Aste

Partiamo dall'opera di Remps aggiudicata per 80.000 euro. Penso che abbiate visto tutti questo splendido dipinto.
DOMENICO REMPS
(Attivo a Venezia, seconda metà del XVII secolo)
L'ARMADIETTO DELLE CURIOSITÁ
Olio su tela, cm. 99 x 136

Mentre per 500 euro è andato venduto il dipinto seguente di scuola romana del 700.Un ottimo rapporto qualità/prezzo
ALLEGORIA DELLA CHIESA CATTOLICA E LA RINASCITA DELLE ARTI CHE TRIONFA SUL PASSATO POTERE
Olio su tela, cm. 59 x 49

H4002-L187694399_original.jpg

H4002-L187694455_original.jpg

Partiamo dall'opera di Remps aggiudicata per 80.000 euro. Penso che abbiate visto tutti questo splendido dipinto.
DOMENICO REMPS
(Attivo a Venezia, seconda metà del XVII secolo)
L'ARMADIETTO DELLE CURIOSITÁ
Olio su tela, cm. 99 x 136

Mentre per 500 euro è andato venduto il dipinto seguente di scuola romana del 700.Un ottimo rapporto qualità/prezzo
ALLEGORIA DELLA CHIESA CATTOLICA E LA RINASCITA DELLE ARTI CHE TRIONFA SUL PASSATO POTERE
Olio su tela, cm. 59 x 49

Vedi l'allegato 533672

Vedi l'allegato 533673
In realtà il secondo mi pare di fattura modesta, il che spiegherebbe il risultato. I volti sembrano opera di una mano molto scolastica.
Cioè ... non è che antico significa necessariamente buono eh!

In realtà il secondo mi pare di fattura modesta, il che spiegherebbe il risultato. I volti sembrano opera di una mano molto scolastica.

In realtà lo sporco rende il quadro opaco.Per me e' di buona qualità.E rispetto alle ciofeche che vengono pubblicate e' certamente sopra gli standard ....:D

Non sarà un capolavoro, ma la composizione e tutti i particolari sono davvero buoni, punto debole pare proprio il centro dell'attenzione, cioè il viso femminile. Tuttavia proprio il viso femminile è per l'epoca (in senso lato) una delle maggiori difficoltà, solo i più grandi soddisfano anche il gusto odierno, e non sempre.
Spero si possa notarlo anche in questa madonna (che non è del Rusteghello, l'autore è ancora ignoto), dove i particolari e i putti sono migliori che il viso di lei

Allegati

Per comodità, questa la tua:

upload_2019-10-29_23-36-40.png

In realtà sono d'accordo con te sul criterio generale, cioè che dipingere nel '700 è cosa diversa dal farlo oggi per la diversa scolarizzazione e che anche il gusto è diverso, però non siamo nemmeno nel '200 ... il mio discorso è che mi sembra proprio grossolano il dipinto, vedere ad esempio anche il panneggio femminile.
Tornando ai volti intendo dire che a fronte dell'opera in asta e della tua:

upload_2019-10-29_23-38-10.png
upload_2019-10-29_23-38-31.png

si trovano senza difficoltà dipinti anonimi del '700 in cui i volti sono realizzati come questo in cui le guance, la fronte, espressioni non sono affatto piatte, si vedono addirittura rughe, venature, tratti scavati o il rosato sul bambino:

upload_2019-10-29_23-45-36.png

upload_2019-10-30_0-0-29.png
upload_2019-10-30_0-0-57.png
upload_2019-10-30_0-1-33.png

Va magari detto che questo costa tre volte il quadro dell'asta, ma non sto facendo un discorso di prezzo quanto di grossezza dell'esecuzione rispetto al periodo del dipinto.
A te il diritto di replica :D, così verifico anche io se i criteri di cui mi sono dotato nel tempo possono essere migliorati (sono pur sempre uno studioso autodidatta :-x).

Ultima modifica:
Per comodità, questa la tua:

Vedi l'allegato 533712

In realtà sono d'accordo con te sul criterio generale, cioè che dipingere nel '700 è cosa diversa dal farlo oggi per la diversa scolarizzazione e che anche il gusto è diverso, però non siamo nemmeno nel '200 ... il mio discorso è che mi sembra proprio grossolano il dipinto, vedere ad esempio anche il panneggio femminile.
Tornando ai volti intendo dire che a fronte dell'opera in asta e della tua:

Vedi l'allegato 533714Vedi l'allegato 533715

si trovano senza difficoltà dipinti anonimi del '700 in cui i volti sono realizzati come questo in cui le guance, la fronte, espressioni non sono affatto piatte, si vedono addirittura rughe, venature, tratti scavati o il rosato sul bambino:

Vedi l'allegato 533716

Vedi l'allegato 533717Vedi l'allegato 533718Vedi l'allegato 533719

Va magari detto che questo costa cinque volte il quadro dell'asta, ma non sto facendo un discorso di prezzo quanto di grossezza dell'esecuzione rispetto al periodo del dipinto.
A te il diritto di replica :D, così verifico anche io se i criteri di cui mi sono dotato nel tempo possono essere migliorati (sono pur sempre uno studioso autodidatta :-x).
Autodidatta in sostanza lo è per forza chiunque voglia davvero capirci qualcosa!

Comunque a livello più "paesano" il pittore non aveva a disposizione la modella, né gli era richiesto di renderla realisticamente. Anzi, spesso la donna veniva idealizzata (più o meno). L'anatomia della donna era molto meno conosciuta, e per il pittore maschio rappresentare un corpo maschile era più facile, non solo per la conoscenza del proprio o di quello di altri maschi, ma in generale perché ogni dipinto è anche un autoritratto.
Madonne o figure allegoriche dovevano comunque rimanere più inespressive e meno individualizzate, questo in parte vale anche per i maschi: dettagliare troppo l'anatomia avrebbe snaturato il dipinto rispetto ai suoi scopi.
Poi, succede pure che i quadri li facessero anche in 2 o 3: uno per le figure, uno per il paesaggio ecc. Magari è successo anche per i due quadri in questione. Nel quadro postato da me (ereditato) i putti e i fiori sono di buona qualità, i panneggi più che discreti, solo il volto di Maria fa un po' calare il livello.

Si tratta di due dipinti diversi per composizione complessiva.Il quadro dell'asta,in tal senso ,risulta gradevole per l'effetto finale dei particolari allegorici presenti nel quadro(il corvo,il cappello,la maschera)ed i colori.Poi di questi dettagli può interessare poco e guardare i visi ,le mani ed i piedi....però andrebbero guardati bene perché non basta una guancia rosata o incavata o due pennellate per le rughe di espressione a definire un pittore di qualità o meno.

Users who are viewing this thread

Back
Alto