Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione

salve a tutti, ho partecipato ad un'asta per una vendita immobiliare con incanto di una causa di esecuzione.
ho vinto l'asta aggiudicandomi l'appartamento.:up:
devo ancora versare il residuo del prezzo.
ma ora mi sorge un dubbio,,,,, per cortesia AIUTATEMI,,,,,,,:help:

ho avuto modo di incontrare il figlio della proprietaria, o meglio della persona che avrebbe comprato la casa ma non risulta intestata a questa ma alla ditta costruttrice, lui sostiene che essendo loro in possesso dell'appartamento per piu di 20 anni fara valere il diritto di usucapione e mi porterà via la casa.

non so se mi sono spiegato, ho scritto di fretta........:-?

per favore potete dirmi come mi devo comportare,
devo continuare a finire il pagamento?
lascio stare e perdo solo la cifra versata?
lui e chiunque altro non puo far valere nessun diritto di usucapione?
ho modo di riavere indietro i miei soltiqualora vada male la cosa?

per favore datemi una risposta al piu presto non so cosa fare:wall:
saluti e grazie a tutti
:ciao:

Mi sembra molto strano che possano usocapirla dopo l'ingresso della procedura d'asta....al contrario è probabile se la domanda di usocapione è stata presentata prima che la procedura registrasse il pignolamento.....ma in questo caso il perito avrebbe dovuto citarla alla voce atti pregiudizievoli:-?...... rileggi bene la perizia e se non sei convito rivolgiti la curatore o ad un perito di tua fiducia.:up:

salve a tutti, ho partecipato ad un'asta per una vendita immobiliare con incanto di una causa di esecuzione.

ho avuto modo di incontrare il figlio della proprietaria, o meglio della persona che avrebbe comprato la casa ma non risulta intestata a questa ma alla ditta costruttrice, lui sostiene che essendo loro in possesso dell'appartamento per piu di 20 anni fara valere il diritto di usucapione e mi porterà via la casa.

saluti e grazie a tutti

Minchiate...l'usucapione va accertata con sentenza. Se avessero avuto titolo l'avrebbero fatta valere. E poi sei terzo in buona fede...:ciao:

salve a tutti,
vorrei partecipare ad un'asta di immobile ad uso abitativo, non sono esperto in materia...mi aiutereste a capire quali sono le cose importanti a cui fare attenzione?...quale banca mi potete consigliare?...su questo immobile esistono attualmente iscrizioni presso la conservatoria con ipoteca convenzionale a favore della banca; sequestro conservativo in forza alla pretura circondariale; inoltre vi è un ricorso per decreto ingiuntivo di pagamento da parte di una società per mancato pagamento di rate di un finanziamento...tutte queste spese a carico di chi sono?...
vi ringrazio in anticipo...e buone vacanze

saluti e grazie a tutti
ti ha detto una mink,iata per spaventarti

Salve a tutti, volevo porvi una domanda. Ho residenza in una casa da 13 anni e quest'ultima è stata comprata all'asta pochi anni fa. Credo in piena proprietà. Siccome l'acquirente era una amico e la comprò per conto di un nostro famigliare firmo una carta in cui non ci diede lo sgombero. Ora i rapporti si sono incrinati e il proprietario vorrebbe vendere la proprietà. Nel caso in cui lo facesse il nuovo acquirente o il proprietario attuale possono mandarci via? Oppure avendo firmato un documento in cui non ci danno lo sgombero siamo entrati automaticamente in possesso di qualche diritto come il diritto d'abitazione?
Grazie mille

Salve a tutti, volevo porvi una domanda. Ho residenza in una casa da 13 anni e quest'ultima è stata comprata all'asta pochi anni fa. Credo in piena proprietà. Siccome l'acquirente era una amico e la comprò per conto di un nostro famigliare firmo una carta in cui non ci diede lo sgombero. Ora i rapporti si sono incrinati e il proprietario vorrebbe vendere la proprietà. Nel caso in cui lo facesse il nuovo acquirente o il proprietario attuale possono mandarci via? Oppure avendo firmato un documento in cui non ci danno lo sgombero siamo entrati automaticamente in possesso di qualche diritto come il diritto d'abitazione?
Grazie mille

Insomma dipende cosa ha firmato. Se siete in comodato gratuito può buttarvi fuori quando vuole, giustamente. Se ci dici cos' era quella carta, sappiamo dirti meglio. :D

saluti e grazie a tutti

A termine di legge potrebbe anche tentarsela, ma la legge, si sente dire in continuazione, viene interpretata. Per la mia esperienza è dipeso anche dalle "consuetudini" che il processo di usucapione non l'ho nemmeno intentato. Mi spiego meglio: qualche pagina indietro troverai dei miei post riguardanti la vendita giudiziaria di una comunione di 3 appartamenti. Mia madre vanta la quota di 2/9 in teoria, in pratica il possesso di un appartamento costruito da mio padre in cui abbiamo vissuto dal 1979 al 2001. Prima di intentare la divisione giudiziaria avevamo tentato di usucapire l'appartamento; ciò ci avrebbe permesso di venderlo e liberarci inoltre di tutti e tutto vi fosse a contorno, in tempi ragionevoli de resto. Abbiamo cercato testimoni, foto, vecchie bollette, di tutto e di +.Purtroppo l'avvocato che ci assisteva é venuto a mancare, e quello che ci assiste tuttora, appena venne incaricato disse chiaro e tondo che non sarebbe mai stato accettato l'usucapione di un appartamento. Parere condiviso da altri 2 tecnici miei colleghi con esperienza nel campo.
In definitiva, ti ha solo voluto spaventare, e del resto che altro poteva dirti??!!:D:D:ciao:

Salve ho trovato un appartamento messo all'asta...
nella descrizione trovo "quota indivisa pari a 1/5 appartamento"
Che vuol dire..
Grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto