Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (1 Viewer)

etienne

Nuovo forumer
Un saluto a tutti.. sono in crisi.. ci sono un paio di cosine che non riesco a capire...
spero vogliate chiarirmi alcuni dubbi sarò breve giuro :=))

Ho visto una casetta all'asta che potrebbe interessarmi, nelle note: CONFORMITA' CATASTALE, c'è scritto: difformità nella visura catastale, in quanto la proprietà è 1000/1000 di
Ma cosa vuol dire??????????

In più leggo quest'altra nota che dice: l'assegno circolare intestato "bal bla bla" dovrei fare un deposito pari al 15% del del prezzo aggiudicato relativo alle spese dei compensi relativi al trasferimento del bene, OK fin qui ci sono.. poi dice: ivi comprese quelle spettanti al Notaio anche per la cancellazione delle formalità pregiudizievoli....

Non ho capito se è tutto compreso nel 15% o, per quanto riguarda il Notaio dovrò versare una quota aggiuntiva relativa alla cancellazione delle formalità pregiudizievoli???

Grazie a chi vorrà rispondermi....
 

fasolini6

Nuovo forumer
Un saluto a tutti.. sono in crisi.. ci sono un paio di cosine che non riesco a capire...
spero vogliate chiarirmi alcuni dubbi sarò breve giuro :=))

Ho visto una casetta all'asta che potrebbe interessarmi, nelle note: CONFORMITA' CATASTALE, c'è scritto: difformità nella visura catastale, in quanto la proprietà è 1000/1000 di
Ma cosa vuol dire??????????

In più leggo quest'altra nota che dice: l'assegno circolare intestato "bal bla bla" dovrei fare un deposito pari al 15% del del prezzo aggiudicato relativo alle spese dei compensi relativi al trasferimento del bene, OK fin qui ci sono.. poi dice: ivi comprese quelle spettanti al Notaio anche per la cancellazione delle formalità pregiudizievoli....

Non ho capito se è tutto compreso nel 15% o, per quanto riguarda il Notaio dovrò versare una quota aggiuntiva relativa alla cancellazione delle formalità pregiudizievoli???

Grazie a chi vorrà rispondermi....

Leggi la discussione, troverai tutto ciò che ti serve. Se ne è parlato ampiamente.
 
Ciao a tutti,

spero possiate illuminarmi sulla situazione seguente:
sono interessata all'acquisto di un immobile al II incanto, al primo incanto il prezzo era 170.000€, l'asta è andata deserta; ora il prezzo base d'asta è fissato a 160.000.
Il nuovo prezzo base d'asta non dovrebbe essere inferiore di un quinto rispetto al prezzo dell'asta precendente?
Il riferimento normativo è l'art 538 del Codice di Procedura Civile?

Esistono delle eccezioni o c'è qualcosa che non va?

Se ci fossero delle irregolarità, cosa posso fare?

Grazie a tutti
 

giub

New Membro
Salve,
la legge prevede che è opponibile, nel limite massimo dei nove anni, anche quando non risulta trascritto nei registri immobiliari, il provvedimento di assegnazione della casa al coniuge in sede di separazione o di divorzio.
Quindi si rischia di acquistare un immobile senza sapere che non potrai prenderne possesso, con la beffa che il proprietario sei comunque tu e quindi paghi ICI, imposte, condominio ecc per anni e anni...
Come ci si può tutelare in questo senso? C'è modo di sapere se c'è stata qualche sentenza di assegnazione? C'è modo di avere un aggiornamento dello stato di famiglia degli esecutati?
 
info su offerta

salve sono nuovo del forum e sono qui perchè vorrei sapere come devo preparare la busta che consegnerò presso lo studio del notaio che si occuperà dell'asta alla quale vorrei partecipare,ho letto molte volte l'atto di vendita ma alcune cose non mi sono ancora chiare

1. si parla di offerta in bollo,cos'è?è forse una comune marca da bollo da 14,62 da appiccicare alla busta?

2. nell'offerta dovrò inserire ''i dati identificativi del bene per il quale l'offerta è proposta'',sono forse quei numeri del tipo 345/2007 ?

3. si parla di oneri tributari,cosa sono e a quanto ammontano?

4. tutto ciò che viene richiesto nell'atto di vendita deve essere scritto su un unico foglio con attaccato sopra il bollo?

5. nell'atto di vendita c'è un punto 6bis che recita:l'aggiudicatario entro il termine del pagamento del saldo prezzo dovrà versare direttamente alla banca nazionale del lavoro spa quella parte del prezzo che corrisponde al credito-fondiario-della predetta banca per capitale,accessori e spese,ai sensi dell'art. 41 comma 4 e 5 D. L.vo 1 settembre 1993 n.385 e dovrà versare altresì nello stesso termine l'eventuale residuo (dedotta la cauzione e salvo che non intenda subentrare nel mutuo concesso al debitore esecutato)su un libretto fruttifero (i cui estremi verranno indicati dal medesimo notaio delegato)

vi prego di chiarirmi le idee perchè questo sembra essere l'affare della mia vita, grazie dell'aiuto
 

fasolini6

Nuovo forumer
Vai alla cancelleria del tribunale o dal delegato alla vendita di solito loro hanno dei prestampati da compilare a cui allegare le marche da bollo. Sempre loro di solito sono molto disponibili a rispondere alle domande.

Se leggi tutta la discussione trovi tutto ciò che ti serve.
 

fasolini6

Nuovo forumer
Salve,
la legge prevede che è opponibile, nel limite massimo dei nove anni, anche quando non risulta trascritto nei registri immobiliari, il provvedimento di assegnazione della casa al coniuge in sede di separazione o di divorzio.
Quindi si rischia di acquistare un immobile senza sapere che non potrai prenderne possesso, con la beffa che il proprietario sei comunque tu e quindi paghi ICI, imposte, condominio ecc per anni e anni...
Come ci si può tutelare in questo senso? C'è modo di sapere se c'è stata qualche sentenza di assegnazione? C'è modo di avere un aggiornamento dello stato di famiglia degli esecutati?

Bella domanda come tutelarsi, personalmente mi tutelo scartando tali immobili. Già l'acquisto all'asta è pieno di ostacoli da superare se poi devo aggiungerne altri postumi..
 

giub

New Membro
Intendevo quei casi dove la casa dell'esecutato è abitata dalla moglie divorziata o separata con i figli.


e come fai a sapere che se è separata e se c'è una sentenza di separazione con assegnazione non trascritta? Mica sono tenuti a dirlo al perito o a dirlo a te, e dalla perizia potrebbe non risultare sebbene sia opponibile.....
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto