Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (5 lettori)

ivaring

Nuovo forumer
Semplicemente...le spese forfettarie vengono determinate in un ammontare proporzionale all'onorario del notaio.

Una sorta di "cresta" lagalizzata. Io almeno la intendo così.

Ma questa "cresta" è stata una "sorpresa", ti ha fatto aumentare di tanto le spese?, dico per essere prevenuto, grazie.
 
Ciao alienkayak, contento che ti sia arrivato il decreto, una domanda, come mai così alte le spese?, non era prima casa?, cosa intendi per in fase di aggiornamento?.
Grazie per la risposta!! In realtà non ho ancora il dettaglio delle spese che è in mano al mio compagno....so che ci sono circa €2000 solo per il pagamento del professionista delegato. Inoltre per me era la prima casa per il mio fidanzato no...vi farò avere il dettaglio. Comunque per gli immobili acquistati su Torino, l'Istituto vendite dice di calcolare all'incirca il 20% di spese. Per l'altra casa, è andata all'asta un pò di mesi fa ed è rimasta invenduta. Attualmente è in attesa di disposizioni. Sai se si può fare un offerta prima che venga rimessa all'asta? Grazie!
 

ivaring

Nuovo forumer
Detroit fa schifo.
Con 100-150 euro ti prendi una bellissima casa in collina in Italia per i week-end. Ma se uno ha soldi da buttare ....

Il fatto che a te qualcosa non piaccia non significa che faccia schifo, ne tanto meno che qualcosa giudicata bellissima da te, deva piacere a tutti.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Grazie per la risposta!! In realtà non ho ancora il dettaglio delle spese che è in mano al mio compagno....so che ci sono circa €2000 solo per il pagamento del professionista delegato. Inoltre per me era la prima casa per il mio fidanzato no...vi farò avere il dettaglio. Comunque per gli immobili acquistati su Torino, l'Istituto vendite dice di calcolare all'incirca il 20% di spese. Per l'altra casa, è andata all'asta un pò di mesi fa ed è rimasta invenduta. Attualmente è in attesa di disposizioni. Sai se si può fare un offerta prima che venga rimessa all'asta? Grazie!
Il 20% di spese mi sembra un pó troppo.

Potrebbe avere un senso se la casa acquistata non fosse prima casa per tutti e due...ma se per te é prima casa non credo che le spese saranno cosí elevate.

Bisogna vedere anche quante e quali ipoteche gravavano sullímmobile, ma comunque, ribadisco, il 20% mi sembra tanto.
 

ivaring

Nuovo forumer
Ciao a tutti.
Ho visto alcuni Avvisi di Vendita, nei cui si fa riferimenti a l'eventualità di credito/mutuo fondiario, dove si chiede all'aggiudicatario di versare all'Istituto Finanziario, quella parte del prezzo relativo spese varie per questo finanziamento di tipo fondiario, e secondo un Decreto Legge, è fattibile subentrare in quel finanziamento.
Più riferimenti sono:

Acquisto casa all'asta gravata da ipoteca volontaria

Imposte per acquisto case all'asta

varie questioni sul funzionamento delle aste immobiliari tiziano solignani

Qualcuno si è già trovato in situazioni reali simili a queste?, vale a dire, dove c'era una iscrizione di tipo fondiario in un'asta dov'è diventato aggiudicatario?, grazie e saluti.
 

messimo

Guest
Ciao a tutti.
Ho visto alcuni Avvisi di Vendita, nei cui si fa riferimenti a l'eventualità di credito/mutuo fondiario, dove si chiede all'aggiudicatario di versare all'Istituto Finanziario, quella parte del prezzo relativo spese varie per questo finanziamento di tipo fondiario, e secondo un Decreto Legge, è fattibile subentrare in quel finanziamento.
Più riferimenti sono:

Acquisto casa all'asta gravata da ipoteca volontaria

Imposte per acquisto case all'asta

varie questioni sul funzionamento delle aste immobiliari tiziano solignani

Qualcuno si è già trovato in situazioni reali simili a queste?, vale a dire, dove c'era una iscrizione di tipo fondiario in un'asta dov'è diventato aggiudicatario?, grazie e saluti.

guarda non sono esperto di queste cose.... pero in pratica la banca che aveva concesso il mutuo all'esecutato, dopo l'asta, l'aggiudicatario puo chiedere di subentrare nel mutuo e continuare a pagare... ci sono pure delle agevolazioni... ma non sempre, parlo di interessi, conviene continuarlo piuttosto farsene fare uno personale dalla propria banca
 

ivaring

Nuovo forumer
guarda non sono esperto di queste cose.... pero in pratica la banca che aveva concesso il mutuo all'esecutato, dopo l'asta, l'aggiudicatario puo chiedere di subentrare nel mutuo e continuare a pagare... ci sono pure delle agevolazioni... ma non sempre, parlo di interessi, conviene continuarlo piuttosto farsene fare uno personale dalla propria banca

Grazie messimo della tua risposta, ma a me rimane nel frattempo, quest'altro dubbio (visto che infatti nel decreto di legge si parla di subentro).
Non riesco a capire come inquadrare questo argomento, dall'ottica dell'aggiudicatario.

Facendo due esempi pratici:
1) prezzo aggiudicazione €100.000.-, mutuo fondiario (residuo, infatti il vecchio prorietario aveva già pagato qualcosa) per quantità inferiore diciamo €50.000.-, vale a dire che quei €50.000.-, l'aggiudicatario (detraendoli logicamente dai 100.000) potrebbe pagarli rateizzandoli, piuttosto che dovendo sborsare il pagamento totale in favore dell'Istituto Finanziario?.

2) prezzo aggiudicazione €100.000.-, mutuo fondiario (sempre residuo) per quantità superiore* al prezzo (o inferiore, ma essendoci diversi creditori da soddisfare) diciamo 120.000.-, in questo caso restano fuori ancora €20.000.-, ed è qui che mi chiedo cosa sucede, l'aggiudicatario deve integrare quei 20.000.-, oltre al prezzo di aggiudicazione di 100.000?.

Grazie e Saluti.

* il mutuo fondiario residuo è superiore al prezzo di aggiudicazione, la motivazione può essere diverse aste deserte, chiaramente.
 
Ultima modifica:

axlrose

Nuovo forumer
Credo dipenda dalla volontà del delegato alla vendita
:ciao:
Ovviamente ciò riguarda il Tribunale di Cagliari
Aggiornamento situazione


L'asta con offerta in busta chiusa del 6 aprile è andata deserta, domani è la volta della successiva con incanto, vediamo che succede.
Stamattina è sparito l'avviso dal sito AsteGiudiziarie.it, che ne pensate?
 

Users who are viewing this thread

Alto