Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (11 lettori)

Aste giudiziarie di auto per disabili

A proposito di aste giudiziarie. Alcuni giorni fa ho saputo che alcune auto usate per disabili sono state aggiudicate in un asta giudiziaria ad un prezzo davvero al di sotto di quello di mercato. In merito a ciò la mia domanda è perchè queste auto non vengono devolute ai vari centri di volontariato per disabili invece di essere messe all'asta. Grazie.
 

ricpast

Sono un tipo serio
A proposito di aste giudiziarie. Alcuni giorni fa ho saputo che alcune auto usate per disabili sono state aggiudicate in un asta giudiziaria ad un prezzo davvero al di sotto di quello di mercato. In merito a ciò la mia domanda è perchè queste auto non vengono devolute ai vari centri di volontariato per disabili invece di essere messe all'asta. Grazie.


per lo stesso motivo per il quale non succede che le case che vanno all'asta non vengono devolute alle persone che casa non ce l'hanno....
 

fasolini6

Nuovo forumer
molte case sono combinate cosi.... e cmq non sarà il solo problema...

Mi sono recato presso il notaio delegato alla vendita che ha ribadito il concetto che essendo il custode il pignorato non potrò visitare l'immobile e che però non ci sono altre 'gabole nascoste'.
Nella stessa sede ho saputo che le spese di cancellazione delle ipoteche e dei pignoramenti sono a carico della procedura.:up:
L'onorario del notaio è di circa 1000€ a mio carico.
 

messimo

Guest
Mi sono recato presso il notaio delegato alla vendita che ha ribadito il concetto che essendo il custode il pignorato non potrò visitare l'immobile e che però non ci sono altre 'gabole nascoste'.
Nella stessa sede ho saputo che le spese di cancellazione delle ipoteche e dei pignoramenti sono a carico della procedura.:up:
L'onorario del notaio è di circa 1000€ a mio carico.


ciao fasolini, il fatto che il debitore sia il custode non significa che non puoi visitare la casa... significa che chi e dentro la casa è uno *******... se pero becchi il debitore che non ha interesse nella casa e vuole vendere allora puoi visionare la casa... altra ipotesi in cui il custode è il delegato ma la casa sia affittata e l'inquilino non ti fa entrare :)

"non ci sono altre 'gabole nascoste'." e se ti fa trovare la casa distrutta????:down:

io cmq il delegato lho sempre pagato sui 400 500 euro non di piu
 
Salve a tutti,

sono nuovo e sarei intenzionato a partecipare alla mia prima asta immobiliare relativa ad un immobile occupato dall'esecutato. I dubbi però sono ancora tanti:

1) come posso sapere chi è l'esecutato ed il proprietario dell'immobile, nelle perizie on-line questi dati sono cancellati e telefonando al tribunale mi hanno che non possono divulgare queste informazioni, è vero?
ma in questo caso come faccio a valutare la convenienza dell'asta, magari l'esecutato è un portatore di handicap...:(

Inoltre, la perizia è un po' datata e riporta "l'immobile da testimonianze raccolte risulta occupato da XXX già indicato quale esecutato nel primo atto di pignoramento",
2) il fatto che sia esecutato per la seconda volta mi deve far preoccupare?
3) se la perizia è sbagliata (ad.es falsa testimonianze) e quindi il realtà l'immobile è occupato da terzi magari con regolare contratto, cosa fa fede? quest'ultimi hanno diritto a rimanere nell'immobile?

4) con un immobile occupato nel caso peggiore quanto ci possiamo mettere al massimo per entrare in possesso della casa (prima casa)?

5) per partecipare all'asta consigliate il supporto di un legale? o ha senso contattarlo solo per lo sgombero?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Nazza
 

fasolini6

Nuovo forumer
Devi andare in tribunale presso la cancelleria e visionare il fascicolo, li trovi tutto ciò che ti serve e puoi fare le domande che vuoi.

Nel caso peggiore 4+4 anni di un'affitto se è stato fatto il giorno prima della trascrizione del pignoramento. Una volta vinta l'asta gli affitti dal momento del trasferimento della proprietà vanno a tè.

Si può fare tutto da soli come facciamo noi qui, ma bisogna sapere come muoversi e a che spese si và in contro.
 
Grazie Fasolini,

strano però, perchè io ho chiamato proprio il tribunale e per ragioni di privacy dicono che non puoi vedere il fascicolo; lunedì richiamo.
Ma se vado dal delegato alla vendita (notaio) è lo stesso? lui ha tutti i fascicoli?

Se fosse un 4+4 visto che la perizia e pignoramento sono del 2003 dovrebbe essere già scaduto, quindi ricadremmo nel caso occupato senza titolo?

Infine, le spese per l'aggiudicazione da quello che ho capito sono:
Spese trasferimenti -> 3% (prima casa) + poche centania di euro
Spese cancellazioni formatila -> al max 2000€ (se sono tante)
Spese del notaio, che non avendo esperienza non saprei, a quanto si aggira in media? tu in quel risposta hai scritto 1000€, non è poco?
dimenticato qualcosa?
 

Users who are viewing this thread

Alto