Azione legale titoli Popolare di Vicenza e Veneto Banca (2 lettori)

Leberna

Forumer storico
Salve a tutti, mi è appena arrivata notifica dal FIR per l'integrazione alla mia richiesta di rimborso per le azioni Etruria. Mancanza di indicazione di PMC.
Questo se non altro significa che le cose vanno avanti..
Saluti
LEB
 

michelone

Nuovo forumer
Su Radio24 poco fa, parlando del solito triste valzer delle poltrone, davano Giorgio Sorial (M5S) prossimo ad un ruolo in Consap
 

frustrato

Nuovo forumer
Questo dice la formula cui fa riferimento la legge , non lo dico io , non stiamo a discutere dell'equità di una formula che qui si sospetta determini il differenziale su un rendimento potenziale non percepito calcolato alla scadenza dove i titoli non sono arrivati.
Basta leggere la formula % detrazione = differenziale * anni di possesso (frazionati se hai tenuto meno di un anno) poi se cambiano la legge oppure la legge fa riferimento ad una formula diversa da quella che realmente useranno io non lo so , chi è più informato può darci lumi se vuole sta storia inizia ad infastidire


PS questo il riferimento normativo

3.((L'importo dell'indennizzo forfetario e' pari al 95 per cento del corrispettivo pagato per l'acquisto degli strumenti finanziari)) di cui all'articolo 8, comma 1, lettera a), acquistati entro il 12 giugno 2014 e detenuti alla data della risoluzione delle Banche in liquidazione, al netto di: a) oneri e spese direttamente connessi all'operazione di acquisto; b) la differenza, se positiva, tra il rendimento degli strumenti finanziari subordinati e il rendimento di mercato di un Buono del Tesoro poliennale in corso di emissione di durata finanziaria equivalente oppure il rendimento ricavato tramite interpolazione lineare di Buoni del Tesoro Poliennali in corso di emissione aventi durata finanziaria piu' vicina.
4. Ai fini del calcolo della differenza di cui al comma 3, lettera b), il rendimento degli strumenti finanziari subordinati e' rilevato alla data di acquisto o di sottoscrizione, mentre il rendimento del Buono del Tesoro Poliennale di durata finanziaria equivalente o dei BTP usati per l'interpolazione e' determinato sulla base della loro quotazione di chiusura, alla medesima data, nel mercato regolamentato dei titoli di Stato MTS. 5. L'importo di cui al comma 3, lettera b), e' calcolato moltiplicando tra loro: a) la differenza tra i rendimenti di cui al comma 4; b) gli anni e la frazione d'anno trascorsi dalla data di acquisto o di sottoscrizione degli strumenti finanziari subordinati e la data del provvedimento di risoluzione delle Banche in liquidazione; c) il corrispettivo pagato per l'acquisto degli strumenti finanziari subordinati al netto di oneri e spese direttamente connessi all'operazione di acquisto.


PPS
Ma sta storia dello speculatore dell'ultimo minuto da punire nella legge dove sta scritto? Perchè l'azionista speculatore che ha comprato BPEL a saldo sul secondario si prende il 30% del rimborso come quelli che hanno sottoscritto allo sportello mentre l'obbligazionista invece subirebbe una classificazione e relativo pregiudizio tra l'altro non previsto dalla norma?:-?:-?:-?

Scusate ma chiedo un conferma: nello stralcio sopra vedo che aveva diritto solo chi ha acquistato le obbligazioni fino alla data del12 giugno 2014? (io le ho acquistate nel 2016, quindi anche se avessero rimborsato, io ho fatto la pratica al fir per nulla in quanto non avevo comunque diritto teoricamente a nulla , è così?
 

mrpls

Nuovo forumer
Scusate ma chiedo un conferma: nello stralcio sopra vedo che aveva diritto solo chi ha acquistato le obbligazioni fino alla data del12 giugno 2014? (io le ho acquistate nel 2016, quindi anche se avessero rimborsato, io ho fatto la pratica al fir per nulla in quanto non avevo comunque diritto teoricamente a nulla , è così?
No , lo stralcio fa riferimento alla normativa (mi sembra del 2016) relativa ai rimborsi del fitd del fondo di solidarietà , il fir per il calcolo del differenziale fa riferimento alla formula presente in quel decreto legge ma gli aventi diritto al rimborso del FIR sono indicati nella legge di bilancio 2018
 

Users who are viewing this thread

Alto