Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (2 lettori)

angy2008

Forumer storico
Avevi detto tu che era un'asta da fallimento e avevi acquistato dal curatore, ora mi chiedi chi è il curatore?
Cosa ha visto l'avvocato non saprei, forse voleva dire che il curatore ha eseguito dei pagamenti ai creditori, cioè una parte dei soldi che hai versato sono stati girati ai creditori, buon segno nel senso che vuol dire che il curatore lavora, ne conosco una di Novara che non paga mai, paga solo le sue parcelle e nessuno la castiga.
 

cicci65

Nuovo forumer
Ciao Angy, grazie innanzitutto della tua disponibilità!
Sicuramente, a causa della mia ignoranza in materia, mi sono espressa male.
L'asta è fallimentare e sono andata in tribunale il giorno che era segnato sul bando.
Io non lo so se c'era un curatore , so che era presente un notaio, il custode che forse erroneamente pensavo fosse il curatore e un'altra signore presente che ci avevamo avuto a che fare in cancelleria quando abbiamo portato ricevuta di versamento domanda per l'asta ecc..
Grazie ancora!
 
Possibili problemi con proprietari o terzi dopo l'aggiudicazione?

Salve a tutti!
Leggendo questo forum vedo che molti di voi hanno avuto reali esperienze di acquisto in asta. Vi chiedo se vi e' capitato dopo l'aggiudicazione di aver avuto problemi da parte dell'ex proprietario o di terze persone per convincervi a cedere la casa o versare altre somme o altro..
Sono interessato ad un appartamento con asta senza incanto, il prezzo è buono, direi 35 % sotto il mercato. Ma non vorrei avere rogne dopo.

L'immobile al momento risulta libero.

Grazie!!
 
Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
Salve a tutti!
Leggendo questo forum vedo che molti di voi hanno avuto reali esperienze di acquisto in asta. Vi chiedo se vi e' capitato dopo l'aggiudicazione di aver avuto problemi da parte dell'ex proprietario o di terze persone per convincervi a cedere la casa o versare altre somme o altro..
Sono interessato ad un appartamento con asta senza incanto, il prezzo è buono, direi 35 % sotto il mercato. Ma non vorrei avere rogne dopo.

L'immobile al momento risulta libero.

Grazie!!
ci sono stati casi di disturbo in sede di asta ma mai dopo. Al massimo si è dovuto agevolare il trasloco dell'inquilino ma non è il caso del tuo immobile.
 

angy2008

Forumer storico
Ciao Angy, grazie innanzitutto della tua disponibilità!
Sicuramente, a causa della mia ignoranza in materia, mi sono espressa male.
L'asta è fallimentare e sono andata in tribunale il giorno che era segnato sul bando.
Io non lo so se c'era un curatore , so che era presente un notaio, il custode che forse erroneamente pensavo fosse il curatore e un'altra signore presente che ci avevamo avuto a che fare in cancelleria quando abbiamo portato ricevuta di versamento domanda per l'asta ecc..
Grazie ancora!
certo che quel giorno non eri molto attenta!
se c'era un notaio ritengo che fosse lui il delegato a fare l'asta, il curatore doveva essere presente in qualità di creditore ma l'asta dovrebbe averla fatta il notaio. Poi ho visto casi in cui il delegato non sapeva come procedere e si faceva aiutare dalle parti in causa ma era all'inizio della terziarizzazione delle aste dal tribunale a professionisti esterni.
Sul bando d'asta c'è scritto chi è l'incaricato e anche sul verbale di aggiudicazione, se era un notaio puoi chiedere a lui a che punto stà il tuo decreto, ma il tuo avvocato dovrebbe sapere come muoversi.
 
