Aste (2 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Pubblicata anche l'asta Gonnelli. La mia preferita è questa (lotto 217). Perdonatemi ma non ce l'ho fatta a resistere !!! :muted::muted::muted:

Vedi l'allegato 580688
Diciamo che la provocazione è che lo chiamino ANONIMO! Si tratta di Paul Emile Becat, puntasecca - anche se in un primissimo tempo avevo pensato ad Almery Lobel Riche, perché in piccolo non vedevo i dettagli.
E pensare che loro sarebbero specializzati proprio sul genere. Mah.

In generale Lobel Riche è più duro, muscoloso, e al tempo stesso meno esplicitamente erotico. Viceversa Becat è normalmente più esplicito e, al tempo stesso, di segno raffinato e sfumature più dolci.


Su Gonnelli ho dato un'occhiata, è un lungo lavoro, ma lo farò :angel:
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Sembra un momento buono per comprare, un po' per tutti i generi. Su Fides un'offerta l'ho fatta.:fiu:
In realtà l'asta Gonnelli è più piccola del solito, e di parecchio. Sicuramente avranno avuto problemi con il ritiro dei lotti date le difficoltà causate dagli spostamenti.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Inizio a percorrere il Gonnelli. Soprattutto cose di mio interesse, ma anche generale.
Intanto i lotti 4 e 5 sembrano interessanti per rimpinguare una collezione. Il 6 è un Aldegrever, davvero non caro.
Sui seguenti Carracci e Della Bella vedo prezzi talora allettanti.
Sui Dürer lotto 27 ecc, notevole esperienza vedere copie d'epoca che magari in un mercatino ci farebbero perdere la testa fino alla delusione finale. E' che con tutti questi autori famosi già in antico occorre avere il catalogo specifico, dove copie falsi e imitazioni vengono analizzati nel dettaglio. "Non è un paese per ggggiovani" :d:
Il Goya 39 sarebbe un buon investimento a medio termine.

62 e sgg prezzi accettabili, soprattutto il Tiepolo-figlio 68, che comunque paga caro qualche piccola menda.
Curiosità mia: il 97 Nova civitas Callii: ma che città è? Beh, è Cagli, vallo a indovinare.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dai 100 in poi
123 è un olio del 600 non piccolissimo, per ora viene sui 500 e tutto compreso. Buono per il regalo collettivo di nozze del capoufficio.
125. a chi attribuire questa scena? Mah ...
140 Caprile non conosco, ma c'è qualità
159 Olio buono di Fortuny figlio al prezzo di una grafica. Confrontare con il prezzo del 162 o_O
165 Vincenzo Gemito è un grosso nome storico ...
169 sarà giovanile ma è Silvestro Lega, pur essendo Lega va bene anche per i piddini a quel prezzo (1200)
206 sono 60 ex libris, può essere interessante
209 la prima vale il prezzo di tutte e 4
210 finirà ad un mercante veneziano
211 roba bella
212 bei nomi
213 214 sempre interessante
217 cara (v altro post)
219 Adami. andrebbero viste, come si fa?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
da 220
223 Balestrieri, a me piace, anche se non offrirò
239 iconico
263 Campigli, i prezzi calano ...
310 buon autore non caro
312 uno strano Gnoli, relativamente a poco
326 Helleu, come mai così poco?
330 qua mi soffermo perché ce l'ho. Ma non sapevo di chi fosse, era stata attribuita a Luigi Serena. Ora ne conosco l'autore, Eugen Kron, grazie Gonnelli (ma la mia non è firm num :mmmm: )
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
331 332 Kubin sempre interessante
334 caro
382 Picasso, la stessa che trovai 10 anni fa al mercatino. Non è aumentata di prezzo nel frattempo
392 Redon, forse mal conservato, ma stupendo. In pratica, era su carta cina incollata, ora scollata ma integra
393 395 sono le tirature postume di metà 900 (Michel), quasi a buon mercato, però sitrovano ancora dall'editore - non so a quanto, immagino poco meno (Renoir)
398 sono comunque grandi tirature (Rodin)
414 Soffici, è ottima tiratura del Bisonte. Comunque questa stampa (questo autore? anche, credo) cala di prezzo continuamente, se interessa ora costa davvero poco
416 Tamayo è sempre Tamayo, tanto più che qui ASTURIAS, Amanecer en el delta del Parana'. Un'incisione di Rufino Tamayo | eBay la vendono a 2200 e non 400+diritti ...
425 Villon a 100 € è una vergogna ...
426 sempre Villon a poco ...
427 428 Stuck stupendi, già su prezzi più altini
431 Vàchal, finalmente in asta. Estremamente interessante (lo ricordo in mostra pochi anni fa)

mi fermo per ora al 500
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sembra un momento buono per comprare, un po' per tutti i generi. Su Fides un'offerta l'ho fatta.:fiu:
In realtà l'asta Gonnelli è più piccola del solito, e di parecchio. Sicuramente avranno avuto problemi con il ritiro dei lotti date le difficoltà causate dagli spostamenti.
Beh, poi ci dirai com'è andata, no? Io mi sono fatto un'ipotesi, non la scrivo ma dirò poi se ho indovinato o no.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Come intermezzo segnalo che su Artesegno al n° 257 c'è una bella lito di Severini per cui l'offerta è ancora a 700 €. Se c'è un caso per cui fare uno sforzo maggiore del solito è questo. Personalmente ne ho già 2, e ci penserò.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
mi fermo per ora al 500
al 502 si noti come le operine di Pietro Parigi, un nome non degli ultimi nella pittura e incisione italiana del 900, vengano svendute in lotto a 2 euro l'una. Quasi quasi dovremmo creare una specie di cassa comune tra appassionati e comprare questi lotti per dividerli tra noi.
551 d'Annunzio poesie con 8 acqueforti di M.Cascella, a 120. Non lo cito perché sia un affare, ma per vedere come il mercato possa punire anche molto crudelmente gli illusi dell'"affare"
773 due belle xilografie
777 VUOCABBOLARIO DEGLI ACCHADiEMICHI DELA KRUSCHA. VOLLUME PRIMMO(-SIESTO). :prr: :-D
942 40 titoli e una libreria in miniatura Shakespeare William OPERE. 120 € base
LONDON: ALLIED NEWSPAPERS LTD, S.D. [I.E. 1934 CA.].

40 volumi in-32° (mm 0.5x0.35). Ciascun volume è dotato di antiporta figurata. Esemplare perfettamente conservato entro graziosa libreria a tre piani in legno eseguita su misura (cm 22,5x19x6,5). Legatura in piena pelle nera, con fregi e titoli impressi al dorso; sguardie in carta marmorizzata con lamine dorate. Ottime condizioni.
(40)

E questo???


LOTTO 994
[ Joan Miró (Montroig, 1893 - Palma di Majorca, 1983), Pierre Tal-Coat, Pablo Palazuelo, Alberto Giacometti (Borgonovo, 1901 - Coira, 1966), Georges Braque (Argenteuil, 1882 - Parigi, 1963), Marc Chagall (Vitebsk, 1887 - St. Paul de Vence, 1985), Raoul Ubac (1910, - 1985), André Derain (Chatou, 1880 - Garches, 1954) ]
DERRIERE LE MIROIR.
PARIS: MAEGHT EDITEUR, 1956-1958.
12 numeri in 6 fascicoli sciolti in-folio (mm 380x280). Il lotto si compone dei nn. 87-88-89 (giugno, luglio, agosto 1956) e dell'annata del 1958 che risulta completa e numerata dal 104 al 112. Esemplare riccamente illustrato e in ottimo stato di conservazione. Tra i numerosi artisti troviamo Miró, Tal-Coat, Palazuelo, Giacometti e Chagall. Ciascun fascicolo entro brossura editoriale illustrata, in ottime condizioni.

(6)

Contiene: nn. 87-88-89 (1956): Mirò. Con 5 litografie a colori, di cui due a doppia pagina; n. 104 (1958): Palazuelo. Con 1 litografia originale; nn. 105-106 (1958): Ubac. Con 7 litografie originali, di cui una a doppia pagina; nn. 107-108-109 (1958): Sur 4 murs. Con le litografie originali di Mirò, Giacometti, Tal Coat e Chagall; n. 110 (1958): Kelly. Con 6 litografie a colori, di cui 2 a doppia pagina; n. 111 (1958): Derain. Con 4 litografie a colori; n. 112 (1958): Éditions Maeght. Con la copertina illustrata a colori da Braque e Miró, e le tavole a piena pagina di Tal Coat, Ubac e Giacometti.

