Aste

Un caro amico , che purtroppo ho perso un po’ di vista - mente finissima e lucidissima, laureato in scienze agrarie dopo aver fatto il liceo artistico, sempre si scherniva con un “braccia rubate all’arte!” -, mi faceva notare come in realtà il grande innovatore in Messico sia stato il buon Diego Rivera, marito della Kahlo, e vera rock star all’epoca. Ma del povero Diego non si vedono né bamboline né cartoni animati (a parte ovviamente i ruoli da comprimario).

C’è poi l’aspetto di cui parla @PrinceFelipe : probabilmente l’accesso più democratico alle aste, e certamente anche l’aspetto ludico, ha fatto entrare in gioco molti soggetti (piccoli collezionisti, compratori occasionali) che stanno rompendo le uova nel paniere al sistema consolidato degli operatori classici. Ora, che questa cosa possa esser stata positiva per le case d’asta, non ne son certo.
Sicuramente all’inizio devono aver tratto profitto (più partecipanti = più alto il prezzo che potenzialmente posso raggiungere in asta) ma alla lunga alla casa d’aste conviene di più un cliente “regolare” come la galleria che non un occasionale. Non possono certamente permettersi di perdere gli operatori classici di mercato!
Quindi: commissioni più alte e piccoli collezionisti scoraggiati; i galleristi ringraziano: pagheranno anche loro commissioni più alte del 5-6%, ma comunque guadagneranno di più per le novità sull’IVA.
Visione tutta personale, ovviamente
Comunque Finarte 29% (23,77 + IVA) del Prezzo del lotto fino alla concorrenza dell’importo di euro 4.999,99; nel 2018 era 28%, guardando un acquisto di quell'anno. Pandolfini rimane al 26%. Comunque anche per vendere opere d'arte rimangono solo i mercanti o galleristi. Alla biennale dell'antiquariato a Firenze avevo notato un disegno di Zuccarelli passato in asta da Pandolfini per pochi euro e la galleria ne chiedeva 7x.
Comunque da Minerva ora assorbita da Finarte ero riuscito a rivendere due stampe del Parmigianino ma in perdita. Per il resto non riesco a vendere nulla dopo 10 anni e passa, e si che non ho in collezione gigi l'ortolano, pippo il pipparolo, ecc.
Qui una risposta da una grande casa d'aste e nota, da cui ora non compro nulla, anche dall'altra, visti i prezzi dazi, e non potendo vendere nulla. Che comunque nei loro siti dovrebbero mettere si vendono opere dai 10.000$ in su.

Gentile signor ,

La ringrazio per avermi contattato in merito al suo interessante disegno che raffigura la Concezione Immacolata. Ho avuto modo di discuterne con i miei colleghi e il disegno ci ha fatto pensare a Lorenzo Sabatini. Tuttavia, non siamo riusciti a confermare l'attribuzione. Mi dispiace, ma riteniamo che il disegno non sia adatto per una vendita da .........., e mi scuso per questo.

Mi dispiace di non poter essere più utile, ma la prego di contattarmi se ha altre domande.

Cordiali saluti,

Jonathan

Comunque non essere di Lorenzo Sabatini, infatti lo mantengono come Attribuito a ...... (e bottega?)
Comunque bellissimo disegno, anche i tratti, non capisco perchè non vogliano vendere qualche opera che ho in collezione, anche per cambiare. Comunque da Finarte e Pandolfini ho due offerte da Pandolfini dovrei fare un'altra offerta ma aspetto domani sera o lunedi mattina.

C'è grande offerta, oggi. Aste di gente che conosco e mi conosce bene e non vuole più grafica ("Le passano tutte sulla rete"), salvo eccezioni. In generale preferiscono Patelli a 1000 che Goya a 200, per dire. Anche Gonnelli mi scartò 3/4 della proposta. Perfino i compravendo fanno i difficili, scartano anche loro i 4 quinti del proposto. Chiaro che significa anche che pure loro fanno difficoltà a vendere (dal compravendo meglio una ciofeca di nome che un bel lavoro di quasi anonimo)

Comunque Finarte 29% (23,77 + IVA) del Prezzo del lotto fino alla concorrenza dell’importo di euro 4.999,99; nel 2018 era 28%, guardando un acquisto di quell'anno. Pandolfini rimane al 26%. Comunque anche per vendere opere d'arte rimangono solo i mercanti o galleristi. Alla biennale dell'antiquariato a Firenze avevo notato un disegno di Zuccarelli passato in asta da Pandolfini per pochi euro e la galleria ne chiedeva 7x.
Comunque da Minerva ora assorbita da Finarte ero riuscito a rivendere due stampe del Parmigianino ma in perdita. Per il resto non riesco a vendere nulla dopo 10 anni e passa, e si che non ho in collezione gigi l'ortolano, pippo il pipparolo, ecc.
Qui una risposta da una grande casa d'aste e nota, da cui ora non compro nulla, anche dall'altra, visti i prezzi dazi, e non potendo vendere nulla. Che comunque nei loro siti dovrebbero mettere si vendono opere dai 10.000$ in su.

Gentile signor ,

La ringrazio per avermi contattato in merito al suo interessante disegno che raffigura la Concezione Immacolata. Ho avuto modo di discuterne con i miei colleghi e il disegno ci ha fatto pensare a Lorenzo Sabatini. Tuttavia, non siamo riusciti a confermare l'attribuzione. Mi dispiace, ma riteniamo che il disegno non sia adatto per una vendita da .........., e mi scuso per questo.

Mi dispiace di non poter essere più utile, ma la prego di contattarmi se ha altre domande.

Cordiali saluti,

Jonathan

Comunque non essere di Lorenzo Sabatini, infatti lo mantengono come Attribuito a ...... (e bottega?)
Comunque bellissimo disegno, anche i tratti, non capisco perchè non vogliano vendere qualche opera che ho in collezione, anche per cambiare. Comunque da Finarte e Pandolfini ho due offerte da Pandolfini dovrei fare un'altra offerta ma aspetto domani sera o lunedi mattina.
Vendere è diventato sempre più difficile ma con ebay qualcosa, di ciò che le gallerie non vogliono, si riesce a smaltire. Ricordando sempre il limite annuo di vendita per gli hobbisti (€2000 o 30 oggetti) secondo la normativa DAC7 di cui avevo già detto. Per quanto riguarda le case d'asta, sono sempre più selettive ed esigenti, così va il mondo e lo subiamo. Anche a me piacerebbe che fosse estate tutto l'anno ma non è così.

Un disegno di Michelangelo in asta. Sarà vero?
Dal sito Christie's:

Penso di si, vista la firma. Comunque avranno confrontato la firma con quello al The Metropolitan Museum of Art, New York, o il tipo di tecnica. Se fosse stata un'altra firma di altro artista, avrebbero messo scuola Bolognese XVII e su note segnato gigi l'ortolano in basso a sinistra, invece di gigi l'ortolano studio volto di donna. Comunque per questo studio di piede su sono andati a trovare il piede di un personaggio sulla cappella sistina. Mah infatti da Pandolfini volevo acquistarne uno, ma poi avrebbero lasciato scuola italiana.

Ultima modifica:
Aggiudicato da Pandolfini un'altro disegno. Spiace aver lasciato altri di cui avrei avuto il piacere di averli avuti in collezione da inserire agli altri di stessi autori.

Users who are viewing this thread

Back
Alto