baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ciao, ben trovataVolevo sottoporvi questo Caravaggio copia sembra piuttosto buona dei Bari, nella descrizione è riportata Collezione Barone Grazioli n° 120 ma non vedo nelle foto, invece sul retro è riportata Colection? Rotschild Paris... Che ne dite?
Pittore caravaggesco del XIX secolo da Michelangelo Merisi : I bari - olio su tela - Asta 21 settembre 2022 ore 15:00 Asta 10 SESSIONE II: Arredi e Dipinti Antichi e del XIX secolo - II - Gliubich Casa d'Aste
Questo sembrerebbe lo stesso dipinto ma appare molto diverso nella fattura e nella quotazione.
PITTORE CARAVAGGESCO, PRIMA META DEL XVII ... - Bertolami Fine Art
Sorry, non riesco ad eliminare i cookies di Gliubich, dunque non entro, magari posta tu qui. Per quello che vedo da acooklato è più piacevole dell'altro, ma la forza di Caravaggio si è un po' smarrita.
Del Bertolami pare un po' compromessa la faccia del personaggio centrale. Copia un po' pedissequa, secondo me, sarà curata ma non dà emozioni, e chissà se ne ha date al barone
Il problema della copia è proprio riuscire a rendere l'effetto emozionale dell'insieme nell'originale, che magari dipende da un microbo di pigmento che il copista non riesce a prendere in considerazione.
Spesso sono più efficaci copie non pedisseque, non letterali, dove il copista ha comunque potuto ri-creare un'atmosfera espressiva d'insieme.
AMMP