Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (1 Viewer)

Ciao ScalpingTDS,

provo a dirti quel che penso sui 5 punti che hai esposto:

1) Secondo me la cosa importante da cercare in perizia o ordinanza è "chi" nel caso si dovra occupare dello sgombero e a spese di "chi". Dico questo perchè una volta aggiudicato se è libero invece che occupato è solo meglio. Peggio sarebbe il contrario, ovvero dichiarato libero e poi lo si trova occupato. Anche in questo caso "basta" lo sgombero, ma essendo successivo non so a chi toccherebbe.

2) Servitù non aedificandi: Servitù che impone di non costruire su un fondo, o di non costruire oltre certe proporzioni.

3) Non vedo nulla di strano nel fatto che l'ipoteca sia 4 volte il valore dell'immobile. Dico questo nel senso che succede molto spesso, con ciò non voglio dire che sono d'accordo sul fatto che lo si possa fare.

4) Non penso che sia su tutte le aste questa clausola, nel senso che non penso sia obbligatoria e nel senso che non mi risulta di averla letta in tutte. Però ammetto che il curatore o chi ha redatto la stima ha trovato un'ottima "forma" per pararsi il didietro in quasi qualsiasi caso di errore di stima o di altro tipo.

5) Su quest'ultimo punto non ti so dire proprio nulla, ma è molto molto interessante come argomento (per me naturalmente), quindi ti pregherei, se puoi e riesci, di farci sapere cosa scoprirai su questo punto.

Ripeto come ho già specificato altra volta che non sono un esperto, quindi quel che ho scritto potrebbe non essere giusto.

Ciao
 

messimo

Guest
ragazzi c e un sito dove vedere le aste gia pubblicate e aggiudicate? mi riferisco a luglio 2010
 

ricpast

Sono un tipo serio
si olliver quando il contratto ha una scadenza a breve per finita locazione,
lì hanno trascritto un contratto ventennale, erano sicuramente in mala fede,
oppure quando l'immobile è occupato sine titulo

Mi pare che, anche in presenza di contratto di locazione regolarmente registrato ed in prossima scadenza, ci possono essere grossi problemi a liberare l'immobile nel momento in cui l'occupante risiede con dei minori.....

O sbaglio?
 
Ciao ScalpingTDS,

provo a dirti quel che penso sui 5 punti che hai esposto:

1) Secondo me la cosa importante da cercare in perizia o ordinanza è "chi" nel caso si dovra occupare dello sgombero e a spese di "chi". Dico questo perchè una volta aggiudicato se è libero invece che occupato è solo meglio. Peggio sarebbe il contrario, ovvero dichiarato libero e poi lo si trova occupato. Anche in questo caso "basta" lo sgombero, ma essendo successivo non so a chi toccherebbe.

2) Servitù non aedificandi: Servitù che impone di non costruire su un fondo, o di non costruire oltre certe proporzioni.

3) Non vedo nulla di strano nel fatto che l'ipoteca sia 4 volte il valore dell'immobile. Dico questo nel senso che succede molto spesso, con ciò non voglio dire che sono d'accordo sul fatto che lo si possa fare.

4) Non penso che sia su tutte le aste questa clausola, nel senso che non penso sia obbligatoria e nel senso che non mi risulta di averla letta in tutte. Però ammetto che il curatore o chi ha redatto la stima ha trovato un'ottima "forma" per pararsi il didietro in quasi qualsiasi caso di errore di stima o di altro tipo.

5) Su quest'ultimo punto non ti so dire proprio nulla, ma è molto molto interessante come argomento (per me naturalmente), quindi ti pregherei, se puoi e riesci, di farci sapere cosa scoprirai su questo punto.

Ripeto come ho già specificato altra volta che non sono un esperto, quindi quel che ho scritto potrebbe non essere giusto.

Ciao

la donazione era del terreno dove hanno fabbricato poi il condominio.
successivamente sono stati fatti 3-4 passaggi di compravendita dell'appartamento (l'ultimo passaggio agli occupanti attuali proprietari dell'app è stato fatto con normale compravendita da un'immobiliare a loro..)

il tribunale mi dice di stare tranquillo, gli eredi ormai non si faranno sentire più.

resto sempre con dei dubbi ma ora mi sento più tranquillo, ora controllo lo stato di famiglia degli occupanti cosi vedo se hanno bimbi piccoli, perché in questi casi il giudice potrebbe rovinare i piani e farmi attendere anche anni per la liberazione dell'immobile, se non vedo problemi mi butto e si vede..
 
domanda aiuto

ciao ragazzi sono nuovo e vorrei partecipare ad un asta giudiziaria che si svolgera' nel mio paese..........si tratta di un immobile di circa 140 mq la cui asta si svolge con incanto e la base di asta parte 100000.......il prezzo mi sembra conveniente!!si dovrebbe alzare la prima offerte di 2500 euro e fin qui ci siamo..........leggendo l inserzione parla di quota di 1/2 il che significa???che si io mi aggiudicassi l' asta sarei proprietario per meta'???perche' parla di comproprieta' di 1/2!!!!grazie
 

ricpast

Sono un tipo serio
ciao ragazzi sono nuovo e vorrei partecipare ad un asta giudiziaria che si svolgera' nel mio paese..........si tratta di un immobile di circa 140 mq la cui asta si svolge con incanto e la base di asta parte 100000.......il prezzo mi sembra conveniente!!si dovrebbe alzare la prima offerte di 2500 euro e fin qui ci siamo..........leggendo l inserzione parla di quota di 1/2 il che significa???che si io mi aggiudicassi l' asta sarei proprietario per meta'???perche' parla di comproprieta' di 1/2!!!!grazie

Si certo.
Diventeresti proprietario della metà.
 

messimo

Guest
ciao ragazzi sono nuovo e vorrei partecipare ad un asta giudiziaria che si svolgera' nel mio paese..........si tratta di un immobile di circa 140 mq la cui asta si svolge con incanto e la base di asta parte 100000.......il prezzo mi sembra conveniente!!si dovrebbe alzare la prima offerte di 2500 euro e fin qui ci siamo..........leggendo l inserzione parla di quota di 1/2 il che significa???che si io mi aggiudicassi l' asta sarei proprietario per meta'???perche' parla di comproprieta' di 1/2!!!!grazie

Si certo.
Diventeresti proprietario della metà.

si si di metà casa... okkio!!!!
 

messimo

Guest
ragazzi che ne pensate... comprare una palazzina di 4 piani (due 4 vani per piano) di cui finiti solo i primi due piani (gli altri piani hanno solo le mura) insieme ad altre persone e poi dividersi le case in base alle quote apportate....
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
ora inizio a leggermi il thread, certo sono tante pagine :)
intanto porgo un paio di domande...

in un'asta che mi interessa la proprietà è locata.. visto che dopo le 6 di venerdì il custode non risponde al telefono, mi chiedevo...
il custode mi potrà dire a quanto è locata?sulla perizia ci sono solo gli estremi temporai del contratto.
mi potrà dire se paga regolarmente? ma se è pignorato questo chi paga? a chi vanno i soldi intanto?

secondo dubbio.. è possibile che l'esecutato abbia affittato ad una azienda agricola di sua proprietà? insomma è possibile ritrovarsi l'esecutato in affitto?
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
li incassa il debitore esecutato. non è una società fallita che viene gestita dalla curatela, è solo qualcuno che deve ripagare un debito.
in generale ci abita lui e non paga affitti.

rileggendo pian piano intanto ho trovato questa risposta ad un mio dubbio riguardo il pagamento di un affitto in una esecuzione immobiliare fino al momento del trasferimento

---
allora sono a pagina 27 e mi è venuto sto dubbio.
partiamo dalle spese di aggiudicazione: essendo esecuzione immobiliare compro da privato giusto? quindi pago (non essendo prima casa) il 7% di registro + 2% di ipotecaria e 1% di catastale..
ora però leggendo le pagine addietro si diceva di controllare il numero e l'importo delle iscrizioni e trascrizioni, poichè pssono far variare di molto il costo.. c'è un modo per quantificarle, + o -? cioè una da 500 mila costa tot, una da 1 milione costa tot
----

non c'è che dire, forse basta avere la pazienza di leggere per trovare le risposte, per ipoteche e trascrizioni a pagina 36
http://www.investireoggi.it/forum/a...-thread-ufficiale-vt37492-36.html#post1280845
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto