Educational e FAQ Banca Fideuram (ex IWBank), pregi e difetti (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Si lo so e per questo secondo me oltre che abf ci sono le basi per appropriazione indebita visto che hanno addebitato una imposta che per legge è sull'estratto conto titoi senza avercelo dato.
Art. 646 codice penale - Appropriazione indebita - Brocardi.it
Art. 646 Appropriazione indebita
Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a € 1.032
Non sono un legale, ma ad occhio non ci sono i presupposti dell'appropriazione indebita, visto che l'intermediario nell'addebitare il bollo agisce come sostituto d'imposta e non realizza quindi alcun profitto.
Piuttosto sarebbe da verificare se la mancata comunicazione dell'estratto conto titoli non costituisca una violazione degli obblighi informativi.
 

qquebec

Super Moderator
Art. 646 codice penale - Appropriazione indebita - Brocardi.it
Non sono un legale, ma ad occhio non ci sono i presupposti dell'appropriazione indebita, visto che l'intermediario nell'addebitare il bollo agisce come sostituto d'imposta e non realizza quindi alcun profitto.
Piuttosto sarebbe da verificare se la mancata comunicazione dell'estratto conto titoli non costituisca una violazione degli obblighi informativi.

E no, il profitto c'è. E c'è pure il danno. Comunque, agire penalmente non ha senso, semmai ci sarebbe da fare un esposto o segnalazione alla Banca d'Italia. Per il resto, proseguire con ABF
 

johnny1982

Forumer storico
Art. 646 codice penale - Appropriazione indebita - Brocardi.it
Non sono un legale, ma ad occhio non ci sono i presupposti dell'appropriazione indebita, visto che l'intermediario nell'addebitare il bollo agisce come sostituto d'imposta e non realizza quindi alcun profitto.
Piuttosto sarebbe da verificare se la mancata comunicazione dell'estratto conto titoli non costituisca una violazione degli obblighi informativi.
Vorrei sapere quando effettuano il versamento di tale imposta poiche se hanno preso da me piu del dovuto e poi hanno versato anche un solo giorno dopo loro hanno avuto una giacenza in eccesso che per le banche comunque puo portare ad un profitto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cumulate

Forumer storico
preferito mandare via PEC così sono certo del valore legale...

se lo mandi all'indirizzo non pec , il reclamo ha effettivamente valore legale?

potrebbero dirti:

a noi non è pervenuto nulla, vallo poi a dimostrare che loro lo hanno ricevuto...

con la pec ho la mia bella ricevuta elettronica da allegare al ricorso all'ABF tanto la strada è quella.

Ragazzi a plus 24 facciamo una bella lettera congiunta ? pensiamo ad un testo e poi ogniuno di noi glie lo invia con la sua mail , penso che se già gli arrivano 20 - 30 mail con lo stesso problema... gli prenda voglia di pubblicarlo...

la pec a quale indirizzo l'hai inoltrata ?
 

dierre

Forumer storico
Vorrei sapere quando effettuano il versamento di tale imposta poiche se hanno preso da me piu del dovuto e poi hanno versato anche un solo giorno dopo loro hanno avuto una giacenza in eccesso che per le banche comunque puo portare ad un profitto.

A me il 30/03/2015 hanno mandato una lettera cartacea dicendomi quante imposte sul c.g. hanno versato per me relative al 2014...
Quindi presumo che se non hanno gia versato per il 2015, dovremmo esserci...

Certo che a distanza di due mesi e mezzo siamo ancora qui... mi fanno cadere le @@....:down:

ed in totale silenzio !! :down:
 

Vet

Forumer storico
dopo diversi anni sto valutando la decisione ( di chiudere il cc ,perché oramai è impossibile operare con i titoli di mio interesse)di trasferire i titoli presso altra banca ; leggendo vedo che pur essendoci delle normative in merito con conseguenti tempistiche ,Iw tende a non rispettarle, volevo chiedervi per chi ha già fatto questa tipo di operazione in che tempistiche si è perfezionata....e se hanno dovuto rivolgersi a enti di vigilanza tipo Ombudsman e con quale risultato.

Grazie per chi mi risponde
 

qquebec

Super Moderator
dopo diversi anni sto valutando la decisione ( di chiudere il cc ,perché oramai è impossibile operare con i titoli di mio interesse)di trasferire i titoli presso altra banca ; leggendo vedo che pur essendoci delle normative in merito con conseguenti tempistiche ,Iw tende a non rispettarle, volevo chiedervi per chi ha già fatto questa tipo di operazione in che tempistiche si è perfezionata....e se hanno dovuto rivolgersi a enti di vigilanza tipo Ombudsman e con quale risultato.

Grazie per chi mi risponde

nel 2014 sistemarono i bolli a maggio :(
 

dierre

Forumer storico
dopo diversi anni sto valutando la decisione ( di chiudere il cc ,perché oramai è impossibile operare con i titoli di mio interesse)di trasferire i titoli presso altra banca ; leggendo vedo che pur essendoci delle normative in merito con conseguenti tempistiche ,Iw tende a non rispettarle, volevo chiedervi per chi ha già fatto questa tipo di operazione in che tempistiche si è perfezionata....e se hanno dovuto rivolgersi a enti di vigilanza tipo Ombudsman e con quale risultato.

Grazie per chi mi risponde

Il trasferimento titoli in un mesetto, forse poco piu dovrebbero fartelo...

A me sti strxxxi in dicembre hanno messo circa due mesi , facendomi pagare i bolli che altrove non avrei pagato... probabilmente per non perdere masse proprio in chiusura d'anno.

Ma l'ultimo trasferimento che ho chiesto (ormai li saluto...) 19/02 si è perfezionato la scorsa settimana...
 

Joe Silver

Forumer storico
dopo diversi anni sto valutando la decisione ( di chiudere il cc ,perché oramai è impossibile operare con i titoli di mio interesse)di trasferire i titoli presso altra banca ; leggendo vedo che pur essendoci delle normative in merito con conseguenti tempistiche ,Iw tende a non rispettarle, volevo chiedervi per chi ha già fatto questa tipo di operazione in che tempistiche si è perfezionata....e se hanno dovuto rivolgersi a enti di vigilanza tipo Ombudsman e con quale risultato.

Grazie per chi mi risponde

Dal 18 Febbraio sono ancora in ballo con una richiesta di trasferimento di 5 titoli (non 50). Per me devi considerare un paio di mesi :down:
 

Users who are viewing this thread

Alto