Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (3 lettori)

Help!

Ciao a tutti, a causa di questo form mi sto appasionando sempre di più alle aste immobiliari!
Ho visto un immobile potenzialmente interessante nel cui avviso si riporta:
"Bene: appartamente sito in .....
Stato di possesso/occupazione: quota pari ad 1/10 di proprietà e quota pari a 9/10 indivisibile della nuda proprietà al signor XX
quota pari a 9/10 di usofrutto generale al signor YY.
L'immobile è libero"

Questo significa che l'immobile viene venduto al 100% corretto?
Cosa succede a proprietà, nuda proprietàe usofrutto??

Se l'esecutato fosse XX, YY continuerebbe a godere dell'usofrutto?

Grazie e tutti per l'aiuto!!
 

angy2008

Forumer storico
Ciao a tutti, a causa di questo form mi sto appasionando sempre di più alle aste immobiliari!
Ho visto un immobile potenzialmente interessante nel cui avviso si riporta:
"Bene: appartamente sito in .....
Stato di possesso/occupazione: quota pari ad 1/10 di proprietà e quota pari a 9/10 indivisibile della nuda proprietà al signor XX
quota pari a 9/10 di usofrutto generale al signor YY.
L'immobile è libero"

Questo significa che l'immobile viene venduto al 100% corretto?
Cosa succede a proprietà, nuda proprietàe usofrutto??

Se l'esecutato fosse XX, YY continuerebbe a godere dell'usofrutto?

Grazie e tutti per l'aiuto!!
se vuoi sapere cosa vendono devi leggere il bando d'asta e non lo stato di occupazione/possesso
 
se vuoi sapere cosa vendono devi leggere il bando d'asta e non lo stato di occupazione/possesso

Nell'avviso di vendita viene presentato come bene in vendita l'immobile mentre nella descrizione si riporta "Quote e diritti come meglio descritti in avviso di appartamento":

L'esecutato ha quota pari a 9/10 dell'usofrutto vitalizio mentre il comproprietario (il padre) ha 9/10 di nuda proprietà e 1/10 di proprietà.

Non ne vengo a capo, l'unica è che si tratti di una divisione
 

BenedettaPalerma

Nuovo forumer
Vorrei aggiungere, quando si dovrebbe trovare una grande occasione e prendere parte all'asta e vincere ... non si è certi di vincere lo stesso. Il motivo è, per la meccanica delle proprie aste di proprietà, qualcuno farà ancora una offerta in seguito alla decisione della stessa.
 
asta da spettatore

Buongiorno a tutti,
sono interessato ad un asta che si svolgerà prossimamente.
ormai mi sto informando su ogni aspetto fino quasi alla nausea....

Per ultima cosa vorrei capire nel concreto il funzionamento di un asta andando a visionarne qualcuna in tribunale, giusto per smaliziarmi anche un pò così da arrivare il giorno della mia asta sapendo cosa devo fare e quindi magari con un pò meno di tensione.

Ho chiesto in tribunale (alla cancelleria delle esecuzioni immobiliari) se si può partecipare ad un asta come "spettatore" ma mi è stato risposto di no....

E' vero? ma le aste non sono mica pubbliche?
C'è qualcuno del forum che conosce il Tribunale di Como?

Grazie in anticipo per le risposte
 

ricpast

Sono un tipo serio
Nell'avviso di vendita viene presentato come bene in vendita l'immobile mentre nella descrizione si riporta "Quote e diritti come meglio descritti in avviso di appartamento":

L'esecutato ha quota pari a 9/10 dell'usofrutto vitalizio mentre il comproprietario (il padre) ha 9/10 di nuda proprietà e 1/10 di proprietà.

Non ne vengo a capo, l'unica è che si tratti di una divisione

tu prenderesti la quota dell'esecutato
quindi 9/10 dell'usufrutto....

a meno che il giudice disponga la vendita di tutto il diritto (usufrutto) oppure anche della nuda proprietà e poi dispone la liquidazione degli altri.

attenzione ad improvvisarvi su queste cose ragazzi....
 

ricpast

Sono un tipo serio
Buongiorno a tutti,
sono interessato ad un asta che si svolgerà prossimamente.
ormai mi sto informando su ogni aspetto fino quasi alla nausea....

Per ultima cosa vorrei capire nel concreto il funzionamento di un asta andando a visionarne qualcuna in tribunale, giusto per smaliziarmi anche un pò così da arrivare il giorno della mia asta sapendo cosa devo fare e quindi magari con un pò meno di tensione.

Ho chiesto in tribunale (alla cancelleria delle esecuzioni immobiliari) se si può partecipare ad un asta come "spettatore" ma mi è stato risposto di no....

E' vero? ma le aste non sono mica pubbliche?
C'è qualcuno del forum che conosce il Tribunale di Como?

Grazie in anticipo per le risposte

ripeto: non improvvisatevi!!

si chiamano "aste" ma non c'è mica il battitore come da christie's che dice "chi offre di più??"

:rolleyes:
 

BenedettaPalerma

Nuovo forumer
Sono d'accordo con te al 100 %.
Aggiungo che anche se si dovesse trovare una buona occasione e partecipare all'asta e vincerla...non sei sicuro di aggiudicarti la stessa.
Ciò in quanto, per il meccanismo proprio delle aste immobiliarie, qualcuno potrebbe fare una offerta aggiuntiva dopo la conclusione della stessa. :wall:
Sindaco che cosa si sta parlando è la crescita del sesto, ma nella mia esperienza personale non è così regular.raising il sesto è che se entro 10 giorni l'onore della proprietà all'asta un uomo che non ha partecipato a 'asta prevede un costo superiore a quello del onesixth del contraente. In tal caso l'offerente nuovo marchio e l'aggiudicatario è invitato a una corsa di solleva da solo. Motivazioni del processo sono o possibilità per il vecchio proprietario (attraverso le loro teste di legno perché non può partecipare direttamente) per vincere la casa che stai forse ancora utilizzato, che è una possibilità che approfittano delle persone fisiche con implicazioni penali per tentare estorsione delel di appaltatori. Tuttavia si deve tener presente che un aumento di un sesto è un aumento di oltre il 15% sul costo, per cui è di solito partecipi consigliabili puntocavallo prima gara, e aumentato dopo.
 
intestazione

Buona sera a tutti, volevo partecipare ad un'asta con la mia compagna. Mi chiedevo se è possibile intestare la casa a due persono che non hanno la residenza nella stessa casa e non sono sposati.
Grazie
 
Ciao a tutti, avrei un dubbio da porvi (sono assolutamente nuovo per il mondo delle aste). A breve dovrebbero essere posti all'asta alcuni appartamenti, facenti parte di una palazzina nuova, per fallimento dell'impresa di costruzioni. Questi appartamenti sono fisicamente occupati dai promissari acquirenti, i quali per informazioni certe non hanno né trascritto né registrato i loro preliminari, quindi è probabile che nella perizia verrà indicato che gli immobili sono liberi o occupati senza titolo. Vorrei chiedervi esiste qualche "remora" (o patto non scritto) nei confronti di questo tipo di occupazioni? Grazie per l'attenzione.
 

Users who are viewing this thread

Alto