questo:
Decreto trasferimento cancellazione ipoteca
Superato lo scoglio della firma, una volta cioè che il professionista delegato abbia redatto il decreto e lo abbia inviato al giudice per la firma (questo procedimento in italia passano dalle due settimane ai 3 mesi), subentrano altre situazioni infatti nel decreto di trasferimento che ci verrà consegnato conterrà la dicitura “la descrizione contenuta nell’ordinanza che dispone la vendita e (…verrà ordinato…) che si cancellino le trascrizioni dei pignoramenti e le iscrizioni ipotecarie”,
e mi è sorto un dubbio: non è che sia il curatore a dover preparare le carte per il decreto e girarle al giudice?
Perché se è così almeno so a chi devo fare un sollecito!
Grazie mille e scusate se sono stata luuunga!
 

angy2008

Forumer storico
Ciao a tutti!
A maggio 2014 ho partecipato ad un'asta immobiliare dove mi sono aggiudicata l'immobile.
Premetto che l'immobile era all'asta dal 2008 e questa era la terza.
Al momento dell'aggiudicazione l'immobile era occupato ma l'asta citava: "libero al decreto di trasferimento".
I primi di settembre ho saldato tutto quanto ( il tribunale mi ha mandato via mail il totale ).
A Novembre dopo varie pressioni al curatore nonché custode dell'immobile, siamo riusciti ad ottenere le chiavi e quindi la liberazione dell'immobile.
Premetto che mi ero mossa sempre solo "per conto mio" senza avvocati o altro ma ahimè se ho voluto le chiavi ho alla fine dovuto cedere a chiedere l'intermediazione di un avvocato.
Quando mi sono state consegnate le chiavi (che peraltro erano fasulle e ho dovuto chiamare un fabbro per aprire la porta e cambiare le serrature in presenza di curatore ed avvocato) il curatore si è raccomandato che non facessimo modifiche strutturale all'immobile e quindi ci ha vietato di fare qualsiasi lavoro di ristrutturazione.
Quando eravamo andati a vedere la casa questa era star star star spiata di roba! Giocattoli cartaccia vestiti, armadi, 2 lavatrici in salotto ecc..(avete presente quelli che accumulano? ecco! Quello!).
La cancelliera si era raccomandata che insistessimo con il curatore che la casa, come da bando, ci venisse consegnata "libera da cose e persone".
Tutto ciò che siamo riusciti ad ottenere è stata la rimozione di un'auto abbandonata nel giardino.
Detto questo, a oggi del mio decreto non si sa ancora nulla, ieri ho chiamato la segreteria fallimentare i quali mi hanno detto che sono cambiate alcune procedure per cui potrebbe essere che si allunghino i tempi.
In dicembre li avevo già contattati e mi avevano detto che con il verbale di aggiudicazione potevo già fare domanda al comune per aprire una DIA (per ristrutturare). Ieri si sono rimangiati tutto.
Il 12/02/2015 il comune ha approvato la procedura di manutenzione straordinaria.
Il mio dubbio è: i tempi per avere il decreto di trasferimento sono comunque questi?
Prima leggevo su investireoggi.it questo:
Decreto trasferimento cancellazione ipoteca
Superato lo scoglio della firma, una volta cioè che il professionista delegato abbia redatto il decreto e lo abbia inviato al giudice per la firma (questo procedimento in italia passano dalle due settimane ai 3 mesi), subentrano altre situazioni infatti nel decreto di trasferimento che ci verrà consegnato conterrà la dicitura “la descrizione contenuta nell’ordinanza che dispone la vendita e (…verrà ordinato…) che si cancellino le trascrizioni dei pignoramenti e le iscrizioni ipotecarie”,
e mi è sorto un dubbio: non è che sia il curatore a dover preparare le carte per il decreto e girarle al giudice?
Perché se è così almeno so a chi devo fare un sollecito!
Grazie mille e scusate se sono stata luuunga!
Non ho capito dove si è inceppato il tuo decreto, direi che devi chiamare il curatore e farti dire da lui a che punto stanno le cose. Se l'asta l'ha fatta il curatore sarà lui a preparare il decreto e dopo la firma da parte del giudice potrà effettuare le cancellazioni e trascrizioni.
Se hai problemi col curatore puoi anche andare in cancelleria del tribunale alla sezione del giudice che segue questo fallimento e chiedere informazioni, magari portandoti il verbale di aggiudicazione per giustificare la tua parte nel procedimento.
Anche contattare il giudice non è vietato ma ti inimicherebbe il curatore.
 

cicci65

Nuovo forumer
Ciao Angy! Con il curatore non siamo mai stati in buoni rapporti. Già farci vedere l'immobile prima dell'asta è stata un'impresa titanica! Credo che abbiamo telefonato 35 volte ( e non è un numero a caso!) per riuscire ad ottenere l'appuntamento.
Quando riuscimmo ad ottenerlo per ben 2 volte ce lo annullò 2 ore prima! E tieni conto che io sono infermiera e mio marito è un medico per cui facciamo i turni e riuscire ad avere libere quelle date avevamo fatto i salti o mortali!
Quando finalmente fu confermato l'appuntamento non si presentò lui ma un ragazzino inviato da lui, assolutamente incompetente e che non ci seppe dare nessuna notizia precisa inerente l'immobile: sulla perizia erano scritte cose di cui lui non sapeva nulla
! Ma cose importanti tipo se c'era già il degrassatore e se fosse a norma il depuratore delle acque!
Aspettavo da questo forum proprio la conferma se ci fosse di mezzo lui o meno per quanto riguarda il decreto di trasferimento prima di ricontattarlo!
Quando si trattò poi di avere le chiavi della casa lui asseriva scusa assurde del tipo: poveretto chi c'è dentro è alla canna del gas (prendilo a casa tua se vuoi visto che io la casa l'ho già pagata!). Caspita è da maggio che sai che te ne devi andare e dal 2008 che la casa è all'asta e non ti decidi ad organizzarti??
In più non siamo riusciti ad ottenere che liberassero l'immobile da tutte le porcherie che c'erano dentro e fuori ne, giardino nonostante la cancelleria si fosse raccomandata che esigessimo che fosse liberato a spese non nostre!
Per farti un'idea di come fosse ridotta la casa, che alla prima perizia del 2008 con foto allegate era perfetta, abbiamo speso 3000 euro con 2 giri di camion dotato di ragno per portare via tutto il lercio!
Cosa che, secondo il tribunale non sarebbe dovuto accadere visto che il curatore/custode doveva vegliare sull'immobile in modo che fosse mantenuto bene pena l'allontanamento dell'occupante.
Ti scrivo questo per farti un'idea della situazione.
L'idea che mi sono fatta è che questa casa DOVEVA rimanere invenduta.
Il personaggio che c'era dentro era super protetto da un politico e lo so per certo ma a sto punto non so dove vogliono arrivare!
Cosa intendi quando scrivi che l'asta è stata fatta dal curatore?
Noi ci siamo interfacciati con lui come intermediario del tribunale per le visite e per la consegna delle chiavi come citava il bando.
Lunedì ho chiamato la cancelleria fallimentare e mi hanno detto che avrebbero fatto un sollecito ma non mi avevano detto che la pratica per il decreto di trasferimento doveva essere preparata dal curatore.
Mi consigli quindi di contattarlo? O di riprovare alla segreteria fallimentare?
Spero di riuscire a sbloccare questo meccanismo perché ho dei muratori che aspettano il mio via e non sappiamo più dare delle date nemmeno ipotetiche!
Ah! Dettaglio: alla consegna delle chiavi io ho firmato un documento che ufficializzava questo ma che sottolineava che lui, il curatore, rimaneva custode dell'immobile.
Grazie mille dei preziosissimi consigli!
 

cicci65

Nuovo forumer
Altra domanda: esiste un termine di legge entro il quale deve essere emesso il decreto di trasferimento?
Grazie ancora!
 

eppe

Nuovo forumer
ciao scusate l'intrusione, mi è giunto un dubbio:
devo andare a saldare tra qualche giorno, tutto tramite mutuo, devo nominarlo io il notaio o ci pensa la banca?
grazie
 

cicci65

Nuovo forumer
Perche saldare con un notaio?
Noi abbiamo saldato alla banca designata dal tribunale, con un assegno fatto dalla banca, versato sul libretto e primato la ricevuta dell'avvenuto pagamento in segreteria del tribunale.
Poi magari per quanto riguarda i mutui c'è una procedura diversa.
 

angy2008

Forumer storico
Altra domanda: esiste un termine di legge entro il quale deve essere emesso il decreto di trasferimento?
Grazie ancora!
purtroppo non esiste un termine, se il giudice non intima al curatore di preparare il decreto questi stà a poltrire e aggiunge parcelle ogni mese che passa.
Come ti dicevo devi insistere col curatore per sapere dove è fermo il tuo decreto.
L'asta penso l'avrà fatta il curatore, cioè le buste le ha aperte lui, visto che non citi altri.
 

cicci65

Nuovo forumer
Il giorno dell'asta, la mia era l'unica busta e io non mi sono accorta dell'apertura "ufficiale" di questa, hanno cominciato a parlare, notaio e cancelliera (presumo) e io non capivo nemmeno cosa stessero dicendo. Ad un certo punto mi hanno detto:"a capito vero che che c'è solo lei e quindi si aggiudica l'immobile?" (presenti nella sala di udienza c'era un sacco di altra gente!
Poi mi hanno fatto firmare una serie di carte e lì era presente anche il geometra a cui abbiamo telefonato per gli appuntamenti e che ci ha consegnato le chiavi.
Ieri ho telefonato al mio avvocato che mi ha detto che di solito i curatori sono notai e non geometri per cui forse ho preso un abbaglio.
Sta di fatto che l'avvocato ha scritto una mail al geometra/custode per informazioni inerenti il decreto di trasferimento.
L'avvocato, come mi avevi scritto sopra tu, sconsiglia di contattare l'ufficio del giudice per gli stessi motivi che hai detto tu!
Secondo te però potrei la settimana prossima andare a fare un giro all'ufficio della segreteria fallimentare a "fare in giro"? Nel senso, di andare a parlare di persona con l'impiegata che mi ha promesso avrebbe fatto un sollecito.
Grazie Angy delle utilissime info!
 

angy2008

Forumer storico
visto che hai un'avvocato potresti far sollecitare il curatore da lui, comunque una tua gita alla cancelleria fallimentare non guasterebbe, almeno ti diranno dove stà il decreto di trasferimento. Penso che da loro non sia ancora transitato altrimenti il curatore te lo avrebbe detto.
 

cicci65

Nuovo forumer
Al telefono mi hanno detto che "sono rimasti un po' indietro" perché sono cambiate alcune cose al tribunale di Bologna per cui è slittato un po' tutto in avanti (un po'??da settembre che ho saldato?? Mah!).
Secondo te Angy dove posso vedere se esiste un curatore della mia asta?
Ah! Dimenticavo! Mi ha detto il mio avvocato che è andato sul sito dell'asta (o qualcosa del genere...mi ha detto che ci può accedere solo avvocato o chi ha "il permesso" e ha visto che sono stati fatti dei pagamenti..è un buon segno?
Grazie ancora delle utilissime info!
 

Users who are viewing this thread

Alto