Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (2 lettori)

messimo

Guest
adesso e spuntato fuori dal capo condomino che la casa che ho comprato non ha nessun posto auto ne box.... in perizia c era scritto "posto auto con strisce a pavimento"

:(:(:(
 

1966

Forumer attivo
adesso e spuntato fuori dal capo condomino che la casa che ho comprato non ha nessun posto auto ne box.... in perizia c era scritto "posto auto con strisce a pavimento"

:(:(:(

ma il posto auto è censito al catasto come C6, non è una cosa che decide il capo condominio
 

messimo

Guest
ma il posto auto è censito al catasto come C6, non è una cosa che decide il capo condominio

no no, in perizia non c e nessun dato tecnico del poto auto solo "posto auto con strisce a pavimento".... che poi il palazzo non ha completamente garage ma solo 4 box che il capocondomino dice appartenere ad altri 4 proprietari
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Fatta anche la registrazione al catasto.
Domani vado a ritirare il decreto di trasferimento.

Imposta di registro é pari al 3% del valore di aggiudicazione + 2 bolli da 168 Euro.
Io credevo ci fosse un altro 1% da pagare ma mi sbagliavo.
Il mio preventivo sera sbagliato per eccesso di 2054 Euro.

Adesso ci sono 5 cancellazioni da fare, e non 3 come la custode mi aveva indicato.
2 sono Volontarie, 3 sono Giudiziali.

La cancellazione delle ipoteche volontarie costa 35 euro, per quelle giudiziali devo fare qualche calcolo.

Quello che conta é che ho il decreto in mano e ho speso MENO di quanto pensassi.
 
son contento per te .. quindi per fare un conto approssimativo, da quando ti sei giudicato l'immobile al decreto di trasferimento quanti mesi son passati ?
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
son contento per te .. quindi per fare un conto approssimativo, da quando ti sei giudicato l'immobile al decreto di trasferimento quanti mesi son passati ?
Il decreto é stato firmato 44 giorni dopo la conclusione dell'asta.
Dopo 66 giorni é stata completata anche la registrazione al catasto.

Manca solo la cancellazione delle ipoteche, tuttavia domani potró ritirare il decreto stesso.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Qualcuno in seguito all'aggiudicazione di immobili all'asta, ha dovuto cancellare ipoteche GIUDIZIALI ?

Saprebbe indicarmi come sono state determinate le spese ?

Se puó interessare, le ipoteche VOLONTARIE si estinguono con 35 Euro.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Qualcuno in seguito all'aggiudicazione di immobili all'asta, ha dovuto cancellare ipoteche GIUDIZIALI ?

Saprebbe indicarmi come sono state determinate le spese ?

Se puó interessare, le ipoteche VOLONTARIE si estinguono con 35 Euro.
Per il momento ho trovato una perizia on-line che riporta quanto segue:

In previsione del fatto che, magari in futuro, a qualcuno potrebbe interessare, in una perizia disponibile on-line ho trovato quanto segue:


Per quanto riguarda i costi necessari alla cancellazione / restrizione di beni delle formalità pregiudizievoli gravanti sugli immobili pignorati:

La cancellazione di ogni singolo pignoramento, comporterebbe un
costo pari a Euro 262,00 per tasse ipotecarie, imposte ipotecarie e bollo.

La cancellazione / restrizione beni di ogni ipoteca volontaria
eseguita con riferimento al D.P.R. 601/73, comporterebbe un costo
pari a Euro 35,00 per tasse ipotecarie.

La cancellazione / restrizione beni di ogni altra ipoteca volontaria
e/o ipoteca giudiziale
, comporterebbe un costo pari a Euro 94, 00 per tasse ipotecarie e bollo oltre lo 0,50% dell’importo totale iscritto con un minimo fisso.

Quindi, per fare un esempio, la cancellazione di una ipoteca giudiziale dell'ammontare di 200.000 euro ci costerá la bellezza di 1094 Euro.

Aggiungo peró che ho trovato anche perizie nelle quali viene indicato il costo delle singole cancellazioni e, con l'eccezione del costo della cancellazione delle ipoteche volontarie, i valori indicati nelle perizie non tornano con quelli calcolati seguendo il metodo riportato.

Sorge infine una domanda.
Nel caso in cui ci sia un'ipoteca da 100.000 Euro che grava su piú immobili, e nel caso in cui noi risultassimo aggiudicatari di uno solo di quegli immobili, come viene determinata la spesa per la cancellazione delle ipoteche giudiziali ?
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Oggi ho ritirato il decreto di trasferimento e ho appreso l'ammontare delle ipoteche da cancellare.

2 ipoteche volontarie
Costo della cancellazione 35 Euro l'una.

1 trascrizione
Costo della cancellazione 262 Euro l'una.

3 ipoteche giudiziarie:
Ammontare totale 3.545.000.000 di LIRE = 1.830.839,707 Euro.

Le ipoteche gravano su più immobili andati in asta e anche su immobili non andati in asta, quindi la determinazione delle spese di cancellazione non sarà semplice.
Nella peggiore delle ipotesi, la spesa potrà essere di 9154,19 Euro + l'onorario del notaio.

Purtroppo la cancellazione è a mio carico.
Se la spesa sarà troppo pesante, presenterò ricorso al giudice richiedendo di prendere parte al piano di riparto come creditore privilegiato. Questa possibilità è prevista all'art. 2770 del c.p.c. e c'è anche una sentenza della Cassazione civile, la numero 929 del 1980.

Le ipoteche sono del 1993 ed essendo giudiziali, preferisco estinguerle adesso.
 
Ultima modifica:
Salve, vi scrivo perchè avrei bisogno di un parere per quanto riguarda le imposte da versare in caso di acquisto con asta giudiziaria di un bene immobile che non risulti prima casa.
Ho sentito che nel caso di aggiudicazione andrebbero versate delle imposte pari al 10% ( sul valore di aggiudicazione) cosi' ripartite: registro 7% ,ipotecaria 2% e catastale 1%. Sono venuto a sapere pero' anche che alcuni custodi giudiziari a seguito dell'aggiudicazione chiedono che l'ammontare di queste 3 imposte sia pari al 15%. Tutto cio' mi rende perplesso perchè una variazione di 5% sulle imposte puo' voler dire una variazione di 20000 30000 euro sulle spese da sostenere.
Dove sta la verità? E soprattutto dove poter trovare qualche riferimento normativo che possa consultare?

grazie a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto