Ho già segnalato come sia altamente pericoloso passare vicino alla sede di Fidesarte in periodo di vendite, perché ... ti tirano la roba dietro e potrebbero colpirti.
Così, ho fatto la mia brava offerta per il Bellmer, poi andato a controllare ho visto due vecchie litografie di Saetti acquistabili a 50, infine ho preso via computer il tutto.
Però oggi, andato a ritirare, ho potuto riflettere su quel Masson lito a 100 €, anche perché dietro c'era una mia scritta a matita, che significa che l'avevo venduto io negli anni 80
. E l'ho preso.
Infine ho aggiunto la lito incorniciata di Cassinari a 50 che mostro qui sotto. In realtà era presentata come serigrafia, ma è una litografia con buon trattamento tecnico. Viceversa gli ultimi due Cassinari, presentati come litografie, erano delle serigrafie
Non è che mi interessi Cassinari, ma questa è una delle sue tipiche e costava una cicca.
Ugualmente il Masson, nel catalogo descritto come serigrafia, è una litografia, anzi, probabilmente una lito in autografia, cioè con un passaggio su carta da riporto, e presenta proprio le tipiche caratteristiche di queste tecniche. Ho anche proposto di dargli una mano per correggere questi errori, anche gratis. non gli interessa, pertanto rinnovo l'invito a non fidarsi delle descrizioni delle case d'asta in generale sulla grafica.Ricordiamo il Dorazio di cui abbiamo appena trattato ...
Poiché non possono sbagliarle tutte, i 2 Saetti erano descritti correttamente come lito, e il condition report indicava correttamente come avessero qualche minimo difettuccio.
Infine il Bellmer, il cui titolo si poteva ricavare facilmente da internet, La Bicyclette, (su Place des Arts a 550 €) indicato come acquaforte, viene indicato, secondo me correttamente, dalla Galleria Hus (in Amorosart a 500 €) come puntasecca.
Vedi l'allegato 538117
Per me bello il Masson
Vedi l'allegato 538118 Litografia di Saetti, 1960, in realtà non eccezionale
Vedi l'allegato 538119 il 2° Saetti, il più bello, è del 1964 e si trova in vendita in eBay a 120+15 sped.
Vedi l'allegato 538120 Masson - La Belle Italienne - 1970 -
Andre Masson - Penrick Collections Peraltro, Ader lo intitola Femme-fleur e lo data
vers 1950 , e lo vendette a 300 € nel 2011. Tajan è più prudente e la chiama "Figure" nel 2016
. Lo stesso anno fece 252 € a Drouot chiamandosi, stavolta,
Composizione.
Vedi l'allegato 538121 Cassinari - Famiglia - altro ex venduto da Santagostino a 50 4 anni fa.