Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (8 lettori)

messimo

Guest
ora inizio a leggermi il thread, certo sono tante pagine :)
intanto porgo un paio di domande...

in un'asta che mi interessa la proprietà è locata.. visto che dopo le 6 di venerdì il custode non risponde al telefono, mi chiedevo...
il custode mi potrà dire a quanto è locata?sulla perizia ci sono solo gli estremi temporai del contratto.
mi potrà dire se paga regolarmente? ma se è pignorato questo chi paga? a chi vanno i soldi intanto?

secondo dubbio.. è possibile che l'esecutato abbia affittato ad una azienda agricola di sua proprietà? insomma è possibile ritrovarsi l'esecutato in affitto?


certo il curatore ha tutti i dati, quanto paga e la scadenza esatta del contratto... non so se ti puo dire se paga o meno...

i soldi credo vadano alla procedura per colmare il debito, dalla data di emissione del decreto di trasferiemnto i soldi dell'affitto vanno al nuovo proprietario

il secondo dubbio non so proprio... ma sara una bella scocciatura averlo dentro
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
finito ora questo lunghissimo thread, è stata proprizia la giornata piovosa :)
mi chiedevo cosa significa "ipoteca legale"..

nella perizia dell'immobile ci sono (a carico dell'aggiudicatario)
- 3 ipoteche volontarie, che per quanto di importo elevato (tot circa 2 milioni) sono cancellabili con 35€x3
- 1 ipoteca giudiziale da 120k: circa 1k di cancellazione
- 1 pignoramento: 256€
- 5 ipoteche legali per circa 38k, quanto costeranno?
- 1 atto unilaterale d'obbligo a favore di mr.x riguardante un sub y di una particella (diritto di passaggio? sto sub y manco è nominato nella perizia, mentre la particella è di proprietà e indicata nella planimetria)

mi resta sto dubbio delle ipoteche legali, per il resto non mi sembrano grosse spese, sbaglio?
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
certo il curatore ha tutti i dati, quanto paga e la scadenza esatta del contratto... non so se ti puo dire se paga o meno...

i soldi credo vadano alla procedura per colmare il debito, dalla data di emissione del decreto di trasferiemnto i soldi dell'affitto vanno al nuovo proprietario

il secondo dubbio non so proprio... ma sara una bella scocciatura averlo dentro

in realtà oggi il custode mi ha confermato che si è autoaffittato il tutto fino al 2015 e si è pagato l'affitto in un'unica soluzione nel 2005.. a parole del custode è ovvio che è in malafede ma non si è fatto nulla per rimediare a ciò, quindi il bene sarebbe occupato e senza affitto fino al 2015.

a meno che, secondo il custode, non si dia il via a una causa civile ma oltre ai costi, parole sue, non si concluderebbe prima del 2015, ma è possibile? :wall:
 

1966

Forumer attivo
in realtà oggi il custode mi ha confermato che si è autoaffittato il tutto fino al 2015 e si è pagato l'affitto in un'unica soluzione nel 2005.. a parole del custode è ovvio che è in malafede ma non si è fatto nulla per rimediare a ciò, quindi il bene sarebbe occupato e senza affitto fino al 2015.

a meno che, secondo il custode, non si dia il via a una causa civile ma oltre ai costi, parole sue, non si concluderebbe prima del 2015, ma è possibile? :wall:

Senza parole :eek:
 

ricpast

Sono un tipo serio
in realtà oggi il custode mi ha confermato che si è autoaffittato il tutto fino al 2015 e si è pagato l'affitto in un'unica soluzione nel 2005.. a parole del custode è ovvio che è in malafede ma non si è fatto nulla per rimediare a ciò, quindi il bene sarebbe occupato e senza affitto fino al 2015.

a meno che, secondo il custode, non si dia il via a una causa civile ma oltre ai costi, parole sue, non si concluderebbe prima del 2015, ma è possibile? :wall:

se hai un avvocato davvero amico ti saprà confermare o meno i tempi per l'eventuale causa civile ma credo che non saranno molto inferiori a quelli che ti ha sommariamene indicato il custode.

c'è da dire che appare una causa dall'esito abbastanza chiaro ma impelagarsi nella giustizia del ns paese (anche aimè per far valere un proprio diritto) non è quasi mai una buona strada....

c'è anche da dire che il curatore fallimentare poteva lui intentare causa al tipo data l'esplicita "furbata".....
 

messimo

Guest
pelo fai le tue valutazioni, certo e in malafede e il giudice ti dara vittoria... per esempio lui ha la ricevuta del pagamento del canone dalla societa a lui stesso? i creditori hanno assalito questo pagamento per recuperare la somma???
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso

eh non me lo dire :rolleyes:

se hai un avvocato davvero amico ti saprà confermare o meno i tempi per l'eventuale causa civile ma credo che non saranno molto inferiori a quelli che ti ha sommariamene indicato il custode.

c'è da dire che appare una causa dall'esito abbastanza chiaro ma impelagarsi nella giustizia del ns paese (anche aimè per far valere un proprio diritto) non è quasi mai una buona strada....

c'è anche da dire che il curatore fallimentare poteva lui intentare causa al tipo data l'esplicita "furbata".....

c'è da dire che è la prima volta che mi affaccio con un pò di coraggio alle aste e quindi, purtroppo, non ho nessun avvocato di fiducia ed immagino, leggendo i 3d, quanto sia importante che sia specializzato nel campo.. questo cmq porta ad aggiungere delle variabili che non so e non posso quantificare

pelo fai le tue valutazioni, certo e in malafede e il giudice ti dara vittoria... per esempio lui ha la ricevuta del pagamento del canone dalla societa a lui stesso? i creditori hanno assalito questo pagamento per recuperare la somma???

di sicuro è in malafede chi si autoaffitta senza canone 1 anno prima che ci sia la perizia, però già mi sembrava laborioso ottenere una proprietà quando il giudice lo decreta nell'atto, in questo caso penso che:
- se me lo tengo per 5 anni e poi lui non esce (non mi sembra una probabilità remota) parte una causa di tipo diverso rispetto agli sgomberi da aste, quindi magari ci impiego altri anni oltre ai 5 che aspetto

- se inizio subito la causa devo quantificare un sovrapprezzo sia di soldi che di tempo, insomma non avrei comunque certezze
 

messimo

Guest
piu che un avvocato bravo secondo me dovresti farti bene tutti i calcoli e le spese a cui vai incontro, l'avvocato viene in una seconda fase, se non ti conviene questo cerca cerca ....:)
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
piu che un avvocato bravo secondo me dovresti farti bene tutti i calcoli e le spese a cui vai incontro, l'avvocato viene in una seconda fase, se non ti conviene questo cerca cerca ....:)

ma infatti coem ho scritto è da tempo che guardo le perizie ma in realtà non ho mai fatto nulla perchè non mi sento per nulla pronto..
questo immobile però mi interessava ma chiaramente c'è l'inghippo.. i fatto è che mi risulta difficie anche calcolare le spese, non sapendo neanche in quanto tempo prendo possesso dell'immobile.
da quanto avevo letto nel thread tra una balla e l'atra in un annetto un immobile occupato senza contratto si libera, ma qui c'è un contratto, quindi perderei anche la corsia prefernziale garantita dall'esecuzione immobiliare :wall:
 

messimo

Guest
ma infatti coem ho scritto è da tempo che guardo le perizie ma in realtà non ho mai fatto nulla perchè non mi sento per nulla pronto..
questo immobile però mi interessava ma chiaramente c'è l'inghippo.. i fatto è che mi risulta difficie anche calcolare le spese, non sapendo neanche in quanto tempo prendo possesso dell'immobile.
da quanto avevo letto nel thread tra una balla e l'atra in un annetto un immobile occupato senza contratto si libera, ma qui c'è un contratto, quindi perderei anche la corsia prefernziale garantita dall'esecuzione immobiliare :wall:

io ci ho impiegato un anno preciso per buttarlo fuori casa, ma era l'ex proprietario, neanche un inquilino con contratto
 

Users who are viewing this thread

Alto