Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (3 lettori)

porchetto

la casa non fallisce
il fatto che si va all'asta potrebbe essere un vantaggio per te, puoi andare quale potenziale acquirente e non mollare l'appartametno finchè il prezzo raggiunto non ti rende allegro (te fanno ride :D)

axlrose

Nuovo forumer
Grazie Porchetto, ma come disse quel paracadute, forse non mi sono spiegato:
Per darti l'idea, se domani notte quel fabbricato crollasse:D:D, a notte alta magari, non ne sarei affranto!
Mia madre, attrice e unica ad essersi costituita non vuole assegnazione, figurarsi buttare altri soldi in quella cloaca!
Dunque sono in attesa dell'udienza per maggio:
Cosa potrebbe accadere?
Posso chiedere le quote d'affitto all'idiota e da quando?
Se si andrà all'incanto, e si vende, quanto dovrò attendere per vederlo sbaraccare?
Per i soldi sia quel che sia ma lui LO VOGLIO FUORI DA LI'!!!!!!!!

:ciao:

Le aste immobiliari: queste sconosciute...

Ciao a tutti!
sto cercando casa. Sperando di spuntare un prezzo conveniente, pensavo di provare con le aste immobiliari.
Forse sono domande banali, ma ho alcuni dubbi:
- so il prezzo di partenza dell'immobile, so quant'è il rilancio minimo.... ma non so a quanto ammontano le formalità
pregiudiziali sull'immobile! mi sono limitata a valutare gli immobili che ne hanno meno: al massimo una ipoteca
volontaria ed una trascrizione di pignoramento. c'è un modo per sapere l'ammontare effettivo del debito? e,
soprattutto: come funziona la cancellazione? devo pagare l'ammontare delle rate non pagate? e per la parte residua?
- ho provato a chiedere all'ivg in che percentuale possono incidere le spese di cancellazione sul prezzo di
aggiudicazione dell'immobile: mi hanno risposto di considerare il 20%. è sufficiente per farmi un'idea del prezzo
totale che andrei a pagare?
spero che qualcuno di voi abbia tempo e voglia di rispondermi!
Grazie!
Saluti!

porchetto

la casa non fallisce
cara Comodina quello che paghi è la somma del prezzo di aggiudicazione oltre alle tasse di registro del trasferimento di proprietà-
la cancellazione delle ipoteche avviene per decreto del giudice.
tieni conto che comunque oltre i venti anni sono inefficaci e quindi anche inutili da cancellare

in bocca al lupo

...grazie porchetto!
ma tutte le formalità possono essere cancellate? dalle ipoteche volontarie ai pignoramenti?
ho letto l'intervento di gio.bar di qualche giorno fa in merito al fondo spese ed alla cancellazione delle ipoteche: non ho ben capito come stimare (anche grossolanamente!) il costo complessivo che, quindi ne risulterebbe.

RI-grazie!!

E... scusate l'ignoranza!

tontolina

Forumer storico
allora a gara conclusa, l’offerente aggiudicatario dovrà integrare il deposito cauzionale e quello per le spese nelle percentuali di cui sopra per la differenza tra il prezzo base d’asta e il prezzo di aggiudicazione.
il prezzo di acquisto dedotto l’importo della cauzione già prestata, dovrà essere depositato sul conto corrente giudiziario entro 30 giorni dall’aggiudicazione, salvo il caso da richiedere con istanza al giudice, di proroga a 60 giorni.

il decreto di trasferimento viene emesso con calma...
anche troppa

un trucco per velocizzare: dopo aver versato tutto l'importo, telefonare all'avvocato della parte creditrice e chiedere se potrebbe essere anche l'avv. per lo sloggio dell'immobile dopo il decreto e dire che è stato già saldato tutto

giocando proprio sul desiderio della controparte di rientrare al più presto della liquidità

un secondo trucco: trovare la banca che ti finanzia il mutuo per l'acquisto e ti rilascia la dichiarazione ...
bene il trasferimento del bene è contestuale con l'accensione del mutuo
per cui il giudice lascia 60gg di tempo per il saldo e il decreto avviene contestualmente al pagamento che la banca fa attraverso il mutuo

porchetto

la casa non fallisce
anche troppa

un trucco per velocizzare: dopo aver versato tutto l'importo, telefonare all'avvocato della parte creditrice e chiedere se potrebbe essere anche l'avv. per lo sloggio dell'immobile dopo il decreto e dire che è stato già saldato tutto

giocando proprio sul desiderio della controparte di rientrare al più presto della liquidità

un secondo trucco: trovare la banca che ti finanzia il mutuo per l'acquisto e ti rilascia la dichiarazione ...
bene il trasferimento del bene è contestuale con l'accensione del mutuo
per cui il giudice lascia 60gg di tempo per il saldo e il decreto avviene contestualmente al pagamento che la banca fa attraverso il mutuo
non sono sicuro sia così semplice

il problema dei mutui è proprio ciò che tiene l'asticella alta all'ingresso di tanti concorrenti alle aste, devi effettivamente essere liquido per partecipare alle aste
al giudice e soprattutto al cancelliere non gliene frega niente che tu paghi con il mutuo
l'ipoteca la iscrivi dopo il decreto e il saldo del bene
per questo le banche hanno studiato prodotti ad hoc per le aste con il prefinanziamento del prezzo di aggiudicazione

figurati per la situazione dell'avvocato della parte creditrice

lidux69

Nuovo forumer
Asta giudiziaria: domande banali

Salve, sono un nuovo iscritto.

Gentilmente vorrei porvi alcuni quesiti: ho recentemente partecipato all'asta di un piccolo pezzo di terreno comprensivo di piccolo rudere classificato A6 in zona relativamente montuosa/collinare con l'intenzione di rimettere il rudere e così avere un piccolo posto di relax estivo a circa 15 km vicino casa.

1) Essendo stato l'unico partecipante all'asta con incanto, il cui prezzo base era di 4000 euro con rilancio minimo di 1000 euro, mi sono aggiudicato l'asta e l'avvocato (delegato dal Tribunale per questa esecuzione forzata per espropriazione immobiliare) mi ha riferito che quindi la mia offerta minima dovuta era di 5000 euro (4000 di partenza + 1000 di rilancio minimo), vi chiedo: è giusto?

2) Come aggiudicatario dell'asta, per tale procedura, sono tenuto a pagare una parcella all'avvocato delegato dal Tribunale?

3) Quali altre spese dovrò sostenere oltre la quota d'asta raggiunta?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

axlrose

Nuovo forumer
Grazie Porchetto, ma come disse quel paracadute, forse non mi sono spiegato:
Per darti l'idea, se domani notte quel fabbricato crollasse:D:D, a notte alta magari, non ne sarei affranto!
Mia madre, attrice e unica ad essersi costituita non vuole assegnazione, figurarsi buttare altri soldi in quella cloaca!
Dunque sono in attesa dell'udienza per maggio:
Cosa potrebbe accadere?
Posso chiedere le quote d'affitto all'idiota e da quando?
Se si andrà all'incanto, e si vende, quanto dovrò attendere per vederlo sbaraccare?
Per i soldi sia quel che sia ma lui LO VOGLIO FUORI DA LI'!!!!!!!!

:ciao:
Allora, nessuno che ha passato cose simili mi sa dare qualche dritta, sono davvero curioso, so che posso aspettarmi di tutto, ma vorrei almeno farmi un'idea:help::D

porchetto

la casa non fallisce
@lidux69

1) si alla base d'asta si sommano i rilanci anche se sei solo un rilancio lo devi fare
2) no assolutamente è pagato dal tribunale
3) le tasse di registro per il trasferimento della proprietà immobiliare

quando ci paghi una birra per festeggiare l'aggiudicazione?

ciao
benvenuto

Users who are viewing this thread

Alto