Aste (5 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Forse no perché a meno di errori di descrizione della casa d'aste quelle erano serigrafie. Era cartella curata da Fagiolo dell'arco, mentre qui la cartella di provenienza non è descritta. Comunque sul valore commerciale credo non cambi molto. Vale bene come esempio per capire quanto sono pazzo. Qui siamo a 150 e l'asta non è ancora finita, lì volevano 250 per l'intera cartella di dieci:D:D:D.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Forse no perché a meno di errori di descrizione della casa d'aste quelle erano serigrafie. Era cartella curata da Fagiolo dell'arco, mentre qui la cartella di provenienza non è descritta. Comunque sul valore commerciale credo non cambi molto. Vale bene come esempio per capire quanto sono pazzo. Qui siamo a 150 e l'asta non è ancora finita, lì volevano 250 per l'intera cartella di dieci:D:D:D.
Lascia perdere le descrizioni che non stanno né in cielo né in terra. Mi gioco la discendenza tuttora assente che quella è una serigrafia. Magari se posso vado a controllare :pollicione:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ovvio che non c'è la descrizione, non sanno nemmeno loro da dove arriva e nemmeno si sono sforzati di verificare. Comunque si arriva da lì:
Piero Dorazio - Jeu Ecossais VI 1963-84 - Catawiki
Mi hai anticipato, e comunque l'ho vista, anche sotto vetro è chiaro che si tratta di serigrafia.
Ma ormai in questi casi è come sparare sulla Croce Rossa. Il rappresentante della Casa d'Aste, con cui l'osservavo, ha detto, più o meno, che per lui fa lo stesso, che vuoi che sia ...

Approfitto per segnalare un Alechinsky che si può prendere, incorniciato, a 250+diritti. In generale Fidesarte fa prezzi bassissimi, anche stavolta sono praticamente costretto a comprare qualcosa (anche in dopo asta, se interessa).
 

RedArrow

Forumer storico
Non sono un fontaniano ma questa carta mi è sempre piaciuta. Passa in asta domenica da Picenium e è già a 2.200, a cui ovviamente si devono aggiungere i diritti.

upload_2019-12-11_20-37-15.png



Recentemente è passato in asta anche questo Fontana molto raro con base 1.100 (il Rigo cita una tiratura di 150 ma io in diversi anni ne ho visti solo due ed erano prove, come quello in asta). Non so quanto ha fatto ma ho preferito non scomodarmi perchè era incollato su un foglio e questo è sempre rischioso.

upload_2019-12-11_20-42-17.png


Datemi il tempo e prima o poi su qualche bancarella trovo anche qualcosa del genere :D.
 

Ziig

Forumer attivo
Sulla prima noto una tiratura in basso...quindi è un incisione?
Comunque veramente super, purtroppo 2,5k minimo non li ho...;(
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho già segnalato come sia altamente pericoloso passare vicino alla sede di Fidesarte in periodo di vendite, perché ... ti tirano la roba dietro e potrebbero colpirti. :D
Così, ho fatto la mia brava offerta per il Bellmer, poi andato a controllare ho visto due vecchie litografie di Saetti acquistabili a 50, infine ho preso via computer il tutto.

Però oggi, andato a ritirare, ho potuto riflettere su quel Masson lito a 100 €, anche perché dietro c'era una mia scritta a matita, che significa che l'avevo venduto io negli anni 80 :babbo:. E l'ho preso.
Infine ho aggiunto la lito incorniciata di Cassinari a 50 che mostro qui sotto. In realtà era presentata come serigrafia, ma è una litografia con buon trattamento tecnico. Viceversa gli ultimi due Cassinari, presentati come litografie, erano delle serigrafie o_O Non è che mi interessi Cassinari, ma questa è una delle sue tipiche e costava una cicca.

