Aste

Le prime aste che hanno fatto erano una sorpresa, moltissimi lotti interessanti poi probabilmente si son fatti prendere dalla logica dei numeri e hanno iniziato a selezionare meno, evidentemente son bravi e vendono facendo ottimi risultati sulla quantità. Magari vogliono orientarsi su quel target, non c'è nulla di disdicevole per l'amor del cielo, è una strategia anche perchè sono un'attività commerciale e non un museo per cui non campano grazie a chi compra i cataloghi ma grazie a chi compra le opere.

Quello dei mille e rotti lotti è un fenomeno diffuso e ,a mio parere,antieconomico.Nella maggior parte delle tornate si assiste ad un numero impressionante di lotti invenduti.Forse un numero limitato di lotti,selezionati, per le aste tradizionali ed una rotazione maggiore delle aste a tempo ,con criteri di selezione non ristrettivi,potrebbe essere un compromesso.Sono del parere che molte case d'asta entreranno in crisi ,l'offerta supera la domanda,e la concorrenza delle aste online da parte di paesi con una fiscalità agevolata(vedere Paesi Bassi)finirà per far loro chiudere i battenti.A tale proposito mi chiedo perché non applicare fiscalità agevolate anche nel nostro paese....

Artesegno 48. Artesegno Casa d'Aste e galleria arte moderna e contemporanea e gutai

Cambiata l'impostazione grafica, ritorno all'antico. Peggiorata l'esposizione delle grafiche: si cerca il pezzo sul catalogo, poi si torna alla pag principale, si scrive il nome dell'autore e vengono fuori i pezzi.
Evidentemente non rendono più di tanto ...:cry:
Non segnalo nulla perché è notte fonda. :corna:

Tuttavia pare che il vecchio sistema si trovi a questo link: Artesegno Casa d'Aste e galleria arte moderna e contemporanea e gutai

Borromeo da brividi...no, non stavo parlando di quella ;)
Pure Artesegno maluccio (lo dico con dispiacere...)

Due appunti su Fidesarte 1 ASTA DI FOTOGRAFIA e OPERE D'ARTE SU CARTA - I Sessione - Aste - Fidesarte - Casa d'aste

Senza aver visto direttamente, comunque:
123 Reggiani, mi sembra uno scherzo ...
157 Frangi. 600 € sembrano pochi. Però già superati, siamo a 750. Ancora poco, direi. Commenti?
163 Licini, disegno, no bello ma sembra il progetto di un quadro storico ... 2000 di base,
164 Jenkins, non bello e con uno strano commento. Che ne dite? "Sottoposta alla visione ..." e poi?
169 Gaspari, sembra molto interessante per una base di 400 :mmmm:
33750.jpg

182 e 183 Tancredi, Dà come l'impressione che i prezzi siano invertiti ...

198 Santomaso depisisiano :eek::nnoo:
216 a 1000, pare uno dei migliori Carmi.
223 Plessi a 1500. Commenti?
227 Corneille a 1900. Commenti? Magari è un po' piccolino.
238 Griffa 240 Zappettini 284 Festa neanche a un decimo, personalmente.
300 Hollesch, autore non importante, ma una delle sue cose migliori base 350
322 Haring serigrafia base 11000, corro a vendermi tutti i Goya, i Klinger e pure il Dürer, accibacco!
347 Baruchello. E' un autore che per me non ha senso. Vabbè
352 353 356 Scanavino tra i più eleganti mai visti
361 363 Turcato per me non ha mai avuto senso
364 365 366 tre Dorazio, solo il terzo non algido come un esercizio di routine

Per gli interessati, sono disponibile ad andare a vedere qualche numero

Il mio naturalmente è un discorso per capire, non per comprare. È una casa d'aste primaria e i lotti importanti non sfuggono a nessuno. In ogni caso nemmeno rischierei 2000 per una copia. La descrizione della casa d'aste in questo caso parla chiaro: "ti dico che firma c'è, poi l'attribuzione all'autore se vuoi farla, ci pensi tu...".

Alla fine son riuscito ad andare a Il Ponte.Come al solito è sempre molto utile vedere le opere dal vivo e così le cose che mi piacevano scanocciando ( termine che Baleng apprezzerà)su internet non mi hanno poi entusiasmato.Comunque ci sono diversi dipinti veramente belli e che sicuramente saliranno parecchio durante l'asta,Oltre a ceramiche ed argenti ecc.ecc.

Alla fine son riuscito ad andare a Il Ponte.Come al solito è sempre molto utile vedere le opere dal vivo e così le cose che mi piacevano scanocciando ( termine che Baleng apprezzerà)su internet non mi hanno poi entusiasmato.Comunque ci sono diversi dipinti veramente belli e che sicuramente saliranno parecchio durante l'asta,Oltre a ceramiche ed argenti ecc.ecc.
quello che ho segnalato che impressione ti ha fatto?

:DHo chiesto anche di quello.Nel catalogo è riportato "Nudo femminile di maestro francese della fine del diciassettesimo secolo /diciottesimo secolo" .La scritta Lagrene'e non l'ho trovata, presumibilmente potrebbe essere sulla tela ,sotto la cornice.La Casa d'Aste non attribuisce né rimanda il dipinto a Lagrene'e bensi',come descritto ,ad un maestro francese a lui,più o meno, contemporaneo.Guardando il quadro confrontandolo con altri lavori di Lagrene'e,ci sono analogie per viso,stile e soggetto.Tuttavia diversi particolari sembrano meno definiti rispetto alle opere di L.

Users who are viewing this thread

Back
Alto