Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (4 lettori)

ivaring

Nuovo forumer
L'ipoteca sono 35 euro
il mutuo fondiario cosa intendi?ipoteca per il mutuo?se è cosi sono 35 euro
la trascrizione del pignoramento sono 262 euro
il decreto ingiuntivo non viene trascritto, è un atto non una formalita pregiudizievole

Grazie itoachi della risposta.
In realtà ci sono infatti 3 ipoteche iscritte più il pignoramento.
1 iscrizione a seguito di ipoteca volontaria.
2 iscrizione a seguito di ipoteca volontaria derivante da concessione a garanzia di mutuo fondiario
3 iscrizine decreto ingiuntivo
4 iscrizione pignoramento

Quindi la 2° iscrizione sarebbe un'altra ipoteca?.

Cordiali Saluti.
 

messimo

Guest
ragazzi vi faccio una domanda, so che non centra nulla, ma neanche per aprire un topic.

io ho un pezzetto di terreno circa 200 mq, dove prima vi era una palazzina, credo popolare di 1, 2 piani, adesso crollata, adesso c e solo la terra e basta....

la mia domanda è, ma si puo costruire di nuovo??? il terreno si trova circondato dalla strada pubblica e vicino ci sono terreni destinati a verde pubblico...
 
Buon giorno Signori!
Mi sono imbattuto in questo thread e l'ho trovato davvero interessante, pieno di persone che se ne intendono. Se non vi spiace, vorrei approfittarne :)

Ho iniziato a bazzicare sui siti delle aste giudiziare per immobili e, in effetti, qualcosa di interessante l'ho trovato.
Con l'eccezione di un solo immobile che risulta libero, tutti gli altri sono occupati. Dall'esecutato, dalla madre dall'esecutato, dall'esecutato e dalla famiglia etc etc etc.

Bene il quesito che vi pongo è questo:

Parlando di quota intera di proprietà, quindi escludendo un appartamento in cui abita qualcuno che ne ha l'usufrutto o un contratto di locazione,
come è possibile poi entrare realmente in possesso del bene?

Ci sono categorie di occupanti senza titolo che, nonostante questo, siano difficili da mandare via?
Come si procede?Quali sono i vari passaggi?


Ne sono incuriosito perchè (parlo di Roma), capita spesso che case o cantieri in costruzione vengano occupati abusivamente da estranei (tanto da essere costretti a pagare la vigilanza) e nemmeno le forze dell'ordine riescono a mandarli via. E' POSSIBILE? E' VERO?

cioè... le forze dell'ordine si limitano ad "INTIMARE" di andarsene e li finisce la cosa?

Grazie mille
 

messimo

Guest
la cosa e abbastanza complicata e lunga, mi limito a dirti che per quanto ne capisco, circa il 90 per cento delle case all'asta sono occupate o dagli esecutati o da persone in affitto sensa contratto... in questi casi, tu, con il decreto di trasferimento, cioe con il trasferimento della proprieta ottieni dal giudice un titolo esecutivo dove obbliga, chi si trova ancora a casa di uscire.... in molti casi le persone non escono (nel migliore dei casi ti chiedono 1, 2 mesi e poi se ne vanno ) allora tu con questo titolo esecutivo vai dall'ufficiale giudiziario il quale, con l'aiuto della forza pubblica, dopo circa 6, 7 mesi ti libera la casa.

per quanto riguarda la polizia, li ci sono due cose, 1 la polizia non ha l'interesse a buttare la gente fuori di casa, 2 non ha il dititto di farlo se non con le parole... e per questo che esiste l'ufficile giudiziario che ha il potere di chiedere alle forze dell'ordine di farlo
 

itoachi

Nuovo forumer
oggi ho chiesto allo studio legale su cui si appoggi il delegato alla vendita che avrei provveduto io stesso alla cancellazione delle ipoteche ma mi è stato risposto picche.poichè il giudice ha dato l'incarico al delegato e quindi se voglio cancellarmi le ipoteche da solo dovrei fare una richiesta al giudice. è vero? oppure è solo un modo per tenermi buono e farmi pagare di più?
 

