avrei dovuto aspettare lunedì prossimo per vedere che è cambiato sull'idem , ma anticipo e poi riguarderò dopo la scadenza di giovedì.
per quanto riguarda la volatilità dell'indice rimane compressa e si attesta al 18% , mentre è ferma l'implicita di poco superiore al 25% medio
quello che si nota e il "rientro" della volatilità sulle scadenze lunghe . si è allineata alle scadenze brevi e prezza circa uguale non dando indi segnali di eventuali imminenti correzioni in vista
ripeto per la millesima volta , la volatilità è la paura del mercato.
il mercato , inteso come operatori, non ha paura di rialzi , ma ha Terrore delle discese . ( i trader che vendono un paio di future al ribasso non fanno testo. sono gocce nel mare a fianco dei fondi comuni, pensione , sicav , polizze assicurative linked ecc ecc che guidano solo in una direzione, il rialzo)
appurato questo io cerco di vedere quando comincia ad apparire il timore, non ancora paura, ma i primi dubbi della bontà del trend in atto.
avran ragione, avran torto non so, ma oggi paura di correzione pare non ve ne sia l'ombra , almeno per il breve periodo.
se vi fosse un accenno di paura dovrei vedere un accenno di aumento di volatitlità , almeno sulle scadenze lunghe. invece calma piatta, anzi diminuizione vola.
e fin qui ci siamo,
vado indi a vedere cosa trafficano in soldoni e tiro una foto alla chiusura di ieri sera sulle Mib0 e vediamo se trovo qualche nota stonata.
su 258.906 posizioni lasciate in over 122.000 sono put 111.000 sono call
si è indi riallineato il rapporto dall'ultima osservazione tornando indi su valori normali osservati in passato in fasi di rialzo del mercato.
salta subito all'occhio il deciso rientro del numero delle put rispetto al mio ultimo scritto. questo movimento ha fatto indi salire il differenziale molto velocemente. sarebbe questo un primo segnale di allarme , l'indicatore infatti ha relazione inversa con l'andamento del mercato . un girarsi in positivo annuncerebbe negatività per il mercato.
aggiungo solo che questo movimento non è stato "anormale" , anormale era incece l'eccessiva concentrazione di put presente prima di questo riallienamento.
chiaramente una certa prudenza sulla probabile estensione del rialzo si è creata. c'è sempre positività , ma ci si rende conto che non potrà continuare a correre con questo ritmo.
anche il put cal ratio ha dato primi segnali di indebolimento trovandosi su media settimanale ben sotto la parità , evento che spesso ha anticipato l'indebolimento del trend.