E' comunque un problema di sistema: vale per tutte le banche, non solo per Bmps.
La gestione ordinaria di Bmps parrebbe buona, vista la trimestrale.
Bmps fino ad ora ha fatto peggio delle altre in termini di npl.
Tutti dicono perche' era banca rimasta in mano ad un sistema politico fatto di opacita' ed intrighi mentre le altre hanno acquisito una parziale indipendenza.
Quindi rimane sepre aperta la domanda: ma a chi hanno prestato i soldi?
Secondo Salcatal l'attuale azionariato e' spacciato e sopravvivera' solo chi potra' partecipare all'adc che per chi se lo puo' permettere sara' un buon affare.
Se ho capito bene prevede un aumento di breve delle quotazioni molto contenuto e poi un crollo a valori prossimi allo zero dove bisognerebbe comprare.
Questo presuppone una bocciatura del piano di Viola da parte del mercato, bocciatura che costituirebbe l'ennesima trappola per far uscire piu' gente possibile prima del giro di boa.
Se Salcatal dice che finanziariamente i nuovi azionisti hanno tutto l'interesse a fare fuori i vecchi e' sicuramente vero.
Ma dubito che se la percezione del titolo rimane quella di una ciofeca in molti si precipiteranno a sottoscrivere.
E in cio' mi conforta l'analisi che ha fatto ieri fattore umano sul grafico nei periodi pre adc la quale dimostra come il titolo abbia ripreso vigore proprio nelle fasi precedenti alla ben riuscita ricapitalizzazione.
Poi c'e' la tesi opposta che il pre adc sara' solo l'ennesima trappola per gonzi. E l'inferno si scatenera' dopo.
Questo e' il mio personale sunto della giornata.