Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (1 Viewer)

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Proprio oggi ho scoperto che entro 30 agiorni dall'acquisto dell'immobile all'asta bisogna comunicare al Comune (nel mio caso Genova) la variazione di proprietá.

Questa operazione é automatica nel caso delle compravendite "normali" mentre, se la compravendita avviene tramite asta, non lo é.

Nel mio caso sono passati giá 30 giorni quindi devo fare il ravvedimento e pagare 9 euro per ogni immobile.
 

messimo

Guest
Proprio oggi ho scoperto che entro 30 agiorni dall'acquisto dell'immobile all'asta bisogna comunicare al Comune (nel mio caso Genova) la variazione di proprietá.

Questa operazione é automatica nel caso delle compravendite "normali" mentre, se la compravendita avviene tramite asta, non lo é.

Nel mio caso sono passati giá 30 giorni quindi devo fare il ravvedimento e pagare 9 euro per ogni immobile.

io nella fattura del notaio ho la voce, comucazione alla pubbl. amm. centra nulla????
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
io nella fattura del notaio ho la voce, comucazione alla pubbl. amm. centra nulla????
No, non c'entra nulla.
Ho chiesto al notaio che ha seguito la mia pratica e ha detto che esiste un automatismo per le compravendite normali, mentre per le variazioni derivanti dalle aste giudiziarie ci deve pensare l'aggiudicatario.

Di questo ho trovato anche conferma sulla modulistica del Comune di Genova.

Peccato lo abbia saputo solo oggi. :(
 
Ultima modifica:

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Domani mi restituiscono il capitale dato come anticipo, che é avanzato dopo il pagamento di imposte e cancellazioni varie.

La mia aggiudicazione é finalmente completa.

Riepilogando:
Assegni consegnati il 16/12/2009
Asta tenutasi il 17/12/2009
Firma del decreto di trasferimento il 09/03/2010
Restituzione anticipo spese non utilizzato 20/05/2010
 

ivaring

Nuovo forumer
Domani mi restituiscono il capitale dato come anticipo, che é avanzato dopo il pagamento di imposte e cancellazioni varie.

La mia aggiudicazione é finalmente completa.

Riepilogando:
Assegni consegnati il 16/12/2009
Asta tenutasi il 17/12/2009
Firma del decreto di trasferimento il 09/03/2010
Restituzione anticipo spese non utilizzato 20/05/2010

Sono contento per te Giorgio. Per avere una idea di massima, tu (mettiamo il caso) avendo pagato il 15% come fondo spese, in percentuale, quanti ti è stato/sarà restituito?.

Ciao.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Sono contento per te Giorgio. Per avere una idea di massima, tu (mettiamo il caso) avendo pagato il 15% come fondo spese, in percentuale, quanti ti è stato/sarà restituito?.

Ciao.
Ho recuperato il 63%.
Domani mi daranno la distinta delle spese sostenute e la pubblicherò sul forum.
Comunque io avevo 3 ipoteche giudiziarie e 2 volontarie, ma una di queste volontarie era di una tipologia che non permetteva di usufruire del decreto bersani e quindi mi è costato parecchio cancellarla.

Il 65% delle spese è da imputarsi all'imposta di registro, il resto alle cancellazioni e al notaio.
 

ivaring

Nuovo forumer
Ho recuperato il 63%.
Domani mi daranno la distinta delle spese sostenute e la pubblicherò sul forum.
Comunque io avevo 3 ipoteche giudiziarie e 2 volontarie, ma una di queste volontarie era di una tipologia che non permetteva di usufruire del decreto bersani e quindi mi è costato parecchio cancellarla.

Il 65% delle spese è da imputarsi all'imposta di registro, il resto alle cancellazioni e al notaio.

Una domanda, nel fondo spese che bisogna versare, vengono inclusi anche, ma tu parli del 65% (del 37% non ricuperato, vero?), il resto a spese.

L'altra domanda è come si può capire quando ci può usufruire del decreto Bersani? (parecchio cosa vorrebbe dire?, rispetto al costo standard?).

Grazie e Saluti.
 

messimo

Guest
io ho versato circa 7800 euro per spese e mi torneranno circa 2500 pero non ho pagato cica 1300 euro di cancellazioni e compenso notaio

spero serva a dare un'idea

la differenza che c e cmq è dovuta al fatto che il prezzo di aggiudicazione e stato basso rispetto alle previsioni
 

Users who are viewing this thread

Alto