Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (3 lettori)

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Una domanda, nel fondo spese che bisogna versare, vengono inclusi anche, ma tu parli del 65% (del 37% non ricuperato, vero?), il resto a spese.

L'altra domanda è come si può capire quando ci può usufruire del decreto Bersani? (parecchio cosa vorrebbe dire?, rispetto al costo standard?).

Grazie e Saluti.
Intendo dire che, fatto 100 l'anticipo spese, mi é tornato indietro 63.
Dei 37 spesi, il 65% se ne é andato per pagare l'imposta di registro.

Non ricordo esattamente quali caratteristiche debbano avere le ipoteche per poter usufruire del decreto Bersani.

Con parecchio intendo dire che la cancellazione anziché costarmi 25 Euro, se non ricordo male ne é costati 500.

Per cancellare 1 pignoramento, 2 ipoteche volontarie e 3 giudiziali ho speso 3535 Euro ai quali si devono aggiungere i costi del notaio cosí ripartiti:
1 pignoramento: 88 Euro
2 ipoteche volontarie (circa 321.000 Euro): 194 Euro
3 ipoteche giudiziali (circa 1.800.000 Euro): 358 Euro
Spese forfettarie: 96 Euro
IVA 20%: 147,20 euro

Totale 4418,2 Euro

Purtroppo non mi é stato consegnato il dettaglio delle spese sostenute per la cancellazione di ciascuna ipoteca.
 
Ultima modifica:

ivaring

Nuovo forumer
Intendo dire che, fatto 100 l'anticipo spese, mi é tornato indietro 63.
Dei 37 spesi, il 65% se ne é andato per pagare l'imposta di registro.

Non ricordo esattamente quali caratteristiche debbano avere le ipoteche per poter usufruire del decreto Bersani.

Con parecchio intendo dire che la cancellazione anziché costarmi 25 Euro, se non ricordo male ne é costati 500.

Per cancellare 1 pignoramento, 2 ipoteche volontarie e 3 giudiziali ho speso 3535 Euro ai quali si devono aggiungere i costi del notaio cosí ripartiti:
1 pignoramento: 88 Euro
2 ipoteche volontarie (circa 321.000 Euro): 194 Euro
3 ipoteche giudiziali (circa 1.800.000 Euro): 358 Euro
Spese forfettarie: 96 Euro
IVA 20%: 147,20 euro

Totale 4418,2 Euro

Purtroppo non mi é stato consegnato il dettaglio delle spese sostenute per la cancellazione di ciascuna ipoteca.

Grazie della risposta Giorgio, anche senza il dettaglio è un riferimento molto utile.

Ivar.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Grazie della risposta Giorgio, anche senza il dettaglio è un riferimento molto utile.

Ivar.
Peccato perché mi sarebbe piaciuto consultare il dettaglio e capire come si calcolano queste cancellazioni.

Aggiungo che le spese forfettarie sono calcolate in percentuale fissa del 15% sull'onorario del notaio in base all'art.4 n.2 del D.M.25/05/99 n.313
 

messimo

Guest
Intendo dire che, fatto 100 l'anticipo spese, mi é tornato indietro 63.
Dei 37 spesi, il 65% se ne é andato per pagare l'imposta di registro.

Non ricordo esattamente quali caratteristiche debbano avere le ipoteche per poter usufruire del decreto Bersani.

Con parecchio intendo dire che la cancellazione anziché costarmi 25 Euro, se non ricordo male ne é costati 500.

Per cancellare 1 pignoramento, 2 ipoteche volontarie e 3 giudiziali ho speso 3535 Euro ai quali si devono aggiungere i costi del notaio cosí ripartiti:
1 pignoramento: 88 Euro
2 ipoteche volontarie (circa 321.000 Euro): 194 Euro
3 ipoteche giudiziali (circa 1.800.000 Euro): 358 Euro
Spese forfettarie: 96 Euro
IVA 20%: 147,20 euro

Totale 4418,2 Euro

Purtroppo non mi é stato consegnato il dettaglio delle spese sostenute per la cancellazione di ciascuna ipoteca.


ciao giorgio intanto complimentoni per essere arrivato quasi alla fine :up:

poi ti volevo chiedere, quando sarebbero andate in prescrizione le tue ipoteche? il notaio non ti ha detto nulla a riguardo?


poi una domanda di carattere generale, es: uno compra una casa con le cancellazioni esegiute ed è bello soddisfatto e contento, (ha la casa di proprieta e nessuno gli puo dire nulla)


e nel caso uno compra una casa (all'asta come nel nostro caso) e non esegue le cancellazioni (considerato sempre che nel decreto il giudice fa l'elenco delle iscrizioni e ne comanda la cancellazione) non puo essere lo stesso soddisfatto e contento? chi gli puo dire nulla???:lol:

ciao
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
ciao giorgio intanto complimentoni per essere arrivato quasi alla fine :up:

poi ti volevo chiedere, quando sarebbero andate in prescrizione le tue ipoteche? il notaio non ti ha detto nulla a riguardo?


poi una domanda di carattere generale, es: uno compra una casa con le cancellazioni esegiute ed è bello soddisfatto e contento, (ha la casa di proprieta e nessuno gli puo dire nulla)


e nel caso uno compra una casa (all'asta come nel nostro caso) e non esegue le cancellazioni (considerato sempre che nel decreto il giudice fa l'elenco delle iscrizioni e ne comanda la cancellazione) non puo essere lo stesso soddisfatto e contento? chi gli puo dire nulla???:lol:

ciao
Due ipoteche sarebbero scadute a fine 2010, le altre nel 2012-2013 se non ricordo male.

Io ho preferito cancellarle adesso e togliermi ogni pensiero, approfittando anche del fatto che avrei usufruito di tariffe notarili agevolate.

Andró ad abitare nell'immobile che ho comprato, peró se un domani volessi vendere, non voglio dover avere nuovamente a che fare con la giustizia.
 

messimo

Guest
Andró ad abitare nell'immobile che ho comprato, peró se un domani volessi vendere, non voglio dover avere nuovamente a che fare con la giustizia.

...... carissimo giorgio permettimi ancora un attimo di riflessione, il fatto di usufruire delle tariffe aggevolate, lo farei pure io.... a che posso avere uno sconto ne approfitto non si sa mai.

ma per quanto riguarda la vendita, io non ci vedo nessun impedimento, ne ti tempo ne di soldi, dato che il notaio che ti dovra fare l'atto di vendita puo benissimo eseguire le cancellazioni a tue spese, e non credo ci siano perdite di tempo o altri impedimenti
 

ivaring

Nuovo forumer
Peccato perché mi sarebbe piaciuto consultare il dettaglio e capire come si calcolano queste cancellazioni.

Aggiungo che le spese forfettarie sono calcolate in percentuale fissa del 15% sull'onorario del notaio in base all'art.4 n.2 del D.M.25/05/99 n.313

Questo è vero infatti.
Il discorso invece dele altre spese forfettarie non mi è molto chiaro.
 
Buon giorno a tutti e complimenti per il furum. Ho acquistato un immobile all'asta, unico offerente al senza incanto. Prezzo offerto € 73000 spese 8900. Il pagamento è avvenuto a metà gennaio e il decreto di trasferimento è stato emesso ieri! In tutto dunque poco più di 4 mesi. Lunedì avrò il dettaglio delle spese ve le farò avere.
Ps qualcuno di voi sa se è possibile oppure conosce la procedura per fare un offerta di un immobile in fase di aggiornamento (le precedenti aste sono andate deserte)? Devo per forza aspettare che sia rimesso all'asta o posso fare un' offerta prima?
Grazie per le eventuali risposte.
 

ivaring

Nuovo forumer
Buon giorno a tutti e complimenti per il furum. Ho acquistato un immobile all'asta, unico offerente al senza incanto. Prezzo offerto € 73000 spese 8900. Il pagamento è avvenuto a metà gennaio e il decreto di trasferimento è stato emesso ieri! In tutto dunque poco più di 4 mesi. Lunedì avrò il dettaglio delle spese ve le farò avere.
Ps qualcuno di voi sa se è possibile oppure conosce la procedura per fare un offerta di un immobile in fase di aggiornamento (le precedenti aste sono andate deserte)? Devo per forza aspettare che sia rimesso all'asta o posso fare un' offerta prima?
Grazie per le eventuali risposte.

Ciao alienkayak, contento che ti sia arrivato il decreto, una domanda, come mai così alte le spese?, non era prima casa?, cosa intendi per in fase di aggiornamento?.
 

Users who are viewing this thread

Alto