Azione legale titoli Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

waltermasoni

Caribbean Trader
Chi sa fare un calcolo approssimativo di un eventuale rimborso ad esempio 100k prese a 50 con ipotetico rendimento xy dei btp?
Io non ci ho capito nulla
 

mrpls

Nuovo forumer
Chi sa fare un calcolo approssimativo di un eventuale rimborso ad esempio 100k prese a 50 con ipotetico rendimento xy dei btp?
Io non ci ho capito nulla
non basta il prezzo d'acquisto, serve il rendimento % della cedola ed il tempo di detenzione del titolo (fino alla data di risoluzione/liquidazione) oltre alla data d'acquisto per capire quel giorno quanto rendeva il btp

Ragionando grossolanamente nel caso favorevole di calcolo :
se il btp aveva ad es un rendimento cedolare del 3% annuo quel giorno ed il tuo titolo ti dava ad es. una cedola del 5% annui ed hai comprato a 50 significa che

il rendimento istantaneo cedolare è grossomodo 10% (perchè hai comprato a metà prezzo)

il differenziale del rendimento istantaneo è approssimativamente il 7%

per cui dal rimborso non decurtato, cioè dal 95% del prezzo d'acquisto con tetto max 100k ti sottraggono il 7% moltiplicato il numero di anni in cui lo hai tenuto in ptf (dal momento dell'acquisto fino alla data di liquidazione della banca)

se hai tenuto il titolo 2 anni ti detraggono circa il 14% dal rimborso previsto (se ti dovevano 100k te ne daranno 86)

se lo hai tenuto 6 mesi ti detraggono il 3.5%

se lo hai tenuto un mese ti detraggono lo 0,6% circa

Questo se il calcolo del rendimento sarà legato esclusivamente al momento dell'acquisto, altrimenti bisogna conoscere la scadenza del titolo etc ed in quel caso possono eroderti gran parte o tutto il rimborso
 
Ultima modifica:

waltermasoni

Caribbean Trader
non basta il prezzo d'acquisto, serve il rendimento % della cedola ed il tempo di detenzione del titolo (fino alla data di risoluzione/liquidazione) oltre alla data d'acquisto per capire quel giorno quanto rendeva il btp

Ragionando grossolanamente nel caso favorevole di calcolo :
se il btp aveva ad es un rendimento cedolare del 3% annuo quel giorno ed il tuo titolo ti dava ad es. una cedola del 5% annui ed hai comprato a 50 significa che

il rendimento istantaneo cedolare è grossomodo 10% (perchè hai comprato a metà prezzo)

il differenziale del rendimento istantaneo è approssimativamente il 7%

per cui dal rimborso non decurtato, cioè dal 95% del prezzo d'acquisto con tetto max 100k ti sottraggono il 7% moltiplicato il numero di anni in cui lo hai tenuto in ptf (dal momento dell'acquisto fino alla data di liquidazione della banca)

se hai tenuto il titolo 2 anni ti detraggono circa il 14% dal rimborso previsto (se ti dovevano 100k te ne daranno 86)

se lo hai tenuto 6 mesi ti detraggono il 3.5%

se lo hai tenuto un mese ti detraggono lo 0,6% circa

Questo se il calcolo del rendimento sarà legato esclusivamente al momento dell'acquisto, altrimenti bisogna conoscere la scadenza del titolo etc ed in quel caso possono eroderti gran parte o tutto il rimborso

Grazie
Come vedi non è chiara e certa la procedura
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Scusate, qualcuno di voi ha aderito all'azione legale con lo studio Grimaldi (Grimaldilex).

Intendo le cause contro i revisoni.

Ho chiesto a fine luglio delucidazioni su sui dettagli relativi agli oneri ipotizzabili?

Non mi sembra di averli ricevuti ma mi si chiede di firmare la procura dichiarandoli come letti.

Lo stesso vale per la polizza assicurativa professionale citata nel form (procura alle liti) inviatomi.

Qualcuno ha ricevuto questi dettagli? Puo' per favore condividerli con me (anche via email o messaggio privato, eventualmente)?

Grazie
 

Jurij Gagarin

Forumer attivo
Penso che la cosa più stupida da fare in questo momento sia triturarsi le palle con formulette assurde.

Invito tutti ad aspettare e stare calmi, diffidando da chi ostenta granitiche certezze in un senso o nell'altro.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto