E' la stessa proposta dell'emendamento Fassina. Imho del tutto in ritardo e ormai sorpassata dagli eventi. ormai fra 25 giorni ci sarà la legge di bilancio, qualunque proposta andava fatta prima.
ma anche fosse recepita, ha delle problematiche intrinseche, si vede che è ferma all'anno scorso senza esser stata novellata.
problemi:
1) in realtà il fatto che una parte dei sub non fosse stata risarcita i giornali principali, non vic+, lo dicevano anche un anno fa:
Bond delle banche fallite? Non tutto è perduto - Il Sole 24 ORE
2) le associazioni nell'incontro importantissimo del 24 luglio (
Esclusiva: resoconto MEF riunione su “banche” del 24 luglio >> VicenzaPiu) si sono divise in 2 blocchi: a) quelle di "uniti per il fondo" che sponsorizzavano il fondo Baretta della legge 205; b) tutte le altre, maggiormente rappresentative, che proponevano risarcimento per TUTTI senza paletti. questi sono i due blocchi, aggiungerne un terzo, quello dei subordinati con proposta ad hoc a pochi giorni dalla legge di bilancio è del tutto inutile, magari nella riunione del 24 avrebbe potuto ancora avere un senso;
3) non sapendo quale sarà la proposta del nuovo governo per le sub, rischiamo di chiedere meno di quello che vorrebbero darci (
https://www.leganord.org/component/...load=1514:programma-lega-salvini-premier-2018 pag 30);
4) non ci daranno mai btp. le proposte dei sottosegretari riguardano conti dormienti, proventi sga, guadagni bankitalia. nessuno ha mai neppure nominato i btp che farebbero crescere immediatamente il debito pubblico già al centro delle trattative europee per la finanziaria e che verrebbero visti male (
"Aumenteremo il fondo fino a 500 milioni... - Alessio Villarosa | Facebook).
5) dalla regia mi fanno anche notare che un trattamento diverso per venetina rispetto alle altre non ha alcun senso giuridico essendo perfettamente equiparate attualmente in quanto gli effetti del decreto 89/17 sono stati fatti salvi nel 99/17 e poi recepiti nella legge di conversione 121/17.
quindi in definitiva va bene che se ne parli, anche se su vic+ lascia il tempo che trova date le tesi che vengono spesso propugnate sul giornale, ma troppo tardi e troppo vecchia come proposta.