Ultima modifica:

cicci65

Nuovo forumer
Effettivamente da ciò che ho scritto si potrebbe evincere che non sono stata molto attenta ma la mia asta era in mezzo ad altre aste, ogni 30 minuti ce n'era una, eravamo tutti lì, loro chiamavano a raffica, io ero nella dal di udienza con largo anticipo rispetto all'orario. Ad un certo punto mi hanno chiamato, hanno cominciato a parlare a raffica di leggi e cose che io non avevo idea di che roba fosse. Ad un certo punto la segretaria(o non so che figura fosse) mi ha detto: "ha capito vero che si è aggiudicata l'immobile". Non sono scema giuro! Forse loro davano per scontato che sapessi che mi ero presentata solo io. E io cosa ne sapevo che tutte le altre persone presenti in aula erano lì per altre aste?
Il verbale di aggiudicazione è firmato dal notaio e cita:
procedura esecutiva numero
promossa da Agos spa
contro xy
ecc..
premesso che con ordinanza emanata in data ... il giudice dell'esecuzione delegava me notaio alle operazioni di vendita.

Secondo me il mio avvocato sta prendendo un po' la cosa sottogamba perché dice che i tempi sono sempre molto lunghi e andare a tentare di contattare qualcuno si rischia di accaparrarsi le antipatie di qualcuno e fare scivolare ancora in avanti la pratica.
Mi avrebbe anche consigliato di non andare di persona alla segreteria fallimentare.
Ti ringrazio tantissimo per i tuoi preziosi consigli!
Per Mauro: ho avuto problemi nel fare andare via chi viveva nella casa ma richieste di danaro assolutamente no! Poi...da settembre che ho saldato non ho ancora in mano un pezzo di carta che dica che sono proprietaria dell'immobile (angy numero 1!! ) ma questa è un'altra storia
 
ci sono stati casi di disturbo in sede di asta ma mai dopo. Al massimo si è dovuto agevolare il trasloco dell'inquilino ma non è il caso del tuo immobile.


Grazie ad Angy e Cicci per le risposte.
Ho un altra domanda: conviene farsi assistere da un legale o meglio fare da soli?
A logica sembrerebbe opportuno, ma leggendo i post qui e la, a volte l'avvocato sembra quasi di intralcio.
Grazie ancora! :)
 
Ultima modifica:

cicci65

Nuovo forumer
Mauro io e mio marito siamo assolutamente inesperti, abbiamo pensato di potercela fare da soli risparmiando sulla percentuale che avremmo dovuto dare a Immobiliare.it che si erano offerti di farci da intermediari e aiutarci in questa cosa.
Forse se pagavamo loro avremmo avuto meno problemi , per esempio, sul decreto di trasferimento perché magari hanno qualche aderenza in tribunale...forse... ma forse no...
La casa sono andata a vederla una volta anche con un tecnico edile per valutare gli eventuali lavori da fare, lo "stato di salute della casa" e secondo lui il valore e fino a che punto avrei potuto spingermi come prezzo di rilancio in corso d'asta.
Mi ha aiutato anche un'amica che anche lei aveva acquistato da sola un accasa all'asta.
La decisione ahimè è solo tua..io se tornassi indietro non so sinceramente cosa farei.. proprio non lo so..
 

angy2008

Forumer storico
Grazie ad Angy e Cicci per le risposte.
Ho un altra domanda: conviene farsi assistere da un legale o meglio fare da soli?
A logica sembrerebbe opportuno, ma leggendo i post qui e la, a volte l'avvocato sembra quasi di intralcio.
Grazie ancora! :)
se non ci sono motivi particolari non serve l'avvocato, almeno fino all'aggiudicazione, poi dopo dipende se dovrai occuparti dello sfratto o no.
Se non hai una persona pratica di aste che ti aiuta puoi contattarmi con messaggio privato e vediamo insieme l'asta.
 
se non ci sono motivi particolari non serve l'avvocato, almeno fino all'aggiudicazione, poi dopo dipende se dovrai occuparti dello sfratto o no.
Se non hai una persona pratica di aste che ti aiuta puoi contattarmi con messaggio privato e vediamo insieme l'asta.

Grazie per la dispobilita' e per le vostre risposte.
Mi organizzo...
Se la dovessi prendere vi faccio sapere :)
 

Users who are viewing this thread

Alto