Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (5 lettori)

Infatti entro la data riportata, manifestando la tua volontà di partecipare (mediante le solite procedure) dovrai depositare in busta chiusa, 1 assegno per la cauzione, di solito il 10% del prezzo base + 1 altro assegno per il fondo spese, altro 10% più la tua offerta.

Perchè nella pagina relativa alle modalità mi parla solo dell'assegno del 10% della cauzione e non dell'altro assegno relativo alle spese?
 

ivaring

Nuovo forumer
1) Può accadere tutto, più facile che ti venga aggiudicata l'asta se tu fai un offerta pari alla base + 1 rialzo equivalente al rialzo minimo di incanto. C'è un errore nelle indicazioni precedenti, gli assegni che inserirai nella busta devono essere il 10% e il 20% (o quello che è) del valore dalla tua offerta e non della base asta.

2) In caso di offerta respinta non ci sono penalità di alcun genere, ti vengono immediatamente restituiti gli assegni. L'incanto, come scritto sull'avviso di vendita, parte dallo stesso prezzo.

Grazie della risposta.
Quel 20% corrisponde al fondo spese, vero? (mio sbaglio infatti è stato quello di non capire/chiarire che il 20% sarà dalla mia offerta e non del prezzo base.

Quindi a questo punto converrebbe sperare in un asta senza incanto deserta e tentar di aggiudicarsi l'asta con incanto.

Cordiali Saluti.

P.S.:
Per fare un conto pratico.
Prezzo base asta: €100.000.-
Offerta: €110.000.-
Cauzione: €10.000.-
Fondo spese: €16500.- (15% offerta).
I costi (IVA, ecc.): è a parte o forma già parte del fondo spese?.

Grazie.
 
Ultima modifica:

ivaring

Nuovo forumer
Perchè nella pagina relativa alle modalità mi parla solo dell'assegno del 10% della cauzione e non dell'altro assegno relativo alle spese?

Non saprei nel tuo caso, ma tutte le aste che io ho visitato parlavano (sempre) della cauzione (il primo 10%) e del fondo spese (io ho visto dal 10% al 15%, ed anche il 20%). Forse chiederanno a te le spese successivamente.

Ciao.
 

ivaring

Nuovo forumer
Una domanda.

In caso di occupanti nell'immobile ed eventuali situazioni opponibili allo sgombero/rilascio.

Oltre la Conservatoria dei Registri Immobiliari, c'è qualche altro registro (es. Agenzia delle Entrare) dove potrebbero esserci eventuali iscrizioni in favore dei figli minori, eventuali usufrutti, ecc. possano comparire e non compaiano nella perizia.

La motivazione della domanda sorge del fatto di successive aste deserte anche se la perizia non sembra dipingere situazioni problematiche.

Grazie.
 

1966

Forumer attivo
Grazie della risposta.
Quel 20% corrisponde al fondo spese, vero? (mio sbaglio infatti è stato quello di non capire/chiarire che il 20% sarà dalla mia offerta e non del prezzo base.

Quindi a questo punto converrebbe sperare in un asta senza incanto deserta e tentar di aggiudicarsi l'asta con incanto.

Cordiali Saluti.

P.S.:
Per fare un conto pratico.
Prezzo base asta: €100.000.-
Offerta: €110.000.-
Cauzione: €10.000.-
Fondo spese: €16500.- (15% offerta).
I costi (IVA, ecc.): è a parte o forma già parte del fondo spese?.

Grazie.

Anche la cauzione deve essere proporzionale all'offerta, nel caso di esempio 11.000
 

1966

Forumer attivo
Perchè nella pagina relativa alle modalità mi parla solo dell'assegno del 10% della cauzione e non dell'altro assegno relativo alle spese?

Perchè a secondo del tribunale ci sono leggere differenze, ad esempio a Torino comunicano la cifra relativa alle spese circa 10 giorni dopo l'aggiudicazione. Almeno così mi è capitato di leggere sugli avvisi di vendita di quel Tribunale.
 

ivaring

Nuovo forumer
Anche la cauzione deve essere proporzionale all'offerta, nel caso di esempio 11.000

Ah, grazie 1966 della tua risposta.
Un altro errore nella comprensione ho avuto, siccome negl'avvisi di vendita parlavano sempre di cifre ben precise, non avevo capito che quel percentuale doveva essere calcolato in base alla mia offerta, grazie del chiarimento, anche perché credo che infatti (in base alle normative) se dovesse compilare un assegno sbagliato potrebbero annullare la mia offerta tenendosi la cauzione come penalità, vero?.

Cordiali Saluti.
 

1966

Forumer attivo
Ah, grazie 1966 della tua risposta.
Un altro errore nella comprensione ho avuto, siccome negl'avvisi di vendita parlavano sempre di cifre ben precise, non avevo capito che quel percentuale doveva essere calcolato in base alla mia offerta, grazie del chiarimento, anche perché credo che infatti (in base alle normative) se dovesse compilare un assegno sbagliato potrebbero annullare la mia offerta tenendosi la cauzione come penalità, vero?.

Cordiali Saluti.

Se gli assegni sono sbagliati la tua offerta non è considerata valida. Non so se questo comporta penalità, chiedi al delegato che cura la vendita, per sicurezza.
 
Gentilissimi, scrivo per una delucidazione, se qualcuno ne capisce più di me in materia (il che non è molto difficile).

Ho dato mandato ad un avvocato di roma, che si occupa di aste, di partecipare ad un'asta di cui posto il link in basso. Come si può vedere dalla perizia, è un appartamento, divisibile in due tramite un muro, ed io partecipo alla vendita del lotto 25, di 76 M.Q..
Le mie perplessità sono queste: leggendo, si vede che all'asta viene messo il diritto di usufrutto , invece l'avvocato mi ha assicurato che l'usufrutto verrà caricato interamente sul lotto 24, tant'è che nel mandato mi ha messo per iscritto nero su bianco la seguente frase: " acquisizione del pieno possesso e proprietà, libera da ogni onere e gravame, dell'appartamente sito........ecc. ecc "
e già qui sono perplesso: si che lui ha firmato e controfirmato il mandato, con frase esplicita che se l'affare non va a buon fine mi rida i soldi indietro. Ma dove sta scritto che l'usufrutto verrà caricato interamente sul lotto 24? uno che non sa ne leggere e ne scrivere mi dirà sicuramente che sto partecipando ad un asta di un usufrutto e non di un appartamento. Voi che ne pensate? sono io ad essere troppa apprensivo o lui sa quello che fa?
Ringrazio chi vorrà darmi un suo parere.

http://www.astegiudiziarie.it/second...m=1&t=GENERALE
 

Users who are viewing this thread

Alto