Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (6 lettori)

messimo

Guest
.... non ne capisco molto ma c e scritto "USUFRUTTO" quanto una casa.... informati con l'avvocato che si occupa della vendia no del tuo
 
Ciao a tutti, venerdi andrò a visitare l'appartamento cui sto tenendo d'occhio da alcuni mesi. La procedura è una esecuzione e non un fallimento e sono previsti i due assegni del 10% per cauzione e il 20% come fondo spese di trasferimento SALVO CONGUAGLIO. C'è inoltre scritto che gli oneri relativi alla cancellazione delle trascrizioni e delle iscrizioni sono a carico della procedura.
Mi sono sorti due dubbi
1) Se gli oneri cancellazione delle trascrizioni e iscrizioni sono a carico della procedura, alla fine , il 20% serve per pagare IVA (o imposta registro) + le imposte catastali + ONORARI dei professionisti (avvocati +notai) implicati nella procedura?

2) Mi fa rabbrividire l'importo che avevo visto di circa 10000 euro che un utente (mi scuso che non ricordo il nome) si era visto conteggiare dall'amministratore di condominio. L'utente aveva ribadito che si devono pagarre gli ultimi due anni. Allora volevo sapere a chi devo chiedere se anche il condominio è inserito nellla procedura e il termine tecnico per definire ciò.

La seconda domanda deriva dal fatto che vorrei poi andare dall'amministratore per farmi stilare le spese arretrate. Tra l'altro in uno dei primi POST c'era scritto che un amministratore potrebbe bluffare PORTANDO A NUOVO i costi degli anni precedenti. secondo voi esiste una maniera per verificare che i costi condominiali non siano taroccati?


grazie ciao
 

itoachi

Nuovo forumer
se il condominio è il creditore procedente, l'aggiudicatario deve pagare anche l'anno precedente oppure il debito dell'esecutato relativo all'anno precedente alla vendita viene coperto dai soldi della vendita?
faccio un esempio:
tizio compra appartamento. spese condominio annue 1.000,00
il condominio è il creditore procedente.
tizio dovra pagare euro 1.000,00 per l'anno in corso ovviamente ma gli altri 1.000,00 relativi all'anno precedente?
 
Nel mio caso il creditore è una banca , per mancato pagamento mutuo .... ma il condominio non si è insinuato nell'esecuzione (non è un fallimento) ....
 

ivaring

Nuovo forumer
Ciao a tutti.

Ho letto in questo forum: Mercato Immobiliare Italiano :: Leggi argomento - Le aste giudiziarie

Nella sezione L'Asta con Incanto: riguardo alle spese, secondo questo forum, esse sono a carico dai creditori pignoranti (e non più dell'aggiudicatario), ho capito bene?.

Anche secondo questo forum, il 10% di cauzione viene calcolato: a) asta senza incanto, tomando come base, il prezzo offerto, mentre che b) asta con incanto, tomando come base, il prezzo base.

E poi, nella sezione Spese di Aggiudicazione, alla fine si parla del fatto che tali spese sono a carico della procedura esecutiva, questo punto non mi è chiaro.

Grazie.
 

1966

Forumer attivo
Ciao a tutti.

Ho letto in questo forum: Mercato Immobiliare Italiano :: Leggi argomento - Le aste giudiziarie

Nella sezione L'Asta con Incanto: riguardo alle spese, secondo questo forum, esse sono a carico dai creditori pignoranti (e non più dell'aggiudicatario), ho capito bene?.

Anche secondo questo forum, il 10% di cauzione viene calcolato: a) asta senza incanto, tomando come base, il prezzo offerto, mentre che b) asta con incanto, tomando come base, il prezzo base.

E poi, nella sezione Spese di Aggiudicazione, alla fine si parla del fatto che tali spese sono a carico della procedura esecutiva, questo punto non mi è chiaro.

Grazie.

Purtroppo la questione delle spese varia da tribunale a tribunale, per esempio puoi vedere gli annunci di Torino e di Novara. Vedrai che nel primo le spese sono a carico dell'aggiudicatario, nel secondo sono carico della procedura.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Purtroppo la questione delle spese varia da tribunale a tribunale, per esempio puoi vedere gli annunci di Torino e di Novara. Vedrai che nel primo le spese sono a carico dell'aggiudicatario, nel secondo sono carico della procedura.

A quanto può arrivare l'extracosto per l'acquirente nel caso in cui le spese siano a suo carico e non a carico della procedura ?

Quali sarebbero queste spese ?
 

1966

Forumer attivo
A quanto può arrivare l'extracosto per l'acquirente nel caso in cui le spese siano a suo carico e non a carico della procedura ?

Quali sarebbero queste spese ?

I costi per la cancellazione delle iscrizioni pregiudizievoli possono diventare notevoli, devi innanzitutto vedere quante iscrizioni gravano sul bene che vuoi acquistare, poi chiedi informazioni al delegato dovrebbe saperti dare almeno un'indicazione di massima.
Non c'è un valore limite, dipende da quante sono e di che valore sono.
 

messimo

Guest
ragazzi vi faccio una "domanda disperazione", io ho sempre sentito dire che per la firma del decreto devono passareda 1 a 3 mesi circa.... bene questo tempo passa da quando il notaio a tutti i documenti pronti (compreso la quietanza saldo del creditore) o da quando il decreto, pronto, viene depositato in cancelleria????

(lo chiedo perche e dal 4 feb che il notaio ha tutti i documenti pronti, e ancora il decreto e da lui. mi dice che entro pasqua chiudiamo tutte cose, ma non so se intene la firma o il decreto in cancelleria. son passati 2 mesi dalla quientanza, e ho pagamento a dicembre 2009)
 

1966

Forumer attivo
ragazzi vi faccio una "domanda disperazione", io ho sempre sentito dire che per la firma del decreto devono passareda 1 a 3 mesi circa.... bene questo tempo passa da quando il notaio a tutti i documenti pronti (compreso la quietanza saldo del creditore) o da quando il decreto, pronto, viene depositato in cancelleria????

(lo chiedo perche e dal 4 feb che il notaio ha tutti i documenti pronti, e ancora il decreto e da lui. mi dice che entro pasqua chiudiamo tutte cose, ma non so se intene la firma o il decreto in cancelleria. son passati 2 mesi dalla quientanza, e ho pagamento a dicembre 2009)

Caro Messimo, credo si debba considerare una "comunione d'intenti", nel senso che il notaio ha i suoi tempi per preparare e portare in cancelleria, successivamente il giudice ha i suoi tempi per firmare. Per questo credo non sia possibile mettersi a contare un tempo standard. Mi è giunta di recente informazione di un signore che ha acquistato ad aprile ed ha ricevuto il decreto a dicembre, quindi 8 mesi. Io nello stesso tribunale ho atteso solo 4 mesi. Dipende da una volta all'altra. Non disperare....
 

Users who are viewing this thread

Alto