Banca Lombarda (BL) Banca Lombarda (1 Viewer)

Run the Park

Forumer storico
Nessuna sorpresa è arrivata dal comitato esecutivo dell'Abi.
Corrado Faissola, ad di Banca Lombarda, è stato designato come
presidente dell'Abi
. A dare la notizia è stato il presidente
dell'Abi, Maurizio Sella, a margine del comitato esecutivo:
"Ho il piacere di annunciarvi che il comitato esecutivo ha
designato per la nomina che sarà fatta nel nuovo consiglio,
Corrado Faissola".
Nessuna sorpresa è arrivata dal comitato esecutivo dell'Abi.
Corrado Faissola, ad di Banca Lombarda, è stato designato come
presidente dell'Abi. A dare la notizia è stato il presidente
dell'Abi, Maurizio Sella, a margine del comitato esecutivo:
"Ho il piacere di annunciarvi che il comitato esecutivo ha
designato per la nomina che sarà fatta nel nuovo consiglio,
Corrado Faissola".
 

Run the Park

Forumer storico
Il Gruppo Banca Lombarda acquisisce l’intero capitale sociale di Banca Cassa di Risparmio di Tortona

Brescia 22 giugno 2006 - Il Gruppo Banca Lombarda ha completato l’acquisizione dell’intero capitale sociale della controllata Banca Cassa di Risparmio di Tortona.
Il Gruppo che già possedeva il 75% del capitale della Banca Cassa di Risparmio di Tortona (di cui il 60% attraverso la controllata Banca Regionale Europea) ha rilevato i residui pacchetti azionari detenuti dalla Fondazione CR Alessandria (24,7% acquisito dalla BRE) e dalla Fondazione CR Tortona (0,10% rilevato direttamente dalla Capogruppo), con un investimento complessivo pari ad € 38,8 milioni.
La Banca Cassa di Risparmio di Tortona è operativa con 29 sportelli e al 31.12.2005 ha realizzato un utile d’esercizio di € 9 milioni.
L’operazione si inserisce nel più vasto ambito degli interventi previsti nel piano strategico 2006/2008 orientati a creare i presupposti per un efficientamento complessivo degli assetti partecipativi del Gruppo.
 

Run the Park

Forumer storico
Sostituisco news con versione più completa:

07.07.06 09:26 - B.Intesa: priva fondamento ipotesi fusione B.Lombarda -3-

B.Intesa smentisce pertanto il progetto, riportato dal settimanale, di portare la piccola ma solida B.Lombarda sotto il riparo dell'istituto milanese per difenderla da Opa ostili.
All'origine di tale progetto vi e' la frammentazione delle quote raccolte nel patto di sindacato che controlla il 48,7% della banca dell'ex a.d. Corrado Faissola, passato alla presidenza dell'Abi. Il patto e' composto da 301 soci e la scadenza e' prevista a fine 2007.
Trait d'union tra le due banche, secondo il settimanale, sarebbe Giovanni Bazoli, presidente di B.Intesa nonche' vicepresidente di B.Lombarda. red/mur
 

tontolina

Forumer storico
5 Agosto 2006
Fondoschiena a tasso variabile

fondoschiena.jpg

Bersani ha fatto delle liberalizzazioni leggere leggere. Senza toccare per ora i poteri forti. Le banche sono state solo sfiorate da punture di spillo come l’adeguamento contestuale, a seguito di decisioni di politica monetaria, dei tassi debitori e creditori di un cliente. Una richiesta che pare ovvia. Se aumenta il costo del denaro, aumenta sia per il cliente che per la banca. E la banca non può lucrarci sopra. Anzi, le banche avrebbero dovuto allineare i tassi senza aspettare che lo imponesse lo Stato.
Il nuovo presidente dell’Associazione Bancaria Italiana non ci sta e rilascia un’intervista al Corriere che va interpretata.

Intervista: Parla il neo presidente Abi, Corrado Faissola
Data: sabato 5 agosto 2006
Testata: Corriere della Sera

“Di questa norma non si sentiva proprio il bisogno”
va letto:
“Lucrare sui clienti è legittimo”

“Non ha creato vantaggi per la concorrenza. Anzi fornisce ulteriori motivi di conflitto tra le banche e i clienti”
va letto:
“Adesso i clienti possono incazzarsi con le banche a norma di legge se li fregano”

“Quanto all’applicazione delle nuove regole decideranno le singole banche. Voglio dire che non si tratta di una norma imperativa ma di indirizzo. Ed è suscettibile di molte interpretazioni, come accade per tutte le leggi”
va letto:
“Interpreteremo la legge, anzi l’indirizzo, e poi faremo un po' come ci pare”

Faissola si è anche soffermato sull’aumento del tasso di interesse della Banca Centrale Europea e sugli aumenti dei mutui.
Al giornalista che ha chiesto se le banche sono responsabili di aver suggerito il tasso variabile aumentando i rischi dei clienti di fronte ai rialzi dei tassi, ha risposto:

“Il rincaro dei mutui sarà automatico visto che l’ammontare della rata fa riferimento al tasso di mercato”
va letto:
“Non faremo prigionieri”
e
“Mi pare strano che chi ha contratto un mutuo al 2% pensasse che i tassi sarebbero ancora scesi e non, come sta accadendo, saliti... Il cliente lo chiedeva (il tasso variabile), era troppo appetibile”
va letto:
“Noi pensiamo agli interessi della banca, non a quelli del cliente”

Gli aumenti dei mutui saranno insostenibili per molte famiglie, che fine faranno le loro case? Chi ci guadagnerà da questa situazione?
Italiani del mutuo variabile raccontate le vostre storie, le raccoglierò per inviarle all’Abi.
http://www.beppegrillo.it/
Faissola è il Presidente di Banca Lombarda
 

Run the Park

Forumer storico
Monologo aggiornato:

20.07.06 11:30 - B.Lombarda: integralmente sottoscritto aumento capitale

BRESCIA (MF-DJ)--B.Lombarda comunica che si e' conclusa con pieno successo l'offerta in opzione relativa all'operazione di aumento del capitale sociale deliberato dal Cda lo scorso 21 aprile 2006.
Successivamente all'offerta in Borsa dei diritti inoptati, si legge in una nota, sono risultate sottoscritte ulteriori 345.415 azioni. L'aumento di capitale si e' pertanto concluso con l'integrale sottoscrizione delle 29.299.296 azioni in emissione, per un controvalore complessivo di 342,8 mln. Il capitale sociale di Banca Lombarda sottoscritto e versato sara' quindi pari a 351.591.554 euro, pari a 351.591.554 azioni del valore nominale unitario di un euro. Com/mcn

26.07.06 18:45 - B.Lombarda: al via fusione Banca C.R.Tortona in B.R.Europea

BRESCIA (Mf-DJ)--B.Lombarda ha avviato il processo di fusione della Banca C.R.Tortona in B.R.Europea, controllata di B.Lombarda, che ha nel frattempo acquisito l'intero capitale sociale di Banca C.R.Tortona.
Il progetto, si legge in una nota, e' subordinato all'autorizzazione di Banca d'Italia.
I due istituti risultano complementari per presenza geografica. Banca C.R.Tortona ha 29 filiali e 3 unita' imprese localizzate in provincia di Alessandria, mentre B.R. Europea ha 260 Filiali e 19 unita' imprese dislocate nelle altre province piemontesi, in Lombardia, Emilia-Romagna e Valle d'Aosta.
L'operazione portera' a un miglioramento della qualita' del servizio per i clienti di Banca C.R.Tortona grazie all'ampliamento della gamma di competenze a disposizione, alle maggiori dimensioni operative e quindi al maggiore supporto da parte della nuova banca.
L'integrazione sara' gestita con l'obiettivo di salvaguardare il presidio del territorio e il tradizionale legame della rete di Banca C.R.Tortona con la realta' locale. com/cri

01.08.06 13:23 - B.Lombarda: l'11 settembre Cda su 1* semestre

BRESCIA (MF-DJ)--B.Lombarda rende noto in un breve comunicato che il Cda per l'approvazione della relazione semestrale al 30 giugno 2006 si riunira' il prossimo 11 settembre, anziche' il 6 settembre come precedentemente comunicato.
Il Cda per l'approvazione della relazione trimestrale al 30 settembre 2006, gia' in programma per il prossimo 8 novembre, e' stato posticipato al 13 novembre. com/cri

04.08.06 15:48 - B.Lombarda: Consob, quota Findim Group sale al 2,777%

MILANO (MF-DJ)--Il 31 luglio scorso Findim Group ha incrementato la partecipazione detenuta nel capitale di B.Lombarda dal 2,258% del 16 giugno 2006 al 2,777%.
Lo si apprende dalle comunicazioni societarie alla Consob rese note oggi, dalle quali risulta che la comunicazione e' stata effettuata da Findim Group ai fini dell'aggiornamento della partecipazione. red/mur

04.09.06 09:10 - MARKET TALK: B.Lombarda; prosegue il rally, Euromob. alza a hold

MILANO (MF-DJ)--Prosegue il rally di B.Lombarda, oggetto, secondo indiscrezioni, di rastrellamento da parte del Bbva. Per Euromobiliare, la banca rappresenta una delle ultime chances per entrare nel mercato bancario della Lombardia (8% di quota di mercato) e potenzialmente potrebbe interessare tutti i principali player domestici (esclusa B.Intesa-Sanpaolo Imi) ed esteri. La scadenza del patto di sindacato (49% del capitale) a dicembre 2007 aumenta l'appeal speculativo della societa'. Ipotizzando un bid a 2,7 volte il book value ai pattisti il prezzo di Opa sarebbe di 16,5 euro. Attribuendo una probabilita' del 70% a questo evento e del 30% allo scenario stand alone (12,2 euro, ovvero 1,6 volte il book value 2007), gli analisti ottengono un target price di 15,2 euro e portano la raccomandazione da reduce a hold. B.Lombarda +3,9% a 15,75 euro. frc

04.09.06 19:15 - B.Lombarda: nessun contatto con B.Intesa/ Sanpaolo Imi -2-

BRESCIA (MF-DJ)--"B.Lombarda ha un potenziale interesse ad esaminare l'ipotesi di acquisizioni di sportelli in zone di proprio interesse. In ogni caso, allo stato, non e' stata avviata in merito alcuna istruttoria ne', ovviamente, sono stati espressi orientamenti dai competenti Organi della Banca" e "nessun contatto su questo argomento e' stato avviato, direttamente o indirettamente" con B.Intesa/Sanpaolo Imi.
E' quanto specifica una nota con riferimento alla richiesta di informazioni inoltrata dalla Consob "in merito all'andamento delle quotazioni del titolo B.Lombarda durante le ultime sedute di Borsa, nonche' ad alcune agenzie di stampa che attribuiscono tale andamento, tra l'altro, anche al possibile interessamento da parte di questa Banca ad acquisire gli sportelli che il gruppo B.Intesa - San Paolo Imi dovesse cedere in futuro. com/gug

05.09.06 08:38 - BORSA: i temi del giorno

MILANO (MF-DJ)--Questi i temi principali della seduta odierna:
(...)
B.Lombarda: e' interessata a rilevare gli sportelli che il polo Intesa/Sanpaolo cedera'. Nessun contatto sull'argomento e' stato avviato. Tra gli ipotizzati rastrellatori dei titoli Bbva, Credit Agricole e Bsch. (...)

05.09.06 09:25 - MARKET TALK: B.Lombarda, ancora in ascesa su multipli da take-over

MILANO (MF-DJ)--Prosegue l'ascesa di B.Lombarda. Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa, l'istituto sarebbe nelle mire di Bbva e Credit Agricole. Per la particolare governance di B.Lombarda, commentano gli analisti di una primaria sim milanese, un'Opa ostile sembra improbabile. Hanno pertanto maggiore credito le ipotesi di Opa amichevole da parte di Credit Agricole. Il titolo tratta gia' a multipli da take-over (oltre 20 volte gli utili 2006, 2,2 volte il book value). B.Lombarda +1,67% a 16,15 euro. frc

(END) Dow Jones Newswires September 05, 2006 03:25 ET (07:25 GMT) Copyright 2006 MF-Dow Jones News Srl.

05.09.06 14:28 - MARKET TALK: B.Lombarda, per Luke e' meglio essere cauti

MILANO (MF-DJ)--Guadagni ridimensionati per B.Lombarda. Il titolo tratta circa 2,5 volte il book value ed incorpora pertanto un premio da takeover, sottolinea Luke Securities Ltd, secondo cui e' d'obbligo una certa cautela perche' qualsiasi notizia negativa potrebbe portare ad un significativo ritracciamento. Luke sospetta inoltre che la recente attivita' nel comparto bancario sia stata principalmente almentata dagli investitori piuttosto che da acquirenti industriali. B.Lombarda +0,16% a 15,91 euro. frc
 

Users who are viewing this thread

Alto