avevo scritto questo tempo fa

avevo scritto anche questo tempo fa
http://www.investireoggi.it/forum/1326165-post4.html

in questo momento diverse cose stanno confluendo e mi esce 1 ipotesi che darebbe 1 senso all'anomalia che sto vedendo sulla vola delle otm
faccio il post appena posso,anticipo che tale ipotesi incorpora 1 ribasso fino ai 12500 +i dividendi ,quindi sara sui 13200 entro 09

ps sono solo ragionamenti

avevo scritto anche questo tempo fa
http://www.investireoggi.it/forum/1326165-post4.html

in questo momento diverse cose stanno confluendo e mi esce 1 ipotesi che darebbe 1 senso all'anomalia che sto vedendo sulla vola delle otm
faccio il post appena posso,anticipo che tale ipotesi incorpora 1 ribasso fino ai 12500 +i dividendi ,quindi sara sui 13200 entro 09

ps sono solo ragionamenti

marco, prima ti avrei dato del matto...ora comincio ad avere più convinzioni..per settembre non so, però il periodo in cui siamo entrati non piace..

parlo di indicaizoni di sentiment, oi e altro ;)

dal vacabolario rumagno'-italiano

matt : dicesi di persona estrosa , geniale ,eclettica

allora qualche premessa

il ragionamneto che segue ha 1 sua validità se accettati gli assunti che vado ad elencare:
1) esiste il banco
ricordo che il banco non obbliga a comprare o vendere opt, ma ti puo convincere a farlo

2) per il banco avere call o put nell'area dell atm non da nessun problema
tutto si intercambia

3) per il banco l'essere long netti di opt otm è rimediabile solo con 1 movimento di alemno la metà della distanza fra l'atm e l'otm del banco

quindi il banco non è cattivo ,è che lo disegnano cosi, deve solo difendersi e per farlo crea movimenti e aspettative o paure importanti

4)sull'atm non esistono differenze di vola implicta , sarebbero arbitraggiabili
sull'atm ci potrebbe essere 1 ragionamneto da fare sulle scad successive ( e proprio oggi sarebbe interessante, ma al momento lo salto)

5) sull'otm ci possono essere differenze di vola far il lato call e il lato put

queste differenze sono normali e non arbitraggiabili

quando le differenze devono mettere in sospetto?
secondo me non è possibile farlo come differenz adi vola , perchè influenzata dal tasso di interesse

il modo che propongo e che da 1 mese mi mette dei dubbi è la misura delle differenze far put e call otm attraverso la probabilità di riuscita di alcune strategie( sarebbe il simulatore ad automi cellulari descritto in altro 3d)

oggi figure simili alla vendita di put otm hanno il 99% di probabilità di guadagnare(raddoppio verticale +1p atm -2potm et simili)

figure simili alla vendita di call otm hanno poche probabilità di guadagnare( qui il semplice raddoppio sarebbe debole anche in vola normale, va aggiunto qualcosaltro)

sorge spontanea 1 domanda
chi vuole questo e perché?
vediamo 1 po di ipotesi

a) il banco sta sovraprezzando le put perchè ne ha accumulate a basso costo durante la grande distribuzione e ora vuole convincere a ricoprirsi i venditori e comprane uleriormente

l'andamento ultimo con recuperi importanti dei ribassi , non mette paura ai veri venditori di put, in questo modo si lazano 1 poco i margini , ma il rischio assoluto rimane uguale
solo 1 ribasso devastante li puo convincere

b) il banco sta sotto prezzando le call per convincere a mollarle chi le ha comprate

abbassare la vola delle call otm , ancora di più in 1 mercato con tassi sotto i dividendi(leggi sintetici calanti engli anni a venire) ,rende il trasporto nel tempo della scommessa rialzista molto economico

quindi sposto la scommessa + avanti, ma col .... che la chiudo

c) il banco sta prezzando correttamente sia il lato call che il lato put

cioè prezza il rischio e la opportunità rispetto a cio di cui il banco è a conoscenza e ipotizza(ricordiamoci che il banco è GS )

se c'è qualcuno qui dentro esperto di statistica e probabilità dica la sua
io seguo il metodo contadino dello spraed verticale atm
e vado a calcolarmi le probabilità attribuite dal banco al tocco di ogni livello per ogni data

ricordo che se pago 100 lo spread verticale da 1000 pt , al tocco della metà delle 2 basi lo spread vale 500 pt qualsiasi tempo residuo e vola
,quindi spendo 100 ,incasso 500 , ma 100 li ho spesi prima ,quindi 400
quota 1 a 4, immagino che per gli statistici corrisponda al 25% di probabilità

detto questo vado a riprendere questi 2 post
http://www.investireoggi.it/forum/quando-avremo-i-minimi-di-mercato-vt51763.html#post1326165

in cui scrivevo "se succedera quel che ipotizzo sul minimo avremo 1 vola implicita non superiore a 30,secondo me si potrebbe arrivare a 25
in cui il pericolo percepito è basso e l'opportunità percepita è bassa"

questa ipotesi mi deriva da 1 studio sulla ciclicità della vola implicita , oggi tante situazioni , la +importante è la vola delle call otm bassa, si stanno incamminando verso questo scenario

la domanda ora è : dove questo scenario troverebbe realizzazione ?

quando la vola delle put e delle call otm si pareggeranno
quando cioè il venditore di put non avra paura e il compratore di call vedrà qualche opportunità
a quale livello si realizzerebbe questo scenario?
nell'area compresa fra i 15500 e i 12500

in quel punto ,se ho visto giusto , le opt equidistanti dall'indice rettificato da interessi e dividendi avranno lo stesso prezzo

quel punto sarà il minimo su cui mettersi long cun granu salis, cioè -1putotm di 4000 pt a 3 anni +1call otm di 5000pt a 3 anni

questa sopra è 1 ragionamneto derivato dal dare importanza ad assunti che potrebbero non averne , quindi okkio

dimenticavo
nonostante il ragionamento sopra sono relativamente long

cioè sotto 14000 perdo ,sopra 21500 guadagno
in mezzo lo scoprirò , ma è cmq irrilevante

perchè sono sicuro di riuscire a gestire agevolmente il rischio sotto i 14000

sopra i 21500 costava troppo poco per non farla

b) il banco sta sotto prezzando le call per convincere a mollarle chi le ha comprate

Ma sono davvero cosi basse queste call?
Se mi sposto sull'Eurostoxx che ha strike percentualmente più vicini e una differenza comunque notevole tra lato call e lato put
oggi posso agevolmente eseguire su settembre +1c 2700 - 2c2800
con maggior difficoltà +1c2750 -2c2850
Eurex - Blue Chip

Pur con l'ipotesi di vola in calo sui rialzi (ad aprile le ATM quotavano al 20%),diciamo una curva con vola a -5%,è una posizione incerta:basta poco per farmi chiudere

Se invece le stesse call quotassero al 35% avvicinando la vola delle put
potrei eseguire +1c2700 -2c2850 e sarebbe difficile spaventarmi a meno di tenere alta la vola in salita

Ultima modifica:
Ma sono davvero cosi basse queste call?
Se mi sposto sull'Eurostoxx che ha strike percentualmente più vicini e una differenza comunque notevole tra lato call e lato put
oggi posso agevolmente eseguire su settembre +1c 2700 - 2c2800
con maggior difficoltà +1c2750 -2c2850
Eurex - Blue Chip

Pur con l'ipotesi di vola in calo sui rialzi (ad aprile le ATM quotavano al 20%),diciamo una curva con vola a -5%,è una posizione incerta:basta poco per farmi chiudere

Se invece le stesse call quotassero al 35% avvicinando la vola delle put
potrei eseguire +1c2700 -2c2850 e sarebbe difficile spaventarmi a meno di tenere alta la vola in salita
ti confesso che non capisco

per falsificare (in senso popperiano) la mia ipotesi "il banco sta sotto prezzando le call per convincere a mollarle chi le ha comprate " utilizzi 1 figura simile a shortcall?

ti confesso che non capisco

per falsificare (in senso popperiano) la mia ipotesi "il banco sta sotto prezzando le call per convincere a mollarle chi le ha comprate " utilizzi 1 figura simile a shortcall?

no sto cercando di verificare quel "sotto prezzando"

Soggettivamente un +1c2700 -2c2800 non mi dice nulla mentre
+1c2700 -2c2850 (oppure +1c2700 -2c2800 + copertura),fattibili con vola al 35%, sarebbe interessante ipotizzando un ritorno alla volatilità di aprile in caso di risalita

Non posso conoscere le aspettative ed il livello di sopportazione dei compratori di quelle che oggi sono call OTM.
Tu,che pur oggi ritieni un'opportunità il lato call, non proveresti a vendere volatilità al 35% con mercati in salita?

Users who are viewing this thread

Back
Alto