Azione legale titoli Popolare di Vicenza e Veneto Banca (10 lettori)

seneca

Forumer attivo
Qualcuno per favore sa dirmi avendo cambiato banca e quindi N. di C/C da Binck a BG sara il caso di segnalarlo a Consap?, mi sembra che in ricezione i conti Binck funzioni ancora
 

emmegi73

Forumer attivo
Qualcuno per favore sa dirmi avendo cambiato banca e quindi N. di C/C da Binck a BG sara il caso di segnalarlo a Consap?, mi sembra che in ricezione i conti Binck funzioni ancora
Certo che va segnalato, mica vorrai farti accreditare l'eventuale rimborso sul CC di una banca inesistente? Devi mandare a Consap una PEC con la certificazione, che ti rilascia la banca, del nuovo IBAN presso cui bonificarti il rimborso
 

Fabrib

Forumer storico
Banche, in Veneto finora ristori per 304 milioni
D’incà e Ruocco fanno il punto sul Fir: pagate 42 mila domande

  • Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)
  • 21 Nov 2021
  • Gianni Favero
Fase finale Una fase dell’incontro di ieri con il ministro D’incà
VENEZIA Dal Fondo per l’indennizzo dei risparmiatori (Fir) degli istituti di credito andati in liquidazione, tra i quali figurano le ex popolari venete Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, la ex Crediveneto e la Banca padovana di credito cooperativo, sono già stati attinti 546 milioni di euro già distribuiti a 122.496 destinatari sui circa 144 mila soci e obbligazionisti danneggiati. Di questi, 304 milioni sono andati a 42 mila soggetti veneti. I dati sono stati riferiti ieri dal ministro per i rapporti con il parlamento, Federico D’incà, a una riunione dei risparmiatori organizzata a Curtarolo (Padova) dall’associazione «Ezzelino da Onara».
Nel dettaglio, le province più coinvolte sono quelle di Vicenza e Treviso, in cui avevano sede Bpvi e Veneto Banca, alle quali sono andati fino ad oggi, nell’ordine, 126,8 e 112,3 milioni di euro a vantaggio di 16 mila e 15 mila aventi diritto. Seguono 26,5 milioni per Padova, 18 per Venezia, 13,4 per Verona, 3,7 per Belluno e 3,3 per Rovigo. «La commissione tecnica – ha aggiunto D’incà - ha finora definito 114.406 istanze che corrispondono al 79% di quelle pervenute, con importi riconosciuti per oltre 700 milioni».
Da qui la rinnovata richiesta dei risparmiatori, rispetto alla quale il ministro e la deputata Carla Ruocco (M5s) collegata in videoconferenza, hanno assicurato il loro impegno per ampliare la quota di indennizzo dall’attuale 30% calcolato sul prezzo di acquisto dei titoli. La Concessionaria servizi assicurativi pubblici (Consap), incaricata della gestione delle risorse del Fir, avrebbe nel frattempo iniziato a valutare le prime richieste «ordinarie», cioè quelle che eccedono i limiti posti per la procedura forfetaria (reddito inferiore ai 35 mila euro e patrimonio mobiliare sotto i 100 mila) e che devono seguire valutazioni più attente.
Nel frattempo, sottolinea ancora Ezzelino da Onara, sono stati liquidati i primi risparmiatori della fascia «alta» dei forfetari, ossia coloro i quali hanno diritto a somme superiori ai 50 mila euro, in tutto 11 mila. Esauriti questi e i cinquemila obbligazionisti che avranno il dovuto da Fondo interbancario per la tutela dei depositi, dunque, si passerà a pagare gli ordinari, calcolati in circa 20 mila interessati. «Dubito si possa giungere a conclusione entro il 31 dicembre – pronostica il leader dell’associazione, Patrizio Miatello – ma ormai è questione di un mese o due in più».
 

frustrato

Nuovo forumer
ma non è mica vero. e non sarà così, anzi l'opposto. a zero, o quasi, ci resta solo chi ha preso le ine gli ultimi 2-3 mesi. tra l'altro sembra che il fitd abbia sbagliato anche la data della venetina, sono rimasti al 21 giugno, il decreto 89/17 se lo sono scordati.
quindi di che zero parli?
chi ha preso le one gli ultimi giorni riprende praticamente tutto.

detto questo il calcolo è comunque contro legge, quindi il fitd dovrà pagare tutto e con gli interessi pure. fossi in loro mi sbrigherei a sistemare questo calcolo farsa.

scusa l'ignoranza, quando parlate di " Venetina" vi riferite a Pop Vicenza o veneto banca?
 

frustrato

Nuovo forumer
Ciao, a me pare che quanto sostiene Hudson sull'errato metodo di calcolo abbia palesemente un certo fondamento (anche se non penso che basti mandargli una PEC, per fargli correggere la liquidazione, ma che purtroppo andrà intrapresa una causa)

Che proponete di fare?
 

frustrato

Nuovo forumer
ma visto che degli avvocati qua credo li abbiamo già pagati tutti, chiedere a loro? affidarci a loro?

Ciao, io personalmente non mi sono rivolto ad un avvocato, ho semplicemente fatto domanda al fir.

Penso che non sia con una diffida mandata da un singolo avvocato che eventualmente disconoscano il loro metodo di calcolo (pur se da quanto ho visto dalla circolare gentilmente pubblicata da Luke, mi parrebbe di capire che taglieggino il rimborso che con un metodo assolutamente non corretto rispetto a quanto previsto dalla legge eleggendo tale circolare, non mi sembra venissero lasciati spazi di manovra creativi per fare il calcolo).

Chiedo altresì a te ,o chiunque del forum sappia o voglia rispondermi: quale tra le due è la "Venetina" e quale la "Venetona" (ho provato su internet, ma con queste parole chiave, non si trova nulla)

Grazie fin da ora
 

Gallo Cedrone

Forumer storico
Ciao, io personalmente non mi sono rivolto ad un avvocato, ho semplicemente fatto domanda al fir.

Penso che non sia con una diffida mandata da un singolo avvocato che eventualmente disconoscano il loro metodo di calcolo (pur se da quanto ho visto dalla circolare gentilmente pubblicata da Luke, mi parrebbe di capire che taglieggino il rimborso che con un metodo assolutamente non corretto rispetto a quanto previsto dalla legge eleggendo tale circolare, non mi sembra venissero lasciati spazi di manovra creativi per fare il calcolo).

Chiedo altresì a te ,o chiunque del forum sappia o voglia rispondermi: quale tra le due è la "Venetina" e quale la "Venetona" (ho provato su internet, ma con queste parole chiave, non si trova nulla)

Grazie fin da ora

Non ricordo quale fosse la Venetina, ma questa è con certezza la Venetona:
BCA POP.DI VICENZA SCPA SUBORD. FRN 29.12.2015/2025 EUR
ISIN XS1300456420
 

Alby$

Nuovo forumer
IT0004241078

Triste storia.
 

Users who are viewing this thread

Alto