Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (4 lettori)

messimo

Guest
Aggiornamento situazione


L'asta con offerta in busta chiusa del 6 aprile è andata deserta, domani è la volta della successiva con incanto, vediamo che succede.
Stamattina è sparito l'avviso dal sito AsteGiudiziarie.it, che ne pensate?

ma la pubblicita nel sito non e a discrizione del delegato alla vendita?
 

ivaring

Nuovo forumer
ma la pubblicita nel sito non e a discrizione del delegato alla vendita?

In realtà, il fato che l'annucio sparisca, obbedisce ai meccanismi dei siti, a mè è già successo, dovrebbe ricomparire il giorno seguente, chiarendo che l'asta con incanto avverrà, a seconda dello svolgimento di quella precedente (senza incanto).

Saluti.
 

ivaring

Nuovo forumer
Ciao di nuovo a tutti.

Ho una domanda di porvi.
Eventuali aggiornamenti in rapporto gli allegati (forse anche citati nella perizia), che consentano di approfondire quanto già letto, sono in mano del Tribunale e possono essere richieste senza problemi?.

Grazie.
 

messimo

Guest
Ciao di nuovo a tutti.

Ho una domanda di porvi.
Eventuali aggiornamenti in rapporto gli allegati (forse anche citati nella perizia), che consentano di approfondire quanto già letto, sono in mano del Tribunale e possono essere richieste senza problemi?.

Grazie.

se la vendita è presso uno studio di un delegato, basta andare li e chiedere di consultare il tutto (alcuni dedicano precisi giorni della settimana a questa richiesta)

se si trovano presso un tribunale, devi fare una richiesta scritta, e possono farti vedere il tutto anche subito dopo la presentazione della stessa domanda o magari dopo qualche giorno, in oltre puoi fare una richiesta di avere una copia fotocopiata delle perizie ecc ecc

ciao:)
 

ivaring

Nuovo forumer
se la vendita è presso uno studio di un delegato, basta andare li e chiedere di consultare il tutto (alcuni dedicano precisi giorni della settimana a questa richiesta)

se si trovano presso un tribunale, devi fare una richiesta scritta, e possono farti vedere il tutto anche subito dopo la presentazione della stessa domanda o magari dopo qualche giorno, in oltre puoi fare una richiesta di avere una copia fotocopiata delle perizie ecc ecc

ciao:)

Grazie messimo :up:.
Infatti l'asta è presso uno Studio di Avvocati (delegato dal Tribunale), ed in più un professionista delegato alla vendita, quindi andrò allora da loro ;).

Ciao.
 
ragazzi dopo due mesi di agonia ce l'abbiamo fatta, volevo descrivervi se vi può esser utile in futuro tutta la vicenda d'acquisto che io e mio fratello abbiamo intrapreso per prendere un cavolo di appartamento all'asta..consiglio già da subito di armarvi di pazienza e ferie perchè vi porteranno via tantissimo tempo.. da premettere che il nostro più grande errore in primis è stato quello di non fare una simulazione di mutuo nella nostra banca, o almeno chiedere se avevamo i requisiti per chiedere il mutuo prima di presentarci in tribunale. Tramite il nostro avvocato (che lavora unicamente nell'ambito immobiliare) abbiamo versato in tribunale l'offerta del 10% del prezzo dell'immobile e consiglio di farvi seguire perchè questa è già una cosa difficile da fare per noi comuni mortali. Il giorno dell'asta mio fratello (lui è richiedente del mutuo e io sono il garante) era unico offerente, il giudice al momento di accettare l'offerta versata ha chiesto al rappresentante dei creditori (in questo caso era il direttore della BNL di Roma) se il prezzo di aggiudicazione era sufficiente a soddisfare tutti quanti, il direttore ha rilanciato di 15.000 l'asta. In quel momento ci ha preso impreparati perchè non sapevamo che al prezzo di base dell'asta potesse fare un rilancio di prezzo il creditore stesso!! vabbè comunque sia abbiamo accettato e aggiudicato l'asta.. subito dopo siamo andati in banca e per produrre tutti i documenti necessari alla banca per erogare il mutuo abbiamo impiegato circa un mese!! infatti il geometra c'ha messo 10 giorni per ricercare planimetrie, visure catastali, atti di proprietà del debitore, atti di proprietà del terreno ecc. ecc... poi il nostro avvocato ha portato tutti i documenti giudiziari alla banca dopo circa altri 10 giorni e io e mio fratello dopo nemmeno altri 5 giorni abbiamo tirato fuori buste paga, cud e stati di famiglia quindi dopo un mese la banca ha ricevuto tutte le cartacce e ha dato inizio alla pratica. Il direttore ha impiegato circa altri 25 giorni per approvare il mutuo, essendo una filiale fino a 150.000 euro possono agire indipendentemente, superata questa cifra devono chiedere l'autorizzazione alla sede centrale. Vi dico solo che il si finale c'è stato dato solo 5 giorni prima della scadenza dei famosi 60 giorni di tempo e vi giuro che quel si c'è costato 60 notti insonne..comunque sia il giorno dell'udienza fissata dal giudice e che nel nostro caso è stato fissato 66 giorni dopo l'asta, ci siamo presentati la mattina dal notaio nominato dal tribunale per firmare l'atto del mutuo e il pomeriggio dal giudice per la firma del decreto di trasferimento. Quindi in finale
1: la banca ci mette circa 55 giorni per darvi il mutuo,
2: il giorno dell'asta il creditore può rilanciare sull'offerta,
3: le tasse sull'immobile dipendono sostanzialmente dalle ipoteche che devono esser cancellate (nel mio caso circa 14 ipoteche da cancellare ci son costate 13.000 di notaio),
4: il tribunale è caotico e consiglio vivamente di farvi seguire da un avvocato sia per depositare l'offerta e sia per fare tutti i passaggi successivi..
5: in ultimo non tutte le banche erogano mutui per acquisti all'asta, dovete recarvi infatti in banche convenzionate col tribunale che comunque sia emettono solamente l'80% del valore reale dell'immobile e non l'80% del prezzo base dell'asta, infatti il nostro appartamento valeva il doppio del prezzo venduto dal tribunale e quindi è stato facile finanziarlo tutto..

