Ignatius
sfumature di grigio
Quest'anno se non sbaglio c'e' stato un livellamento per legge delle tariffe applicate a determinate categorie (es. maschi/femmine) che prima si differenziavano in base al richio, e questo ha determinato una "spalmatura" del rischio su tutti. Puo' darsi che questo c'entri, cosi' come altri fattori sempre legati alla rischiosita'. Puo' darsi pure che semplicemente Axa abbia aumentato le tariffe. Ma in maggior misura sono le statistiche del rischio a formare il prezzo dell'assicurazione.
Avevo già scritto tutto qua, ma mi quoto:
Ho sentito delle persone che operano nelle assicurazioni, settore auto.
La differenza di tariffa che sparirà per questa delirante normativa europea è difforme, a seconda degli scaglioni di età.
In particolare, i giovani maschi guidano molto peggio delle giovani femmine, e lo stesso vale per i vecchi maschi rispetto alle vecchie femmine (nella fascia di età tra i 30 e i 60 ci sono delle differenze, ma un po' più contenute).
Risultato: da dicembre 2012, visto che non si potrà più far pagare "il giusto", le giovani femmine assicurate in quella compagnia dovranno pagare il 20% in più, mentre i giovani maschi avranno uno sconto di pari importo. E lo stesso accadrà per le settantenni al volante, a beneficio dei vecchietti.
Follia populistica anti-mercatistica anti-scientifica anti-statistica.
Secondo me, l'agentessa di Giovakkino gli ha aumentato la tariffa semplicemente perché:
1) lui continuava a toccàrle il kulo, e/o
2) lui non ha detto "vado da Genialloyd / Genertel / Linear ecc. dove mi fanno un prezzo migliore".