Aste (2 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Sto rivedendo il tutto. Delle prime 500 opere, se devo tagliare con l'accetta e dirne solo tre dico le seguenti:

1604872034370.png

1604872058329.png


1604872089540.png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sto rivedendo il tutto. Delle prime 500 opere, se devo tagliare con l'accetta e dirne solo tre dico le seguenti:
:-D figurati se non sono piaciuti anche a me. Solo che ho tenuto un approccio più generale. Così, il Müller 0k, ma già chiedono di base 500, sono più di 600 con i diritti, e non so in quanti sarebbero qui disposti ...
Per lo stesso motivo il Lipinsky a 1.700 magari è buon prezzo, non so, ma qualcuno conosce davvero il suo mercato qui? E comunque i due lavori non sono esattamente ad un prezzo stracciato, non dico in assoluto, ma proprio rispetto al loro mercato.
Il terzo costa di base 1200 + ecc, ora naturalmente uno se lo potrebbe anche pagare, ma se siamo a livello di consigli, o anche solo di mettere in luce, il costo ha il suo peso, e potrei segnalare anche 10 grandi acqueforti del non amato Guttuso, se partissero da 100 €.
Se comunque volevi indicare solo una preferenza personale, o comunque estetica, nulla da dire, anzi. Viceversa, a livello di teorica "convenienza" vedo altro. Poi, chiaro, l'ideale è trovare le 2 cose assieme :cool:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Da Gonnelli, come sempre, belle cose e descrizioni dettagliate

questa a mio parere veramente bella

Wildt

poi, banale, ma Rembrandt e Durer sempre eccezionali

tra l'altro pensare che alcuni fogli hanno cinquecento anni fa una certa impressione

tra i moderni bella la conchiglia di Bartolini, Goetz, Casorati

ma questo?
Beh, come dissentire?
 

RedArrow

Forumer storico
Diciamo che mi muovevo su base prevalentemente estetica, come da te ipotizzato. Però c'è di più. Il catalogo è costellato di opere con i relativi "ma". Fogli incollati in più punti, spesso danneggiati, mal conservati. E il mercato penalizza fortemente questi difetti, se in futuro dovesse essere necessario rivenderli. Si aggiunga la flessione generalizzata (purtroppo) della grafica antica. Il che significa che, in quanto a convenienza, la grafica antica è oggi sconsigliabile a meno che non si tratta di fogli veramente importanti. Anche in quest'asta Durer è sceso al livello di Capogrossi (con tutto il rispetto per quest'ultimo, eh). Poi certo ci sono i Goya ma tra le varie edizioni e tirature non sono impossibili da trovare, e infatti anche nelle aste Gonnelli ci sono sempre e spesso vanno invenduti. Anche Piranesi non ha prodotto poco, e nelle aste c'è spesso. Allora forse meglio puntare sulla piccola chicca, cioè la grafica rara o l'opera unica dell'autore che non ha ancora raggiunto il grande pubblico. Per quanto riguarda la grafica rara allora bisognerebbe andare qua Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste ma siamo già a prezzi da dipinto. Sul mercato delle opere che ho postato non saprei, mi pare di capire che siamo un po' sopra la media di questi autori (ipotizziamo il 20% in più ad esempio, o anche il 30%), il che vuol dire che ti porti a casa qualcosa che ti piace e che questo 20/30% lo recuperi vendendo, facendo un margine, su qualche altra cosa che hai a casa, e per i cacciatori da mercatini non è impossibile. Potrei apparire il ragioniere della situazione, ma vivo di stipendio, e non sono l'unico qua, mica come i rampolli della famiglia nobiliare-imprenditoriale che hanno messo in piedi la collezione Thyssen-Bornemisza :no::noo:
Poi ovviamente si ragiona insieme, per quanto mi riguarda acquisto piccole cose e nelle aste come questa sto alla finestra a guardare...
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Vabbè ragà niente mercatini e allora ci rifacciamo col web. Preso per €37,5 un Radice tra i miei preferiti. Da tempo mancava un Radice tra le mie carte e questo è un vulnus alla democrazia :p Forse il motivo del prezzo è qualche macchiolina ai margini.

1605047472864.png
 

RedArrow

Forumer storico
Se non erro questo riproduce il grande murale nella casa del fascio di Como. Ci sono poi due lavori propedeutici unici uguali ma ovviamente molto più piccoli, uno dovrebbe essere su tela e l'altro che e' un affresco è di proprieta' di Claudio Borghi, economista e politico e noto collezionista degli astratto concreti comaschi.
corretto
 

RedArrow

Forumer storico
Si aggiunge una ceramica di Dorazio a 70€ + diritti, cm 30x25, 110 ex., firmata e numerata sul retro. :angel:
E' importante mettere in piedi anche una piccola sezione di ceramiche. :d:

1605126271774.png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho buttato l'occhio su Artesegno, seduta tra un'ora, in colpevole ritardo.
Tuttavia segnalo delle assurdità

1605362445287.png



Lotto: 124 William Scott Bell (1811-1890)

Lotto con cornice

Firma e data in basso a sinistra

Base d'asta: 300 € + diritti d'asta 24%


Fausto Maria Liberatore (1922-2004)
6462_s.jpg


Olio su tela
cm 30x24

Pittore e modella
Lotto: 125
Lotto con cornice
Certificato di autenticità su foto a cura del Centro Artistico Milanese in data 23/01/1983
Firma in basso a sinistra
Base d'asta: 150 € + diritti d'asta 24%

Liberatore fu assai noto autore di fumettistica, si vendono anche sue litografie.

Il grande LINO SELVATICO

1605362700973.png



Lotto: 111

Lotto con cornice

Firma sul retro

Base d'asta: 2.000 € + diritti d'asta 24%

più spese di spedizione

Fanno prima a regalarceli!
 

Users who are viewing this thread

Alto