spero di esservi stato utile
 
Ultima modifica:

messimo

Guest
ragazzi dopo due mesi di........

spero di esservi stato utile


sono contento per voi:D:D:D, pero sinceramente mi sento di dire che non tutte le aste sono cosi "caotiche e turbolente" certo c e a chi finisce meglio e a chi peggio

io personalmente sono riuscito ad avere il prestito 59 giorni dopo l'asta... e questo si, e meglio essere pronti prima con la banca...

per quanto riguarda l'offerta del creditore.... beh questa e una bella storia da approfondire.... qualcuno di voi ha esperienza in tal senzo??

il creditore si era presentato all'asta per l'acquisto???

ciao ciao:up:
 
Ciao a tutti vi chiedo un aito urgente!! venerdì vorrei partecipare ad un asta... la situazione è la seguente:

1 ipoteca volantaria da mutuo
1 ipoteca giudiziale da decreto ingiuntivo
1 atto di compravendita tra padre e figlio (10 giorni dopo ipoteca giudiziale)
1 pignoramento

la compravendita uccessiva all'ipoteca giudiziale può crearmi problemi??
 

messimo

Guest
Ciao a tutti vi chiedo un aito urgente!! venerdì vorrei partecipare ad un asta... la situazione è la seguente:

1 ipoteca volantaria da mutuo
1 ipoteca giudiziale da decreto ingiuntivo
1 atto di compravendita tra padre e figlio (10 giorni dopo ipoteca giudiziale)
1 pignoramento

la compravendita uccessiva all'ipoteca giudiziale può crearmi problemi??

cioe dagli atti risulta che il bene in asta e stato venduto dal padre al figlio????
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Ciao a tutti vi chiedo un aito urgente!! venerdì vorrei partecipare ad un asta... la situazione è la seguente:

1 ipoteca volantaria da mutuo
1 ipoteca giudiziale da decreto ingiuntivo
1 atto di compravendita tra padre e figlio (10 giorni dopo ipoteca giudiziale)
1 pignoramento

la compravendita uccessiva all'ipoteca giudiziale può crearmi problemi??
Se la vendita é stata fatta dopo l'ipoteca dovrebbe essere nulla.
Secondo me hanno solo buttato dei soldi.

Aggiungo una cosa.
Sappiamo che in alcuni casi i pignorati, ricomprano casa grazie a dei prestanome, che poi gliela rivendono.
Secondo voi un comportamento di questo tipo puó essere denunciato ai creditori ?

Insomma, se X mi dovesse 100.000 Euro, io dalla vendita all'asta ne ricavo 50, e poi scopro che X in effetti si é ricomprato la casa, credo che avrei tutto il diritto di incazzarmi.
 

Users who are viewing this thread

Alto