Educational e FAQ Banca Fideuram (ex IWBank), pregi e difetti

Devo fare ammenda di quanto scritto sopra, relativamente a IW. Stamattina ho telefonato all' execution desk e mi hanno risposto dopo pochi secondi. Mentalmente non me lo aspettavo! :) Ho avuto un cordiale colloquio con l'operatore (credo dalla voce fosse D'elia) che mi ha verificato l'allineamento dell'operatività sul conto "iw conto trader" e confermato la possibilità di acquistare titoli con BBG. Mi ha anche detto che ieri non hanno avuto particolari code in attesa, quindi devo presupporre che siano problemi di linea telefonica in fideuram. Ora mi rimane lo scoglio del passaggio titoli tra due dossier interni alla banca che dipendono non dalla sezione trading ma da quella banking (sarebbe l' 800991188). In addivenire... ora provo a chiamare a quest'ultimi.

Appena chiamato, snocciolo la mia esperienza odierna:
Premetto che quando si telefona al numero 800991188, la soluzione alle problematiche esposte è aleatoria e funzionale all'operatore con cui si parla! Esperienza: come scritto sopra, ho telefonato e subito mi ha risposto una operatrice che mi ha detto che per tutte le problematiche sul trasferimento titoli, dovevo chiarare l'area trading e voleva darmi il loro numero. Gli ho detto che li avevo appena chiamati e mi avevano riferito che dovevo chiamare il desk bancario... subito è caduta la linea!
Ho richiamato e mi ha risposto un operatore a cui ho esposto la stessa problematica e fattomi le canoniche domande di riconoscimento, mi ha detto che avrebbe provveduto a inviarmi, al mio indirizzo email, un modulo con tutte le istruzioni per eseguire il trasferimento titoli. Sono in attesa...

Sono commosso, oggi centrate tre su tre di telefonate... ora vado dal tabaccaio a comprare un gratta e vinci. :D

Mi è appena arrivata la mail, con tutte le puntuali istruzioni e l'indirizzo a cui inviarla che è diverso da quello di spedizione.

Ora compro due gratta e vinci, potrebbe essere il giorno buono! :D

Ultima modifica:
1) PIRLA SEI TU

2) L'ABF non si occupa di problemi legati alla compravendita titoli, devi usare l'ACF che prevede che prima vada fatto un reclamo alla banca.

3) NON te lo ripeto più, chiaro ?

Pirla al cubo è Ottuso oltre misura

L'ABF è un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d'Italia.

Il ricorso è deciso esclusivamente sulla base della documentazione prodotta dalle parti (ricorrente e intermediario); non è necessaria l'assistenza di un avvocato.

Le decisioni dell'ABF non sono vincolanti come quelle del giudice ma, se l'intermediario non le rispetta, la notizia del loro inadempimento è resa pubblica su questo sito internet per un periodo di 5 anni e, in evidenza, sulla pagina iniziale del sito internet dell'intermediario per la durata di 6 mesi.

Il cliente può ricorrere all'ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto all'intermediario. Se la decisione dell'ABF è ritenuta non soddisfacente il cliente, l'intermediario o entrambi possono rivolgersi al giudice.

L'ABF si articola sul territorio nazionale in sette Collegi: Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino. La composizione di ciascun Collegio assicura che siano rappresentati gli interessi dei diversi soggetti coinvolti.

In ciascun Collegio l'Organo decidente è composto da cinque membri:

• il Presidente e due membri sono scelti dalla Banca d'Italia;
  • un membro è designato dalle associazioni degli intermediari;
  • un membro è designato dalle associazioni che rappresentano i clienti (imprese e consumatori).
Il Presidente resta in carica per cinque anni e gli altri membri per tre anni; il mandato è rinnovabile una sola volta. Tutti i componenti devono possedere requisiti di esperienza, professionalità, integrità e indipendenza.

L'attività di segreteria tecnica per ciascun Collegio è svolta da personale della Banca d'Italia.

Le sette segreterie tecniche hanno il compito di:

• ricevere ed esaminare il ricorso, verificando in primo luogo che sia completo, regolare e presentato nei termini;
  • ricevere la documentazione fornita dalle parti, compresa quella relativa al reclamo presentato all'intermediario;
  • se necessario, chiedere al cliente di regolarizzare il ricorso entro il termine perentorio di 10 giorni;
  • curare le comunicazioni alle parti relative alla procedura di ricorso.
La nascita dell'ABF
L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è stato istituito nel 2009 in attuazione dell'articolo 128-bis del Testo unico bancario (TUB), introdotto dalla legge sul risparmio (legge n. 262/2005).

Il Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio (CICR) - che opera presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze - con Delibera del 29 luglio 2008 e successive modificazioni ha stabilito i criteri per lo svolgimento delle procedure di risoluzione delle controversie e ha affidato alla Banca d'Italia il compito di curarne l'organizzazione e il funzionamento.

In applicazione della Delibera del CICR la Banca d'Italia ha adottato le disposizioni che regolano il funzionamento del sistema stragiudiziale ABF nel suo complesso.

L'ABF ha inizialmente operato con tre Collegi territoriali; da dicembre 2016 è attivo sul territorio con sette Collegi, competenti in base al domicilio del cliente.

Ultima modifica:
Chi può ricorrere all'ABF?
Chiunque abbia o abbia avuto rapporti contrattuali - o sia entrato soltanto in relazione - con un intermediario per servizi bancari e finanziari, compresi i servizi di pagamento.

Fino al 1° ottobre 2022, le questioni da sottoporre all'Arbitro non possono però riguardare operazioni o comportamenti anteriori al 1° gennaio 2009.

mamma mia, dover ripetere cose che sanno tutti

ABF non accetta reclami legati alla compravendita titoli...si occupa solo di ricorsi di tipo bancario ( pagamenti)

Per problemi sulla compravendita titoli, solo ACF

se mandate ad ABF vi rispondono con l'inammisibilità

MODALITA' TRASFERIMENTO TITOLI INTERNO A FIDEURAM O DA ISTITUTO BANCARIO ESTERO (il modulo è in allegato e sotto trovate le istruzioni per adattarlo ai trasferimenti titoli interni all'istituto).

Le comunichiamo che per procedere al trasferimento titoli INTERNO, potrà compilare e firmare SOLO il documento a pagina 2 dell' allegato, indicando a mano dopo "OGGETTO: RICHIESTA DI TRASFERIMENTO STRUMENTI FINANZIARI" la parola INTERNO.
Dovrà inviare il modulo a pagina 2, compilato e firmato via pec a [email protected] e non alla Mail assistenzaclienti indicata nel modulo .

Fatto, nel caso sia utile ad altri.

Allegati

Devo fare ammenda di quanto scritto sopra, relativamente a IW. Stamattina ho telefonato all' execution desk e mi hanno risposto dopo pochi secondi. Mentalmente non me lo aspettavo! :) Ho avuto un cordiale colloquio con l'operatore (credo dalla voce fosse D'elia) che mi ha verificato l'allineamento dell'operatività sul conto "iw conto trader" e confermato la possibilità di acquistare titoli con BBG. Mi ha anche detto che ieri non hanno avuto particolari code in attesa, quindi devo presupporre che siano problemi di linea telefonica in fideuram. Ora mi rimane lo scoglio del passaggio titoli tra due dossier interni alla banca che dipendono non dalla sezione trading ma da quella banking (sarebbe l' 800991188). In addivenire... ora provo a chiamare a quest'ultimi.

Appena chiamato, snocciolo la mia esperienza odierna:
Premetto che quando si telefona al numero 800991188, la soluzione alle problematiche esposte è aleatoria e funzionale all'operatore con cui si parla! Esperienza: come scritto sopra, ho telefonato e subito mi ha risposto una operatrice che mi ha detto che per tutte le problematiche sul trasferimento titoli, dovevo chiarare l'area trading e voleva darmi il loro numero. Gli ho detto che li avevo appena chiamati e mi avevano riferito che dovevo chiamare il desk bancario... subito è caduta la linea!
Ho richiamato e mi ha risposto un operatore a cui ho esposto la stessa problematica e fattomi le canoniche domande di riconoscimento, mi ha detto che avrebbe provveduto a inviarmi, al mio indirizzo email, un modulo con tutte le istruzioni per eseguire il trasferimento titoli. Sono in attesa...

Sono commosso, oggi centrate tre su tre di telefonate... ora vado dal tabaccaio a comprare un gratta e vinci. :D

Mi è appena arrivata la mail, con tutte le puntuali istruzioni e l'indirizzo a cui inviarla che è diverso da quello di spedizione.

Ora compro due gratta e vinci, potrebbe essere il giorno buono! :D

credo dalla voce fosse D'elia

una persona da trovare, gentile e disponibile, se ci legge BRAVO

dall’ Italia il n.telefono date postato risulta inesistente

sì scusa nella fretta quello esatto è 800 99 11 86 (ho scambiato il primo 9 con l'8)
bene che apudmontem sia riuscito ad avere riscontri in tempi brevi ed efficaci (come già detto per me l'imbuto sta nel servizio clienti dove spesso trovo operatrici impreparate, devo dire che qui il livello anche nelle altre banche si è abbassato parecchio)
ad apudmomtem vorrei inoltre chiedere se mi conferma l'operatività di BBG, non sarebbe male poi ci sono ancora torelli e terzano

ad apudmomtem vorrei inoltre chiedere se mi conferma l'operatività di BBG, non sarebbe male poi ci sono ancora torelli e terzano
Non ho provato ad acquistare, ho solo verificato con l'operatore che il conto fosse pienamente operativo, in quanto lo avevo aperto nei giorni precedenti al passaggio a fideuram e da allora non avevo fatto operazioni. Solo vari tentativi a vuoto di telefonate. Quando opererò, certamente, m'informerò e riporterò.

sì scusa nella fretta quello esatto è 800 99 11 86 (ho scambiato il primo 9 con l'8)
bene che apudmontem sia riuscito ad avere riscontri in tempi brevi ed efficaci (come già detto per me l'imbuto sta nel servizio clienti dove spesso trovo operatrici impreparate, devo dire che qui il livello anche nelle altre banche si è abbassato parecchio)

grazie per la tua precisazione

Users who are viewing this thread

Back
Alto