messimo

Guest
oggi ho chiesto allo studio legale su cui si appoggi il delegato alla vendita che avrei provveduto io stesso alla cancellazione delle ipoteche ma mi è stato risposto picche.poichè il giudice ha dato l'incarico al delegato e quindi se voglio cancellarmi le ipoteche da solo dovrei fare una richiesta al giudice. è vero? oppure è solo un modo per tenermi buono e farmi pagare di più?

non e la prima volta che sento questo, cmq io quando ho fatto richiesta al notaio, questi mi ha fatto firmare una richiesta dove rinunciavo alla cancellazione da parte del notaio:wall:


cmq da quanto ho capito, se le cancellazioni non le fa il notaio questi perde il compenso del compratore ma non da quelli del giudice cioe, il guadango lo paga la procedura e basta invece se le cancellazioni le fa lui si prende anche guadagno da queste.... vado di fretta sorry :)
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Aggiungo una news in merito alla mia asta.

Quando ho saldato il prezzo, ho intestato parte degli assegni al notaio e parte alla società di recupero crediti.

Qualche giorno fa, mi ha telefonato la società di recupero crediti.
Dal momento che la loro è una società finanziaria, devono giustificare la provenienza dei soldi.
Vogliono una certificazione dalla banca dalla quale ho emesso l'assegno circolare che io sono io e ho un conto lì, e un certificato che dica da dove arrivano i soldi con cui ho pagato. Il tutto per l'antiriciclaggio.

Sono corso subito in banca per farmi fare i certificati...ed è una settimana che aspetto.
Pensate che sono andato allo stesso sportello dove ho fatto gli assegni, e per farmi il certificato per l'antiriciclaggio, questi hanno dovuto chiedere alla sede centrale la fotocopia degli assegni circolari.

Ma cavolo dico io, gli assegni gli hai emessi tu allo sportello, c'è scritto sull'estratto conto il numero di assegno....mi dici cosa te ne fai della fotocopia ???

Spero che domani i moduli saranno pronti...Comunque tutto questo non ha effetti sui tempi della firma del decreto di trasferimento. Ormai sono passati quasi 60 giorni dalla consegna del decreto al giudice.

Il notaio inoltre mi ha detto che c'è tutta una serie di pratiche che avrebbero dovuto essere portate aventi dal notaio, invece il Giudice ha detto che farà tutto lui.
I tempi per la consegna del decreto dovrebbero allungarsi di circa 20 giorni. Parola del notaio.
 
Ultima modifica:

messimo

Guest
a me il certificato antiriciclaggio l'hanno chiesto sbito al pagaento. il notaio dice che lunedi porta il decreto e in 10 giorni firma il giudice....... prima non sa i tempi adesso 10 giorni..... mi sa che dev aspettare ancora tanto
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
a me il certificato antiriciclaggio l'hanno chiesto sbito al pagaento. il notaio dice che lunedi porta il decreto e in 10 giorni firma il giudice....... prima non sa i tempi adesso 10 giorni..... mi sa che dev aspettare ancora tanto
Quanto tempo ha impiegato la tua banca a produrre il certificato ?
Io sto aspettando da oltre una settimana.

Pensa che non mi hanno nemmeno firmato il moldulo di riconoscimento quello che, per intendersi, adesso serve farsi firmare e timbrare anche per aprire un conto on-line.
 

itoachi

Nuovo forumer
Quanto tempo ha impiegato la tua banca a produrre il certificato ?
Io sto aspettando da oltre una settimana.

Pensa che non mi hanno nemmeno firmato il moldulo di riconoscimento quello che, per intendersi, adesso serve farsi firmare e timbrare anche per aprire un conto on-line.

per la quietanza di pagamento della banca di solito devi aspettare dai 10 ai 15gg.
se hai pagato con assegno circolare è leggermente piu veloce, con bonifico è un po' più lento.
stai dietro alla pratica chiama e sollecita il delegato (se è lui che ha richiesto la quietanza) oppure chiama il responsabile per la quietanza della banca e sollecita direttamente lui se hai il suo contatto.
 

Users who are viewing this thread

Alto