BASE D'ASTA
EUR 240,00


Poi guardarsi gli altri numeri di Derrière le Miroir e XX Siècle sino al 1000

1001 6 lito Sassu base 120



 Bartolini Luigi : La caccia al fagiano.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria  [..]  Bartolini Luigi : La caccia al fagiano.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria  [..]  Bartolini Luigi : La caccia al fagiano.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria  [..]
 Bartolini Luigi : La caccia al fagiano.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria  [..]  Bartolini Luigi : La caccia al fagiano.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria  [..]  Bartolini Luigi : La caccia al fagiano.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria  [..]
LOTTO 1017
Con 7 acqueforti originali di Bartolini
Bartolini Luigi
LA CACCIA AL FAGIANO.
FIRENZE: VALLECCHI, 1954.
In-4° (mm 350x248). Pagine 41, [11] con 7 acqueforti originali di Luigi Bartolini, ciascuna firmata a matita in basso a destra. Esemplare a fogli sciolti. Conservate la sovraccoperta in carta e la custodia originale con titolo impresso in oro su fondo rosso. Leggermente brunito il margine esterno delle carte di testo, con alcune fragilità ai primi e agli ultimi fascicoli, foxing e minime mancanze alla cartella ma complessivamente buono stato. Esemplare n. 105 su una tiratura di 200 esemplari, ciascuno firmato da Bartolini al colophon.
BASE D'ASTA
EUR 480,00


LOTTO 1026
Dal Molin Ferenzona Raoul
VITA DI MARIA. OPERA MISTICA IN 10 ACQUEFORTI ORIGINALI A COLORI.
ROMA: EDITRICE SOCIETÀ UNIVERSALE, [1921].
In-folio (mm 400x310). Pagine [4] bianche, [2], 15, [1] + 10 tavole fuori testo incise all'acquaforte e puntasecca da Raoul Dal Molin Ferenzona e stampate in toni di verde (mm 332/280x230/195). Tutte protette da velina, numerate, titolate e firmate a matita dall'Artista. Bell'acquaforte firmato al frontespizio, e numerose illustrazioni xilografiche nel testo. Tavole fortemente fiorite, altrimenti ottima copia. Legatura in mezza pelle con punte decorate in oro e piatti in carta marmorizzata; fregi e titoli dorati su tassello verde al dorso. Spellature alle punte e al dorso; una macchia e altri minimi difetti ai piatti. Esemplare n. 324/1000.
BASE D'ASTA
EUR 200,00



LOTTO 1043
Masson André
L'ODYSSÉE. DOUZE EAUX-FORTES ORIGINALES.
PARIS: UNESCO, 1978.
Cartella in-folio (mm 665x500). Pagine [8] con 12 tavole fuori testo di André Masson, ciascuna contenuta entro bifolio con didascalia, protetta da velina e firmata e numerata dall'Artista a matita. Perfette condizioni. Esemplare n. 26 su una tiratura complessiva di 140, uno dei 120 in numeri arabi. Brossura e cartella editoriali originali in pieno cartonato.
BASE D'ASTA
EUR 1.000,00




 Redon Odilon : La revue blanche. Tome VI - n. 32.  - Asta Grafica & Libri - Libreria  [..]
LOTTO 1049
Con una litografia di Odilon Redon
Redon Odilon
LA REVUE BLANCHE. TOME VI - N. 32.
1894.
In-8° (mm 255x165). Pagine [1], 490-584 con una litografia originale di Odilon Redon legata in principio (Cheval ailé. mm 162x117). Brunitura diffusa della carta e una lieve macchia nel margine inferiore della stampa. Brossura editoriale originale con titoli al piatto anteriore.
BASE D'ASTA
EUR 300,00



LOTTO 1057
Vann'antò [pseud. di Di Giacomo Giovanni Antonio]
[ Mario Radice (Como, 1898 - Milano, 1987) ]
TABLETTES [...] CON CINQUE LITOGRAFIE DI MARIO RADICE.
PESARO: EDIZIONI DELLA PERGOLA, 1979.
In-folio (mm 430x330). Pagine 21, [1] con 5 litografie a colori di Mario Radice, ciascuna raccolta entro bifolio con didascalia impressa a due colori. La suite e il testo sono entrambi a fogli sciolti contenuti dentro due distinte brossure, il tutto racchiuso entro cartella editoriale muta. Esemplare n. 11 su una tiratura complessiva di 70, uno dei 50 in numeri arabi con le litografie tirate a mano da Giancarlo Bertuccioli e Walter Raffaelli. Perfetto stato conservativo.
BASE D'ASTA
EUR 180,00

1061 Raccolta completa degli editti, niuno escluso, dell'eccellentissimo e valentissimo barone Conti Giuseppi, versione originale 2020 con dedica dell'autore pirografata sul retro :dietro:Costo 29.000.000.000 di € e non è finita.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto