Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (2 lettori)

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Nel mio caso ho atteso circa tre mesi una volta e circa quattro mesi un'altra volta, contando dalla data di aggiudicazione.

Dalla data di aggiudicazione, avvenuta a metà Dicembre, sono passati ormai 2 mesi, quindi se il Giudice confermerà la sua tempistica media, alla fne credo che aspetterò anche io 3 mesi dall'aggiudicazione.
Io ho saldato il prezzo a metà Gennaio 2010.

La cosa che mi disturba è la totale mancanza di trasparenza che contraddistingue questa fase.
 

messimo

Guest
X messimo.
Conto i 38 giorni da quando ho saldato il prezzo perchè il giorno stesso il notaio ha portato il decreto di trasferimento alla firma del giudice.

Quindi il giudice non deve nemmeno scriverlo il decreto. Deve solo firmarlo.
Per quanto abbia da fare, 2 mesi di media mi sembrano veramente tanti.

io da quando ho saldato sono passati 2 mesi e mezzo.... mi hanno detto circa meta marzo... quindi 3 mesi dal saldo...


in via generale credo che i giorni si debbano contare dal giorno in cui viene pagato il saldo.... dato che di solito si hanno 60 giorni per farlo, sono due mesi che uno puo usare o meno...
 

messimo

Guest
La cosa che mi disturba è la totale mancanza di trasparenza che contraddistingue questa fase.


da me la trasparenza c e stata, nel senzo che l'avvocato mi ha detto che il decreto era pronto ma senza la quietamnza del creditore non poteva mandare il decreto al notaio..... poi il notaio ha dovuto risolvere una questione tecnica (forse riguardante un aggiudicazione poi decaduta avvenuta tempo prima) adesso il decreto è dal giudice, mi hanno detto da una settimana ad un mese

c etrasparenza nel senso che ogni volta mi hano sempre informato sulla questione e sullo stato del decreto
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
da me la trasparenza c e stata, nel senzo che l'avvocato mi ha detto che il decreto era pronto ma senza la quietamnza del creditore non poteva mandare il decreto al notaio..... poi il notaio ha dovuto risolvere una questione tecnica (forse riguardante un aggiudicazione poi decaduta avvenuta tempo prima) adesso il decreto è dal giudice, mi hanno detto da una settimana ad un mese

c etrasparenza nel senso che ogni volta mi hano sempre informato sulla questione e sullo stato del decreto
Io mi riferivo al fatto che non riesco a trovare nessuna motivazione che possa giustificare la necessitá di 2 mesi per firmare il decreto.
 
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum ed appassionato di aste. Avrei una domanda da porre: mi accingo a partecipare ad un' asta nel corrente mese ma mi accorgo che dalla perizia l'immobile risulta venduto nel 1990. Che succede? L' asta è cmq pubblicata, ne deduco dunque che si faccia, ma al termine si aprirà un giudizio sulla legittimità del titolo in possesso dell' acquirente del 1990?
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum ed appassionato di aste. Avrei una domanda da porre: mi accingo a partecipare ad un' asta nel corrente mese ma mi accorgo che dalla perizia l'immobile risulta venduto nel 1990. Che succede? L' asta è cmq pubblicata, ne deduco dunque che si faccia, ma al termine si aprirà un giudizio sulla legittimità del titolo in possesso dell' acquirente del 1990?

Immagino si applichi la stessa disciplina prevista nei casi in cui l'immobile sia stato dato in affitto.

Il contratto di locazione é pienamente opponibile alla procedura solo se ha data certa anteriore a quella della trascrizione del pignoramento.

Immagino quindi che anche un atto di vendita non possa essere considerato opponibile se non ha data certa anteriore a quella della trascrizione del pignoramento.

Strano che il notaio abbia comunque rogitato un immobile sotto pignoramento.
 

messimo

Guest
mi sembra una di quelle ipotesi in cui il compratore oltre tutte cose deve risolvere anche questa seccatura!!!

domanda: ma dove si vede se il contratto di locazione o di compravendita a data prima del pignoramento???
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei porvi un quesito.
Ho trovato un sito legato all'agenzia dell'entrate, NOMOS, dove pubblicano alcune case all'asta.
A differenza dei soliti canali, vengono scontate di un terzo alla volta in vece che di un quarto, il problema pero' è che non fanno perizie e non sanno se sull'immobile gravano contratti d'affitto o ulteriori cose. NE SAPETE QUALCHE COSA?
Mi dicono che gli unici rischi in caso di aggiudicazione, sono in caso di contratto d'affitto.
Poi mi dicono che le uniche spese sono, il 6+3+1 % sul prezzo di aggiudicazione, e poi circa 180 euro per ogni ipoteca da cancellare. E? VERO?...........vi prego di rispondermi e vi ringrazio anticipatamente. CIAO
 

itoachi

Nuovo forumer
Allora nel mio caso ho:
1 ipoteca,
1 mutuo fondiario,
1 decreto ingiutivo,
1 pignoramento.

Quindi sarebbero €262*4= €1048?.

Ho una domanda in più, visto che le ipoteche (ed altri debiti?) prescrivono dopo 20 anni della sua registrazione (se vengono estinte logicamente), e visto che questo dovrebbe accadere con il decreto dopo l'asta, la domanda è:
Sarebbe fattibile (se uno non ha intenzioni di vendere) lasciar perdere con la cancellazioni (risparmiando questi soldi)?. Grazie!.

L'ipoteca sono 35 euro
il mutuo fondiario cosa intendi?ipoteca per il mutuo?se è cosi sono 35 euro
la trascrizione del pignoramento sono 262 euro
il decreto ingiuntivo non viene trascritto, è un atto non una formalita pregiudizievole
 

itoachi

Nuovo forumer
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei porvi un quesito.
Ho trovato un sito legato all'agenzia dell'entrate, NOMOS, dove pubblicano alcune case all'asta.
A differenza dei soliti canali, vengono scontate di un terzo alla volta in vece che di un quarto, il problema pero' è che non fanno perizie e non sanno se sull'immobile gravano contratti d'affitto o ulteriori cose. NE SAPETE QUALCHE COSA?
Mi dicono che gli unici rischi in caso di aggiudicazione, sono in caso di contratto d'affitto.
Poi mi dicono che le uniche spese sono, il 6+3+1 % sul prezzo di aggiudicazione, e poi circa 180 euro per ogni ipoteca da cancellare. E? VERO?...........vi prego di rispondermi e vi ringrazio anticipatamente. CIAO
l'ipoteca da cancellare costa 35 euro,il relativo pignoramento 262 qualche pagina prima trovi il dettaglio.
 

Users who are viewing this thread

Alto