Ugualmente il Masson, nel catalogo descritto come serigrafia, è una litografia, anzi, probabilmente una lito in autografia, cioè con un passaggio su carta da riporto, e presenta proprio le tipiche caratteristiche di queste tecniche. Ho anche proposto di dargli una mano per correggere questi errori, anche gratis. non gli interessa, pertanto rinnovo l'invito a non fidarsi delle descrizioni delle case d'asta in generale sulla grafica.Ricordiamo il Dorazio di cui abbiamo appena trattato ...
Poiché non possono sbagliarle tutte, i 2 Saetti erano descritti correttamente come lito, e il condition report indicava correttamente come avessero qualche minimo difettuccio.
Infine il Bellmer, il cui titolo si poteva ricavare facilmente da internet, La Bicyclette, (su Place des Arts a 550 €) indicato come acquaforte, viene indicato, secondo me correttamente, dalla Galleria Hus (in Amorosart a 500 €) come puntasecca.

FDSABellmer.jpg


FDSASaetti 1.jpg
Litografia di Saetti, 1960, in realtà non eccezionale :(

FDSASaetti 2_2.jpg
il 2° Saetti, il più bello, è del 1964 e si trova in vendita in eBay a 120+15 sped.

FDSAMasson.jpg
Masson - La Belle Italienne - 1970 - Andre Masson - Penrick Collections Peraltro, Ader lo intitola Femme-fleur e lo data vers 1950 , e lo vendette a 300 € nel 2011. Tajan è più prudente e la chiama "Figure" nel 2016 :D. Lo stesso anno fece 252 € a Drouot chiamandosi, stavolta, Composizione.

FDSACassinari.jpg
Cassinari - Famiglia - altro ex venduto da Santagostino a 50 4 anni fa.
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Ho già segnalato come sia altamente pericoloso passare vicino alla sede di Fidesarte in periodo di vendite, perché ... ti tirano la roba dietro e potrebbero colpirti. :D
Così, ho fatto la mia brava offerta per il Bellmer, poi andato a controllare ho visto due vecchie litografie di Saetti acquistabili a 50, infine ho preso via computer il tutto.

Però oggi, andato a ritirare, ho potuto riflettere su quel Masson lito a 100 €, anche perché dietro c'era una mia scritta a matita, che significa che l'avevo venduto io negli anni 80 :babbo:. E l'ho preso.
Infine ho aggiunto la lito incorniciata di Cassinari a 50 che mostro qui sotto. In realtà era presentata come serigrafia, ma è una litografia con buon trattamento tecnico. Viceversa gli ultimi due Cassinari, presentati come litografie, erano delle serigrafie o_O Non è che mi interessi Cassinari, ma questa è una delle sue tipiche e costava una cicca.

Ugualmente il Masson, nel catalogo descritto come serigrafia, è una litografia, anzi, probabilmente una lito in autografia, cioè con un passaggio su carta da riporto, e presenta proprio le tipiche caratteristiche di queste tecniche. Ho anche proposto di dargli una mano per correggere questi errori, anche gratis. non gli interessa, pertanto rinnovo l'invito a non fidarsi delle descrizioni delle case d'asta in generale sulla grafica.Ricordiamo il Dorazio di cui abbiamo appena trattato ...
Poiché non possono sbagliarle tutte, i 2 Saetti erano descritti correttamente come lito, e il condition report indicava correttamente come avessero qualche minimo difettuccio.
Infine il Bellmer, il cui titolo si poteva ricavare facilmente da internet, La Bicyclette, (su Place des Arts a 550 €) indicato come acquaforte, viene indicato, secondo me correttamente, dalla Galleria Hus (in Amorosart a 500 €) come puntasecca.

Vedi l'allegato 538117

Vedi l'allegato 538118

Vedi l'allegato 538119

Vedi l'allegato 538120 Masson - La Belle Italienne - 1970 - Andre Masson - Penrick Collections Peraltro, Ader lo intitola Femme-fleur e lo data vers 1950 , e lo vendette a 300 € nel 2011. Tajan è più prudente e la chiama "Figure" nel 2016 :D. Lo stesso anno fece 252 € a Drouot chiamandosi, stavolta, Composizione.

Vedi l'allegato 538121 Cassinari - Famiglia - altro ex venduto da Santagostino a 50 4 anni fa.
Tutte belle, anche e soprattutto quelle di due artisti oggi trascurati come Cassinari e Saetti.
 

Users who are viewing this thread

Alto