Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (8 lettori)

porchetto

la casa non fallisce
solo per curiosità "statistica" riporto un'osservazione fresca fresca, di giornata.
Da quasi 2 anni seguivo, mera curiosità, appunto, le sorti di un immobile posto all'asta giudiziaria.
Base asta, per tutto questo periodo, ~ 300K. Ogni rinnovo, quindi ogni ~ 6 mesi, andava deserta.
Bene, ieri, la trovo in vendita in Eureka da parte di un'agenzia immobiliare a 650k.
Secondo voi cos'é successo:
- il creditore ha preferito recedere per provare una vendita + renumerativa
- il debitore ha trovato i soldi.....
- mera speculazione
se non viene aggiudicato più volte può essere andato all'asta senza incanto o con un offerta alla procedura (era un'esecuzione o un fallimento?)
comunque tieni conto che qualcosa dovranno scontare ma i margini di profitto sono quelli.


a proposito di professionisti se entri nel giro, si instaura un ambiente collusivo tra i giocatori, applicando la teoria dei giochi non è a somma zero.
 

Nibble

Forumer attivo
se non viene aggiudicato più volte può essere andato all'asta senza incanto o con un offerta alla procedura (
A-era un'esecuzione o un fallimento?)
comunque tieni conto che qualcosa dovranno scontare ma i margini di profitto sono quelli.


B-a proposito di professionisti se entri nel giro, si instaura un ambiente collusivo tra i giocatori, applicando la teoria dei giochi non è a somma zero.
A- Esecuzione
B- per me è e rimane un mondo virtuale e lo esploro solo a fini "statistici" per trarre indicazioni (perizie, tempi, rifissate e deserte, creditori...) reali. Sinceramente ho appreso più dalle perizie (da prendere con le molle) che da altrove; riconosco, però, che chi sa navigare e porta a casa un bel profitto, alla fine, anche se è un ricavo "pazzesco", se lo è meritato. :winner:
 
Iter sfratto esecutivo

Ciao ragazzi , sono nuovo del forum...

La mia domanda è semplice...
che Iter /tempistica ha uno sfratto esecutivo?
Nello specifico si tratta di un asta immobiliare a seguito procedimento civile tra fratelli.. Due fratelli hanno fatto causa al terzo (parte convenuta) che attualmente occupa l'immobile (ciascuno detiene 1/3 del diritto di proprietà). Non esiste quindi contratto di locazione.
Ovviamente , essendo la finalità quella di acquisto come prima casa ed essendo ad oggi in affitto sto valutando tutti i pro e i contro...:titanic:
 

porchetto

la casa non fallisce
se la casa viene esecutata ed è abitata da qualcuno senza titolo il rilascio è rapido.
Il caso che prospetti probabilmente è la divisione giudiziale di un bene nel quale nessuno chiede l'assegnazione e quindi si procede all'asta.
 
se la casa viene esecutata ed è abitata da qualcuno senza titolo il rilascio è rapido.
Il caso che prospetti probabilmente è la divisione giudiziale di un bene nel quale nessuno chiede l'assegnazione e quindi si procede all'asta.

Grazie della pronta risposta.Ma x tempi rapidi cosa intendi? Entro max un anno? cosa occorre fare per avere da subito a disposizione dell'immobile aggiudicato? Se dopo lo sfratto esecutivo del giudice la persona non lascia libero l'immobile come conviene procedere? E' possibile che si debba ricorrere ad un avvocato con conseguente ulteriore esborso di denaro?

Altra domanda. Se dovessi indicare le spese (in percentuale ) da sostenere oltre il prezzo di aggiudicazione dell'immobile a quanto stimi che ammonterebbero? Ovviamente escluso difformità edilizie da sanare...
 

porchetto

la casa non fallisce
purtroppo un anno ci vuole solo per avere il decreto di trasferimento del giudice senza il quale non puoi fare nulla ne se l'immobile è libero ne se occupato. (questa è la giustizia italiana), lo sfratto poi non è lungo questione di un paio di mesi.
le spese sono la tassazione del trasferimento immobliare (10% tassa registro)
 

Milordp

Nuovo forumer
se l'immobile è occupato dall'esecutato il giudice tiene conto delle sue condizioni di eventuale debolezza e può evitare di ordinare lo sgombero o ritardarlo ?

( es donna ultra 70n rimarrà nell'immobile a sbafo per sempre ? )
 

porchetto

la casa non fallisce
agata ha scritto:
Ciao,
data la tua elevata competenza in materia di aste immobiliari, vorrei porti un annoso quesito. Mi sono aggiudicata all'asta un immobile ed ho proceduto allo sfratto dell'ex proprietario, che ha lasciato per intero tutto il mobilio. Dopo una serie di accessi da me consentitigli, non ha portato via con sè praticamente nulla (trattasi di soggetto alquanto particolare: non ha nessun recapito, dimora, e ha lasciato il proprio lavoro all'INPS! Un vero pazzo, ma anche molto pignolo ed attento!!) ed io ho fatto istanza al Giudice per chiedere la distruzione dei mobili di scarsissimo valore (praticamente immondizia). Il G. ha rigettato la mia richiesta. Come posso liberarmi dell'onere della custodia di tali mobili? Possibile che devo pagare un box per riporre i mobili di 'sto tizio? Ti ringrazio anticipatamente.
a me è successo per un immobile che ho acquistato, era abitato da un barbone che accumulava spazzatura.
ho richiesto al venditore di liberarlo da persone e cose.
manda una squadra di pulitori e fanno piazza pulita in assenza del barbone.
dopo un mese si ripresenta, stavo facendo un sopralluogo con degli ingegneri precisini, e diventa minaccioso (è alto una ventina di cm più di me e io non sono affatto piccolo) accampando danni per presunti mobili di antiquariato, pretende che chiamo i carabinieri, che intervengono, ma lo invitano semmai a procedere civilmente, e la cosa finisce li-

nel tuo caso gli devi notificare (verifica in comune dove è residente e anche presso la casa comunale) un'intimazione a liberare l'immobile entro 15 giorni diffidandolo che in difetto provvederai a far sgombrare l'immobile.
 

businessman

Guest
a me è successo per un immobile che ho acquistato, era abitato da un barbone che accumulava spazzatura.
ho richiesto al venditore di liberarlo da persone e cose.
manda una squadra di pulitori e fanno piazza pulita in assenza del barbone.
dopo un mese si ripresenta, stavo facendo un sopralluogo con degli ingegneri precisini, e diventa minaccioso (è alto una ventina di cm più di me e io non sono affatto piccolo) accampando danni per presunti mobili di antiquariato, pretende che chiamo i carabinieri, che intervengono, ma lo invitano semmai a procedere civilmente, e la cosa finisce li-

nel tuo caso gli devi notificare (verifica in comune dove è residente e anche presso la casa comunale) un'intimazione a liberare l'immobile entro 15 giorni diffidandolo che in difetto provvederai a far sgombrare l'immobile.

si porchetto però qua il quesito dell' utente è in poche parole...

che ne faccio dei mobili? posso buttarli in discarica?

per muovermi legalmente dove devo metterli?:)

grazie :D
 

porchetto

la casa non fallisce
lo diffidi a prenderseli entro 15 giorni
poi li metti a discarica

voglio vedere se ti fa causa rischia che ti deve pagare i danni per il mancato utilizzo dell'immobile mica devi custodirli.
 

Users who are viewing this thread

Alto