waltermasoni
Caribbean Trader
Chi sa fare un calcolo approssimativo di un eventuale rimborso ad esempio 100k prese a 50 con ipotetico rendimento xy dei btp?
Io non ci ho capito nulla
non basta il prezzo d'acquisto, serve il rendimento % della cedola ed il tempo di detenzione del titolo (fino alla data di risoluzione/liquidazione) oltre alla data d'acquisto per capire quel giorno quanto rendeva il btpChi sa fare un calcolo approssimativo di un eventuale rimborso ad esempio 100k prese a 50 con ipotetico rendimento xy dei btp?
non basta il prezzo d'acquisto, serve il rendimento % della cedola ed il tempo di detenzione del titolo (fino alla data di risoluzione/liquidazione) oltre alla data d'acquisto per capire quel giorno quanto rendeva il btp
Ragionando grossolanamente nel caso favorevole di calcolo :
se il btp aveva ad es un rendimento cedolare del 3% annuo quel giorno ed il tuo titolo ti dava ad es. una cedola del 5% annui ed hai comprato a 50 significa che
il rendimento istantaneo cedolare è grossomodo 10% (perchè hai comprato a metà prezzo)
il differenziale del rendimento istantaneo è approssimativamente il 7%
per cui dal rimborso non decurtato, cioè dal 95% del prezzo d'acquisto con tetto max 100k ti sottraggono il 7% moltiplicato il numero di anni in cui lo hai tenuto in ptf (dal momento dell'acquisto fino alla data di liquidazione della banca)
se hai tenuto il titolo 2 anni ti detraggono circa il 14% dal rimborso previsto (se ti dovevano 100k te ne daranno 86)
se lo hai tenuto 6 mesi ti detraggono il 3.5%
se lo hai tenuto un mese ti detraggono lo 0,6% circa
Questo se il calcolo del rendimento sarà legato esclusivamente al momento dell'acquisto, altrimenti bisogna conoscere la scadenza del titolo etc ed in quel caso possono eroderti gran parte o tutto il rimborso
Su questo punto in effetti c'è un grosso interrogativo , si può però valutare il caso peggiore e migliore perché due sono le possibilitàGrazie
Come vedi non è chiara e certa la procedura
Eppur si muove....
Richiesta di integrazione da parte del fir!
Eppur si muove....
Richiesta di integrazione da parte del fir!
Data: 28/08/2019Buongiorno,
per cortesia, puoi indicare in che data è stata presentata la domanda?
Grazie