Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione

parla sia con il curatore che ha interesse a sbolognare l'appartamento perchè così recupera gli anticipi che ha fatto (alcuni non sono però molto user friendly) e con l'amministratore che in genereale sono na scarpa e na ciavatta per mettergli la pulce nell'orecchio a chiedere le rate al curatore.
per i debiti pregressi all'apertura del fallimento si deve insinuare e viene ripagato con moneta fallimentare (% a seconda dei recuperi) per tutto ciò che viene dopo paga la procedura in prededuzione (non rientrano nel riparto ma vengono soddisfatti interamente sono spese per la conservazione del bene)

Ho appena parlato al telefono col curatore, molto gentile e disponibile.
Mi ha confermato che non ci sono vincole monetari sull'immobile e che si versa esclusivamente la somma di arrivo d'asta.
PREDEDUCIBILI :up:
Grande porchetto, sei stato davvero gentile.

Altra domanda:
Il deposito in conto spese.....ipotizzando sia un 10% del valore base solitamente si esaurisce per via appunto delle spese oppure si rientra in possesso di un po di questi soldi perchè di solito si richiede sempre di più del NECESSARIO PER sicurrezza?
E che spese copre questo deposito?
Ci si paga anche l'imposta di registro per la prima casa?
Insomma si recupera qualche cent oppure manco a pensarci?

Grazie

Ho appena parlato al telefono col curatore, molto gentile e disponibile.
Mi ha confermato che non ci sono vincole monetari sull'immobile e che si versa esclusivamente la somma di arrivo d'asta.
PREDEDUCIBILI :up:
Grande porchetto, sei stato davvero gentile.

Altra domanda:
Il deposito in conto spese.....ipotizzando sia un 10% del valore base solitamente si esaurisce per via appunto delle spese oppure si rientra in possesso di un po di questi soldi perchè di solito si richiede sempre di più del NECESSARIO PER sicurrezza?
E che spese copre questo deposito?
Ci si paga anche l'imposta di registro per la prima casa?
Insomma si recupera qualche cent oppure manco a pensarci?

Grazie
versi il 20 % a titolo di cauzione (una specie della caparra in una compravendita normale) e il 10% in conto spese
se non ti aggiudichi l'immobile ti ridanno gli assegni la mattina stessa.
se te lo aggiudichi le somme vengono usate per l'acquisto.
la tassazione è sulla base di una comune compravendita, fai solo attenzione che poichè su un'asta non si fa nero non si può chiedere la tassazione per prezzo / valore

mo scommetto che mi chiedi che significa :D usa il tasto cerca ne abbiamo gia parlato. :up:

versi il 20 % a titolo di cauzione (una specie della caparra in una compravendita normale) e il 10% in conto spese
la tassazione è sulla base di una comune compravendita, fai solo attenzione che poichè su un'asta non si fa nero non si può chiedere la tassazione per prezzo / valore

mo scommetto che mi chiedi che significa :D usa il tasto cerca ne abbiamo gia parlato. :up:

dimmelo in due parole....grazie

Ciao Porchetto, a me è capitato il contrario cioè 10% cauzione (caparra) e 20% spese (imposta registro, notaio, cancellazione ipoteche)
adesso uso il cerca per la tassazione prezzo/valore :D

Ciao Porchetto, a me è capitato il contrario cioè 10% cauzione (caparra) e 20% spese (imposta registro, notaio, cancellazione ipoteche)
adesso uso il cerca per la tassazione prezzo/valore :D
si scusa forse mi sono confuso è come dici tu

comunque il prezzo / valore è l'opzioni per il privato che compra dal privato di dichiarare in atto il vero prezzo pagato ma di subire la tassazione di registro in base al valore catastale, di solito di molto inferiore.

questo è positivo perchè permette di far emergere nei rogiti i prezzi realmente pagati, mentre un tempo si dichiarava il valore catastale che spesso era infimo per ridurre la tassazione.

sulle plusvalenze emergenti da compravendite entro i cinque anni sulle seconde case poi si viene tassati con il sistema dei redditi a tassazione separata (aliquota media del biennio precedente)

....
comunque il prezzo / valore è l'opzioni per il privato che compra dal privato di dichiarare in atto il vero prezzo pagato ma di subire la tassazione di registro in base al valore catastale, di solito di molto inferiore.

questo è positivo perchè permette di far emergere nei rogiti i prezzi realmente pagati, mentre un tempo si dichiarava il valore catastale che spesso era infimo per ridurre la tassazione.

sulle plusvalenze emergenti da compravendite entro i cinque anni sulle seconde case poi si viene tassati con il sistema dei redditi a tassazione separata (aliquota media del biennio precedente)

Quando parli di valore catastale intendi il valore calcolato facendo rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicato per un coefficiente variabile a seconda se negozio, ufficio o residenziale?

SCUSATE HO UN PROBLEMA

spero che qualcuno di voi mi possa aiutare ...

mio figlio ha acquistato una villetta a schiera alle aste giudiziarie

però ora ci accorgiamo che il Notaio dell'ANPE non ha applicato la convenzione stipulato con il Comune per calmierare il prezzo
ma si è limitato ad effettuare l'aggiudicazione ....

ma è regolare?
può questo dichiarare nullo il contratto?

com'è possibile che un tribunale non osservi la normativa vigente?

SCUSATE HO UN PROBLEMA

spero che qualcuno di voi mi possa aiutare ...

mio figlio ha acquistato una villetta a schiera alle aste giudiziarie

però ora ci accorgiamo che il Notaio dell'ANPE non ha applicato la convenzione stipulato con il Comune per calmierare il prezzo
ma si è limitato ad effettuare l'aggiudicazione ....

ma è regolare?
può questo dichiarare nullo il contratto?

com'è possibile che un tribunale non osservi la normativa vigente?
scusami non capisco parli della parcella del notaio o del prezzo di aggiudicazione, il prezzo è solo quello di aggiudicazione punto.
se ti riferisci alla parcella del notaio, non dovresti pagare nulla la loro parcella è a carico del tribunale che risparmia il giudice.
se ti interessa visita il sito www.notariato.it dove puoi trovare preventivi di parcelle.

scrivimi pure mi fa piacere poter essere utile
ad una con quell'avatar poi :wow: :pig: !!!

scusami non capisco parli della parcella del notaio o del prezzo di aggiudicazione, il prezzo è solo quello di aggiudicazione punto.
se ti riferisci alla parcella del notaio, non dovresti pagare nulla la loro parcella è a carico del tribunale che risparmia il giudice.
se ti interessa visita il sito www.notariato.it dove puoi trovare preventivi di parcelle.

scrivimi pure mi fa piacere poter essere utile
ad una con quell'avatar poi :wow: :pig: !!!
è un cosa particolare

negli anni sorsi
molte costruzioni sono avvenute con dei contratti vincolanti con il Comune
che servivano per calmierare i prezzi delle costruzione
la famosa edilizia convenzionata

Dopo l'acquisto all'asta giudiziaria
mi sono accorta che la villetta era inserita in questi accordi per la durata di 50 anni

ma nè il perito nè il notaio nominati dal Tribunale
hanno tenuto in considerazione l'accordo vincolante con il Comune (pena la nullità della vendita)
ma hanno aggiudicato l'immobile sui presunti valori di mercato

Adesso?
il tribunale ha fatto un illecito amministrativo

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto