Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (2 lettori)

messimo

Guest
per messimo:
ho capito che i temp isaranno lunghini e chissà quanti mille dubbi mi verranno in mente (alla fine non è che poi convengano tanto queste aste)
mi spieghi meglio il ruolo del notaio nella mia situazione? E' possibile che non ci sarà bisogno del notaio?
Praticamente con il decreto del giudice sarò proprietario dell'immobile (registrato) e cancellerò tutte le altre iscrizioni e trascrizioni!!! e' cosi'?


si si si :)

.... ma scusa hai guardato il magazine????? leggi gli articoli sulle aste

Mercato Immobiliare | Investireoggi.it
 
Ciao a tutti,

c'è una casa all'asta che mi interesserebbe, e vorrei il vostro aiuto per capirci qualcosa.

premetto che dovrei chiedere un mutuo

si tratta di un fabbricato unifamiliare in corso di costruzione con corte di pertinenza al quale restano ancora da eseguire le opere civili ed impiantistiche di completamento per l'abitabilità.



secondo la perizia il valore commerciale è di 151000
al quale viene tolto il 15% per "differenza tra oneri tributari su base catastale e reale, per assenza di garanzia per vizi e per l'immediatezza della vendita"

ecco la prima domanda, cosa vuol dire questo 15%?

la base d'asta è fissata per 80000€

ho letto di far attenzione alla cancellazione delle ipoteche, trascrizioni, iscrizioni pregiudizievoli....

sempre dalla perizia
"vincoli ed oneri a carico dell'acquirente"
- domande giudiziali o altre trascrizioni pregiudizievoli: nessuna
- atto di assorbimento o cessione cubatura: nessuna
- altri pesi o limitazioni : nessuna
"vincoli ed oneri giuridici che saranno cancellati a cura e spese della procedura"
-ipoteca volontaria .. per €340000 di cui capitale €170000
-pignoramento immobiliare trascritto in data 05.01.2009 al n.19 di formalità a favore della xxx e contro esecutato sui diritti pari alla quota indivisa di 1/2 di piena proprietà degli immobili in oggetto
-nota bene: in data ... al n. 1354 di formalità risulta trascritto atto di impugnazione di acquisti per causa di morte contro .... ed a favore di ...., per sentir accertare e/o dichiarare l'inesistenza e/o la nullità del testamento olografo


Com' è messa?

ipotizzando di prenderla a 80000 a quanto ammonterebbero le spese aggiuntive (custode, imposte....)


scusate la lunghezza del messaggio ma devo chiarirmi le idee
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ciao a tutti,

c'è una casa all'asta che mi interesserebbe, e vorrei il vostro aiuto per capirci qualcosa.

premetto che dovrei chiedere un mutuo

si tratta di un fabbricato unifamiliare in corso di costruzione con corte di pertinenza al quale restano ancora da eseguire le opere civili ed impiantistiche di completamento per l'abitabilità.



secondo la perizia il valore commerciale è di 151000
al quale viene tolto il 15% per "differenza tra oneri tributari su base catastale e reale, per assenza di garanzia per vizi e per l'immediatezza della vendita"

ecco la prima domanda, cosa vuol dire questo 15%?

la base d'asta è fissata per 80000€

ho letto di far attenzione alla cancellazione delle ipoteche, trascrizioni, iscrizioni pregiudizievoli....

sempre dalla perizia
"vincoli ed oneri a carico dell'acquirente"
- domande giudiziali o altre trascrizioni pregiudizievoli: nessuna
- atto di assorbimento o cessione cubatura: nessuna
- altri pesi o limitazioni : nessuna
"vincoli ed oneri giuridici che saranno cancellati a cura e spese della procedura"
-ipoteca volontaria .. per €340000 di cui capitale €170000
-pignoramento immobiliare trascritto in data 05.01.2009 al n.19 di formalità a favore della xxx e contro esecutato sui diritti pari alla quota indivisa di 1/2 di piena proprietà degli immobili in oggetto
-nota bene: in data ... al n. 1354 di formalità risulta trascritto atto di impugnazione di acquisti per causa di morte contro .... ed a favore di ...., per sentir accertare e/o dichiarare l'inesistenza e/o la nullità del testamento olografo


Com' è messa?

ipotizzando di prenderla a 80000 a quanto ammonterebbero le spese aggiuntive (custode, imposte....)


scusate la lunghezza del messaggio ma devo chiarirmi le idee

per la cancellazione dell'ipoteca non saprei dirti con certezza ma forse con 1000 euro te la cavi.

Riguardo le imposte considera che il 3% (se è prima casa) lo paghi sul valore di aggiudicazione e non sulla rendita catastale.
Quanto è la rendita catastale?
 
per la cancellazione dell'ipoteca non saprei dirti con certezza ma forse con 1000 euro te la cavi.

Riguardo le imposte considera che il 3% (se è prima casa) lo paghi sul valore di aggiudicazione e non sulla rendita catastale.
Quanto è la rendita catastale?

grazie,

sono varie particelle, quella dove stà la casa è di 162.68 poi c'è il magazzino di 56.92€, il garage 24.27€ e per la parte del terreno la R.A. è di 21.79€
 
Ciao a tutti,
ho letto buona parte di questi interessanti post sulle aste immobiliari, ma non ho trovato se non accenni a procedure avviate da Equitalia.
Gradirei sapere le differenze tra queste e quelle ampiamente trattate in questi post.

A parte la mancanza di perizia ed in generale di informazioni, che altre differenze ci sono?
In particolare in caso di immobile non libero, i passi da effettuare sono gli stessi o differiscono?
C'e' anche in questo caso c'e' qualcuno che ti da il decreto di trasferimento, un ufficiale giudiziario che segue la procedura di sgombero ecc?

Grazie e chi mi vorra' rispondere.
 

ricpast

Sono un tipo serio
grazie,

sono varie particelle, quella dove stà la casa è di 162.68 poi c'è il magazzino di 56.92€, il garage 24.27€ e per la parte del terreno la R.A. è di 21.79€

allora, sempre che il magazzino ed il terreno possano essere considerate pertinenze con una compravendita normale e con agevolazioni prima casa pagheresti meno di 1000 euro di tasse.

comprando a 80K all'asta invece le tasse sarebbero di circa 2500 euro
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ciao a tutti,
ho letto buona parte di questi interessanti post sulle aste immobiliari, ma non ho trovato se non accenni a procedure avviate da Equitalia.
Gradirei sapere le differenze tra queste e quelle ampiamente trattate in questi post.

A parte la mancanza di perizia ed in generale di informazioni, che altre differenze ci sono?
In particolare in caso di immobile non libero, i passi da effettuare sono gli stessi o differiscono?
C'e' anche in questo caso c'e' qualcuno che ti da il decreto di trasferimento, un ufficiale giudiziario che segue la procedura di sgombero ecc?

Grazie e chi mi vorra' rispondere.

Le aste di equitalia non prevedono generalmente una perizia ma la base d'asta viene fuori dall'applicazione di determinati algoritmi partendo dai dati catastali.

Con equitalia di fatto bisogna avere qualche santo in paradiso anche perchè non è possibile accedere all'immobile a meno che....
 

messimo

Guest
Le aste di equitalia non prevedono generalmente una perizia ma la base d'asta viene fuori dall'applicazione di determinati algoritmi partendo dai dati catastali.

Con equitalia di fatto bisogna avere qualche santo in paradiso anche perchè non è possibile accedere all'immobile a meno che....


i santi ci vogliono anche dove non c e equitalia:D
 
help asta giudiziaria

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, ieri sera ho letto alcune pagine e mi sembrate molto preparati in materia.
Su un sito di case in vendita era pubblicizzata una casa, sono andata a vederla, mi è piaciuta, al momento dell'offerta l'agente immobiliare mi dice che la casa è della banca perchè i proprietari non pagano il mutuo e che quindi io farei un'offerta alla banca che valuterà e non ai proprietari e cerca di rassicurarmi sui vari passaggi da seguire. Io molto confusa non faccio l'offerta e scopro dopo che la casa è in vendita all'asta giudiziaria, con ipoteca con due banche, un' altra ipoteca e quindi il pignoramento. La casa è occupata marito e moglie sulla cinquantina...e mi è stato detto hanno fatto domanda per casa popolare, ma la mia paura sarà farli uscire di casa da come ho letto in alcune pag del forum...
Sul bando c'è scritto che ogni onere fiscale derivante dalla vendita è a carico dell'aggiudicatario, ossia quali??? oltre al prezzo di aggiudicazione o compresi nel 10+15% che si deve versare prima dell'offerta?
Vorrei sapere se qualcuno sa quali sono le banche convenzionate col tribunale di Genova perchè a me servirebbe fare un mutuo per l'intero importo. Inoltre ci sono due esperimenti, il primo senza incanto e il secondo con incanto e non so che strategia adottare dato che si sa che se poi i due esperimenti vanno deserti il prezzo base d'asta si abbassa un po'...voi cosa consigliate?a me sembra tutto un impedimento. Scusate se mi sono dilungata troppo ma sono un po' confusa :titanic:
 

Users who are viewing this thread

Alto