ciao e benvenuto, se le spese sono a carico della procedura meglio per te... significa che fino alla firma del decreto paga l'avvocato
1) a questo punto avresti gia dovuto ricevere il verbale di aggiudicazione e procedere al versamento della restante somma... stai attento che trascorsi 60 giorni dall'asta non puoi piu pagare e perdi la casa... ti consiglio di contattare l'avvocato e chiedere
2) a te toccano sia le spese ordinarie che straordinarie.... ???? ma non avevi detto che erano a carico della procedura? cmq ripeto non per forze ci vuole un legale, il delegato alla vendita già lo è e quindi ti deve dire le cose come stanno e quello che devi fare... o meglio entro quando versare i soldi... i 60 giorni partono dal giorno dell'asta
ciao ciaio
grazie mille per la risposta
Eureka... ho aprlato con l'avvocato (delegato).
ho portato il bando e la perizia con me e quindi l'abbiamo riletta insieme: risultato
1) le spese di conodominio
ci sono come piu volte specificato in questo forum (praticamente il delegato non sa quello che scrive nel bando...). Mi riferisce che sicuramente per il decreto si arriva al 2012 e quindi ci sarebbe da pagare le spese del 2011 e inizio 2012 (per me va bene perche sicuramente non rientrano le spese di ristrutturazione dello stabile che è precedente al 2011)
2) aveva preparato la delibera di aggiudicazione che mi invierà tra qualche gg e me l'ha letta. Ci sono un paio di cose: non ha considerato il mutuo fondiario (e quindi un tot che dovrò pagare entro 45 gg) e che dovrà informarsi e cosa piu importante mi richiede il residuo della somma di aggiudicazione (detratto l'anticipo gia versato del 10%) e mi richiede in
più il
15% come
anticipo per la tassazione ed altre spese accessorie!!!!!!
ma come è possibile se richiedo l'agevolazione come prima casa (3%)?
mi dice che parte mi verra restituita!
Il delegato mi assicura che non ci saranno altre sorprese, che questa procedura è abbastanza semplice e che non ci sono problemi di sorta...sperem
Le spese che dovro sostenere sono a suo dire: imposta al 3% (prima casa) e altre piccole spese.
Praticamente il giudice mi rilascerà il decreto di trasferimento e con questo documento io dovro cancellare l'ipoteca e il pignoramento.
Quando interviene il notaio nel mio caso? a detta del delgato mai: quindi non devo pagare alcun onorario e le spese per la cancellazione sono a carico della procedura.... è cosi?
l'appartamento è stato liberato dal pignorato ma ci sono alcuni mobili (fatiscenti). Il pignorato chiede di parlare con me se possiamo metterci d'accordo: a me i mobili non servono. A chi spetta lo sgombero? se lasciano li i mobili devo custodirli? mi conviene accettare un compromesso con l'ex proprietario?
ringrazio per la vostra disponibilità
Giovanni