Educational e FAQ Banca Fideuram (ex IWBank), pregi e difetti (1 Viewer)

marc

Forumer storico
- il fatto che gli accrediti delle cedole e dei certificati siano spesso sbagliati costringendomi a verificare TUTTA la contabilità eseguito per eseguito
- il fatto che non mettano in posizione fiscale, nè tra i movimenti, gli isin (per cui non si riesce più a capire cosa ha determinato un certo addebito / accredito. Cosa molto problematica per chi ha decine e decine di titoli in ptf e continui flussi cedolari / rimborsi ecc)
- il fatto che gli accrediti di cedole e capitale siano spesso in ritardo di 1-2 giorni (anche se con valuta giusta), mentre su iwbank erano degli orologi svizzeri (cosa rilevante per chi ha continui flussi di accrediti e rimborsi)
- il fatto che la posizione fiscale raddoppi / triplichi / quadruplichi ogni giorno che passa (per cui dopo un po' non si capisce più cosa ha portato a un certo addebito fiscale, nè diventa dimostrabile a terzi in caso di controlli)
- il fatto che non si possa bonificare online più di 50k al giorno, o più di 200k al mese, per cui se c'è un'operazione (ad es. un'ipo ecc) a cui iwbank nn partecipa, non c'è modo di poter disporre uno o più bonifici (cosa che invece era fattibile in iwbank, sia online, sia per telefono) verso un'altra banca in tempi rapidi
- il fatto che se c'è un'opa su un'azione nessuno lo segnali e non è chiaro come si possa aderire in modo puntuale e preciso, mentre in iwbank bastava andare nell'apposita sezione per trovare tutti i dettagli. Se scrivi loro un'email a riguardo ti mandano una scheda di adesione ma ti dicono di rimandarla firmata 3 giorni prima della deadline dell'opa costringendoti a decidere di aderire prima del tempo.
- il fatto che il call center sia praticamente sempre irraggiungibile (800991188 tasto 2 - tasto 3), e dopo un'ora di attesa cada la linea dopo che una voce in inglese ti dice di richiamare
- il fatto che raramente rispondono alle email dove segnali le problematiche di cui sopra, cosa che fa sentire il cliente completamente abbandonato
- il fatto che a volte nella sezione "patrimonio" gli ordini che hai inserito nel book e che poi hai tolto, restano cmq a sistema, come incantati, in modo casuale (non tutti, ma a volte succede se fai molta operatività). Per cui devi sempre ricontrollare tutto per vedere se il sistema si è buggato (e se come me inserisci anche oltre 100 ordini in una giornata diventa difficile..). Nel caso devi mandare la segnalazione (nel caso di dodoale non vede ancora l'ordine sbloccato)

Poi ci sono altri aspetti, non così fondamentali, cmq fastidiosi ma superabili, quali ad esempio:
- il fatto che i book della quick trade abbiano da qualche settimana vari bug di visualizzazione e siano visibili solo dopo che il book si muove un po' o dopo che inserisci proposte in acquisto o in vendita
- il fatto che il desk se deve processare un ordine telefonico debba prima mandare l'ordine a intesa che poi lo processa anche mezz'ora dopo (problema che c'era anche in iwbank da un paio di mesi)
- il fatto che il sito alfabeto sia oggettivamente molto lento, a volte in modo totalmente insensato: perchè ad es. se clicco in un elemento del menu, le scritte del sotto menu mi appariranno per scorrimento laterale da sinistra, facendo perdere inutilmente tempo all'utente per vedere questa "simpatica" animazione?

E nota che io sono tra i fortunati che aveva un conto trading.. se avevo un conto banking normale avrei avuto anche:
- profilo commissionale alzato come da comunicazione cartacea, con applicazione di condizioni fuori mercato rispetto alle altre banche online
- addebiti di qualche euro per ogni singola cedola accreditata
- operatività mozzata: impossibilità di accedere a piattaforma qt e 4trader

___

Gli elementi che restano rilevanti (ossia buoni) in iwbank:
- la presenza della piattaforma quick trade (che secondo me è un prodotto oggettivamente molto valido) che consente una operatività avanzata a costi ragionevoli
- la presenza di iwscalper
- la possibilità di shortare alcuni titoli
- la possibilità di shortare alcune opzioni pur senza avere i sottostanti (a differenza di fineco)
Mamma mia!
Vi leggo da tempo e sono esterrefatto
 

arkymede74

Forumer storico
No
oltre a conto corrente, deposito amministrato, carta Libramat
c'è anche un rapporto (cat6499) chiamato SERVIZI VIA INTERNET, CELLULARE E TELEFONO che ha un suo numero specifico.

Se andate su IL MIO PROFILO/I MIEI RAPPORTI trovate tutte i rapporti a voi intestati.
Praticamente chi non ha quel rapporto " Servizi" NON ha sottoscritto Alfabeto Fideuram e fa tutto da filiale fisica o tramite promotore....

ps
Ingegnere, come fai a rispondere che il rapporto "SERVIZI VIA INTERNET, CELLULARE E TELEFONO" è il rapporto con il numero del DEPOSITO AMMINISTRATO :(...anche solo leggendo il significato delle parole

ps2
sei triennale o magistrale ?

PS. non ero andato troppo pe ril sottile

ps2
e tu sei cacacaxxi junior o senior??
 

arkymede74

Forumer storico
Per un accredito cedola in dollari sul conto moneta attiva, le commissioni applicate sono state di tre euro. Ho aperto il conto iw trading e relativo dossier (quando era possibile su suggerimento desk BBG) e attendo di trasferirvi tutti i titoli appena possibile.
La sede di iw è cambiata ora è in via Montebello 18 (stessa di Fideuram)
Sono entrato oggi per la prima volta sul sito e sono in perlustrazione e ho riscontrato alcuni bug:
Una domanda: cosa sono i "SERVIZI VIA INTERNET, CELLULARE E TELEFONO" e cosa è quel numero associato xxxx/xxxxxxxx , è per disposizioni telefoniche?
Volendo è possibile chiudere il conto " MONETA ATTIVA" rinunciando ai relativi servizi (carta, ecc.) e relativo dossier, mantenendo attivo il conto "IW TRADER" e relativo dossier?

Cmq, mentre giravo tra le pagine del sito, alcune volte compariva il simbolo di una chat online per poi scomparire, probabilmente la stanno implementando.
ho visto ocn attenzione..nel mio caso, le 8 cifre coincidono con il codice utente.
 

piasintein

Forumer attivo
Però il conto banking dovrebbe andare a pagamento (5 euro al mese) dal 2023. O sbaglio?
per gli ex Iwbank , per passare a canone il conto IW START devono mandarci una PMU ( proposta modifica unilaterale) perchè ci hanno mandato una PMU a dicembre 2021 in cui ci hanno detto che il canone per noi è ZERO.

per chi apre adesso il conto IW START invece il canone è 60 euro/annue.....ma lo hanno azzerato ( promozione) fino al 31 dicembre 2022 per chi lo apre questanno.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Se ho letto bene le famose 36 pagine che ci hanno inviato a dicembre, sino al 30/6/2022 abbiamo diritto alla chiusura del conto senza spese.
Che spese di chiusura ci si puo' attendere poi?
Grazie
 

cpandrea

Forumer storico
io non sono cliente pro presso IW, mi sono tolto diverso tempo fa, ma lo sono presso altre banche
con il passaggio a fideuram come cliente trading e pro non si può comprare online titoli pro ? solo telefono ?
 

apudmontem

Forumer storico
Dal passaggio a Fideuram, stamattina chiamato il desk per acquisto obbligazionario su BBG. Chiesto se il servizio era come in IW. Risposta: NI, poi chiaritomi che per i clienti classificati evoluti, in linea di massima era possibile nei prossimi giorni (tempistica indeterminata), in quanto non hanno collegate le linee :oops:. Il "linea di massima", mi preoccupa e l'operatore al telefono non era di mia conoscenza.
 

Users who are viewing this thread

Alto