Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (5 lettori)

Salve a tutti!
ho intenzione di partecipare ad un'asta...
è così che ho dei dubbi in merito al deposito della cauzione... è possibile fare il deposito da un Ufficio postale? O comunque è possibile farlo non recandomi direttamente alla Banca presso cui è aperto il Libretto di deposito?
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Salve a tutti!
ho intenzione di partecipare ad un'asta...
è così che ho dei dubbi in merito al deposito della cauzione... è possibile fare il deposito da un Ufficio postale? O comunque è possibile farlo non recandomi direttamente alla Banca presso cui è aperto il Libretto di deposito?
Il deposito va effettuato secondo le modalitá descritte nell'avviso di vendita.
Cosa c'é scritto esattamente nell'avviso ?
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Bene questa è una bella notizia, quando arriverà il mio momento andrò anch'io a verificare nel sito, chissà sia altrettanto corrispondente.......
Precisazione:
Se eseguo la login al sito www.agenziaentrate.it e poi vado su:
Home dei Servizi -> Consultazioni -> Cassetto Fiscale -> Dati patrimoniali
non risulta nulla.

Se invece faccio una ricerca catastale, sempre dopo aver fatto la login dal sito dell'AdE, inserendo come parametro di ricerca il mio codice fiscale, ecco che gli immobili risultano correttamente intestati a mio nome.

Il perché di questo disallineamento mi é oscuro.
 
Ultima modifica:
Il deposito va effettuato secondo le modalitá descritte nell'avviso di vendita.
Cosa c'é scritto esattamente nell'avviso ?


Si tratta di un libretto di deposito aperto presso la Banca Nazionale del Lavoro. Ma devo per forza recarmi là? O da dove posso effettuare questo deposito della cauzione?
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Si tratta di un libretto di deposito aperto presso la Banca Nazionale del Lavoro. Ma devo per forza recarmi là? O da dove posso effettuare questo deposito della cauzione?
Non so risponderti.
Rivolgiti alla cancelleria del tribunale di competenza o al professionista delegato alla vendita (Notaio, Avvocato, ecc...).
 
sapete per caso se gli esiti di un'asta sono pubblici? ho chiamato l'istituto di venidte giudiziarie e mi ha detto che loro non rivelano queste informazioni. Mi ha detto di provare al tribunale ma che forse neanche li me le possono dare. io penso che in fondo in fondo una vendita sia una cosa pubblica...
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Gli esiti di un'asta NON sono pubblici.
Se l'stituto di vendite giudiziarie ti avesse rivelato, ad esempio, il nome dell'aggiudicatario ne avrebbe violato la privacy.

Se l'asta era pubblicata su www.astegiudiziarie.it e hai conservato il link alla pagina che la pubblicizzava, riaccedendo a quel link vedresti il prezzo di aggiudicazione.
Questo te lo do per certo perché ho conservato il link dell'asta che ho vinto ed é riportato il prezzo di aggiudicazione.
 
scusate ragazzi, ma oltre ai 13 mila euro tra tasse e notaio, è possibile che il custode giudiziario dell'appartamento che ha comprato mio fratello all'asta gli ha chiesto 7.000 euro per tutte le pratiche che deve svolgere lui?????? vi risulta una cosa del genere? che c'entra sto sanguisuga di custode?
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
7.000 Euro per il custode mi sembrano troppi.

I compensi dei custodi sono regolati in base ad un tariffario che trovi qui:
compensi spettanti ai custodi di beni pignorati - aggiornati

In base al tariffario, se il custode chiede 7.000 Euro, tuo fratello dovrebbe aver pagato l'immobile circa 2,3 milioni di Euro...ne dubito :)
Se non ricordo male l'immobile l'ha pagato 79.000 Euro, giusto ?
Quindi al custode dovrebbero spettare 790 Euro + qualche altro euro di rimborso spese.

Io inizierei a chiedere al custode quali pratiche deve ancora svolgere e il dettaglio delle spese.
Per caso tuo fratello ha chiesto al custode di provvedere alla liberazione coatta dell'immobile ?
Comunque sia, anche in caso di risposta affermativa, 7.000 euro di compenso sono una somma eccessiva.

Domanda:
Il giudice ha stabilito che il compenso del custode e' a carico di tuo fratello ?
Era prima o seconda casa ?
13.000 Euro di spese per un immobile da 79.000 Euro sono proprio tanti.

Anche considerando un 10% di imposta di registro come seconda casa, restano 5100 Euro di compenso per il notaio e le eventuali cancellazioni....direi parecchi.

Se fosse stata registrata come prima casa l'imposta di registro ammonterebbe a
2706 Euro (3% dle prezzo d'asta + due bolli da 168 Euro), e allora sarebbe ancora piú difficile capire a cosa sono serviti i restanti 10.294 Euro...

C'erano ipoteche giudiziali da cancellare ? A giudicare dalle spese mi sa di si.
Potresti postare il dettaglio delle spese, se ti é giá stato consegnato ?
Sono curioso di sapere quanto sono costati il notaio e le eventuali cancellazioni.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto